domenica 19 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

18/19 OTTOBRE, IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA IL CORACE
IL CAROSELLO STORICO DEI RIONI DI CORI
RIMBORSO DELLE SPESE PER I LIBRI DI TESTO SCOLASTICI, VIA CON LE DOMANDE
Anche per l’anno scolastico 2014/2015 sono stati previsti finanziamenti regionali a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dalle famiglie a basso reddito, in particolare rimborsi totali o parziali di quelle effettuate per l’acquisto dei libri di testo.
Possono accedere al contributo gli studenti frequentanti la scuola media di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e gli studenti di primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale, residenti nel Comune di Cori, il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.), relativa all’anno 2013, non superiore a 10.632,93 euro.
La domanda deve essere presentata entro il 14 novembre 2014, dagli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni e/o studenti aventi titolo, direttamente all’Ufficio Scuola del Comune di Cori, piazza Leone XIII, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’ufficio.
Le domande dovranno essere presentante con allegata obbligatoriamente la seguente documentazione: copia della certificazione attestante la situazione economica equivalente I.S.E.E. relativa all’anno 2013, per l’intero nucleo familiare; documentazione fiscale (fatture) comprovante le spese sostenute e l’elenco descrittivo dei libri acquistati, comprensivo della spesa e sottoscritto dal titolare della cartolibreria (documento di vendita); copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.
Gli importi dovuti saranno liquidati dall’Ufficio Scuola agli aventi diritto secondo le domande pervenute e in relazione alla disponibilità finanziaria delle risorse assegnate dalla Regione Lazio.


UN’OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE SU UN EVENTO TANTO POPOLARE E COINVOLGENTE PER LA NOSTRA CITTA’
L’Associazione Culturale «Il Corace» ha organizzato un Convegno su «Il Carosello Storico dei Rioni di Cori: un’occasione per una riflessione su un evento tanto popolare e coinvolgente per la nostra città». L’appuntamento è per sabato 18 Ottobre, alle ore 16:30, e domenica 19 Ottobre, alle ore 10:00, presso la sala del Teatro Comunale di Cori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Una sorta di “stati generali” del Carosello Storico dei Rioni di Cori, uno dei due pilastri dell’Estate Corese, manifestazione dai grandi numeri, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di volontari nell’organizzazione ed animazione, e godere di ampio seguito popolare per tutto il mese e mezzo della sua durata.
Il Carosello Storico dei Rioni di Cori, ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori, trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso, apparsa a Cori nel 1521, e di S.Oliva, patrona della Città fin dal XII secolo. Nel 1992 il Comune di Cori ha istituito l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, che si occupa in modo permanente della preparazione dei Palii, garantendone una costante periodicità.
La due giorni di dibattito sarà occasione per riflettere su alcuni temi legati al Carosello Storico: le scelte culturali e di spettacolo, la struttura dell’Ente, le taverne di Porta, la comunicazione dell’evento. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli operatori del ramo (Amministrazione Comunale, Ente, Porte, esponenti che oggi vivono il Carosello o che lo hanno vissuto direttamente nel passato), insieme ai tanti cittadini che da sempre manifestano interesse per il Carosello, al fine di migliorarlo sempre più, sia dal punto di vista organizzativo e funzionale, che nella caratura culturale e spettacolare.


“BERLINGUER RIVOLUZIONARIO”, GUIDO LIGUORI PRESENTA IL SUO LIBRO A CORI
Venerdì 17 ottobre, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà la presentazione del libro di Guido Liguori «Berlinguer rivoluzionario. Il pensiero politico di un comunista democratico» (Carocci, 2014). L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Olimpo, col patrocinio del Comune di Cori.
Nell’anno del 30° anniversario della sua morte, si vuole ricordare il mai dimenticato leader del Partito Comunista Italiano, con l’ultima opera del prof. Guido Liguori, docente di Storia del Pensiero Politico Contemporaneo all’Università della Calabria, presidente della International Gramsci Society e caporedattore della rivista di cultura politica Critica Marxista.
Uomo politico di riconosciuta coerenza, protagonista della vita politica italiana e della scena internazionale, persona riservata ma con una capacità comunicativa fuori dal comune, Enrico Berlinguer viene ricordato soprattutto per il “compromesso storico”, per la denuncia della “questione morale” e per la sua alta concezione della politica.
Ma Berlinguer è stato anche altro: un comunista che, proclamando inseparabili gli ideali del socialismo e della democrazia, ci ha lasciato un pensiero politico rivoluzionario in sintonia con il nostro presente, un’elaborazione ancora per molti aspetti vitale e utile per chi voglia cambiare lo “stato di cose presente”, combattendo il privilegio e l’ingiustizia su scala globale.
Il tratto distintivo del pensiero berlingueriano fu dunque intendere il comunismo come un tutt’uno con la democrazia e la libertà. Insieme all’autore, Giampaolo Milizia, segretario provinciale di Latina del PdCI – Partito dei Comunisti Italiani e Fausto Nuglio, consigliere ed assessore del PdCI al Comune di Cori, rifletteranno su questa figura originale di politico e di comunista.


SECONDO APERITIVO CULTURALE DI “SEI DI CORI SE”
IL NAUFRAGAR M’È DOLCE IN QUESTO MARE
INCONTRO CON DON OTTAVIANO MAURIZI E IL CENACOLO “CANTARELLUS” ALL’INSEGNA DI GIACOMO LEOPARDI
Per giovedì 16 Ottobre, alle ore 18:00, presso l’Art Cafè di via Madonna del Soccorso – Cori monte, il gruppo Facebook “Sei di Cori se …” ha organizzato il suo secondo aperitivo culturale dal titolo “ … il naufragar m’è dolce in questo mare”. Un omaggio a Giacomo Leopardi, l’autore de “L’infinito”, che segue l’apericena dello scorso agosto, dedicata alla presentazione dell’ultimo libro di Pietro Vitelli “Canto d’amore per Lilli”.
L’incontro sarà moderato da Emilio Magliano e l’attrice corese Francesca Corbi reciterà alcune liriche del poeta recanatese. Interverranno alcuni rappresentanti del Cenacolo “Cantarellus”: Don Ottaviano Maurizi, presidente onorario; il dott. Ignazio Vitelli, presidente e fondatore, che illustrerà la storia del Convivio e introdurrà il tema “Leopardi, quel giovane favoloso”; l’avv. Gianni Dari Mattiacci, segretario. “Cantarellus” è un’associazione culturale nata nel 1986 e che si riunisce ogni ultimo martedì del mese presso l’ex frantoio di Cori valle. Il nome si ispira al fungo Cantharellus Cibarius (galletto) e negli anni ha accolto tanti ospiti illustri che hanno trattato numerosi personaggi ed argomenti di grande spessore.


L’ANTICA DISCIPLINA: IL CULTO DELLA DEA
PROSEGUE IL VIAGGIO NELLA GEOGRAFIA SACRA DEL TERRITORIO
Continuano gli appuntamenti dedicati all’Antica Disciplina o Geografia Sacra, lo studio delle relazioni tra le società umane e il territorio dove queste vivevano, praticato in tutto il mondo antico e confermato in tempi recenti da scoperte che dimostrano quanto nell’antichità i luoghi di culto fossero individuati o edificati in stretta relazione con l’ambiente circostante, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiche (geologia, morfologia, acustica, orientamento) e spirituali (potere evocativo ed energetico).
Dopo aver esplorato la Cosmologia classica e la descrizione del mondo diviso in tre livelli (Cielo, Terra e Inferi), il ciclo prosegue con altri due incontri in sede, a Giulianello, giovedì 16 e 23 Ottobre, e un’uscita domenicale di pratica e ricerca sul campo, il 26 Ottobre. Per informazioni ed iscrizioni scrivere una email all’indirizzo sandropravisani@gmail.com.
Verranno approfonditi alcuni temi legati al culto della Dea, prendendo spunto dal lavoro svolto dall’archeologa lituana Marija Gimbutas che ha permesso di ridefinire il quadro storico del nostro passato e i modelli culturali e religiosi che lo determinarono, in primis il modello archetipico di una Grande Dea della terra, esplicita forma simbolica del principio femminile creatore e divino.
Una religione incentrata su una Dea della terra e gli elementi della natura, signora degli animali, delle acque, della morte e della nascita. Il tutto sotto la guida di Sandro Pravisani, storyteller e ricercatore; esperto delle scienze naturali; da oltre vent’anni impegnato in questo settore, con studi in Italia e all’estero; autore di documentari e libri in materia, organizzatore di workshop esperienziali.
L’appuntamento è stato fissato per lo stesso giorno in cui uscirà nelle sale cinematografiche il film “Il giovane favoloso” del regista Mario Martone, che racconta Giacomo Leopardi come un giovane ribelle capace di parlare a chiunque sia giovane, non solo anagraficamente, per la spinta verso la libertà che lo caratterizzava. Se l’aperitivo è all’Art Cafè, il digestivo è su Rai Tre che alle ore 23:15 trasmetterà uno speciale dedicato al nuovo film di Martone su Leopardi.
L’altro trait d’union della serata è che nel consueto cenacolo dell’ultimo martedì di Ottobre del Convivio “Cantarellus” si parlerà proprio del bambino prodigio che si trasformò in un giovane intellettuale, che lottò per uscire dalla sua prigione dorata, quel paterno ostello pieno di stimoli culturali ma povero di esperienze reali. Lasciò il natio borgo selvaggio per entrare nell’alta società italiana, dove Leopardi venne celebrato, criticato e infine emarginato. Il suo pensiero, di natura antica ma capace di guardare molto avanti, non era certo figlio del suo tempo.


CONCORSO MULTIMEDIALE “RACCONTI IN AUTOGRILL 2014”
Viaggio e alimentazione, due grandi protagonisti dell’estate, diventano lo spunto per raccontare l’Italia. Il concorso premierà racconti, servizi e reportage ambientati in autostrada, stazioni ferroviarie o aeroporti e legati da un unico filo conduttore: il tema dell’alimentazione in viaggio, declinato in tutti i suoi significati.
Testi, video e immagini per svelare le mille abitudini, desideri, paure e identità che ci caratterizzano. I contributi dei partecipanti saranno selezionati da professionisti nei settori del giornalismo e dell’editoria, con una graduatoria finale.
I vincitori, suddivisi nelle tre categorie (racconto, video, servizio fotografico) vedranno i loro lavori pubblicati sulla 25a edizione del Libro dei Fatti, nella versione cartacea e nelle versioni ebook, online e app. Per i migliori reportage, inoltre, è prevista l’organizzazione di una mostra ad hoc. In palio anche tre percorsi formativi presso l’Adnkronos, prima agenzia di stampa privata italiana, per i primi classificati nelle tre categorie.La scadenza è fissata per il 30 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su www.autogrill.com

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook