IL SENSO DELLE RELAZIONI, SEMINARIO INTENSIVO DI COACHING A GIULIANELLO
«Il senso delle relazioni». È il titolo del seminario intensivo di coaching a cura della sociologa, coach e formatrice Ilaria Cusano, organizzato a Giulianello per domenica 9 Novembre, dalle ore 10:00, per imparare a portare il rispetto, la gioia e la mutua gratificazione nei rapporti importanti; a stabilire relazioni sane, lucide e costruttive.
Come si distingue una relazione sana da una malsana? Si può trasformare un rapporto o ha una sua natura intrinseca che lo determina inequivocabilmente? È possibile che in una relazione alcuni problemi riguardino una singola persona? Relazioni sane, lucide e costruttive sono realizzabili con tutti? Un rapporto sbagliato può essere davvero sbagliato o è sempre un’esperienza utile comunque?
Queste sono le domande ispiratrici del seminario.
Nel corso della giornata verrà introdotto il tema delle relazioni interpersonali da un punto di vista profondo, per scoprire il senso e la bellezza di tale parte del corpo/universo/genere sessuale nell’evoluzione della coscienza e nella crescita personale.
Si sperimenteranno tecniche di vario genere (fisiche, mentali, energetiche e rituali), a seconda di cosa si rivelerà più opportuno e potenzialmente efficace; si attingerà a diverse tradizioni sapienziali, antiche e contemporanee, con lo scopo di conoscere meglio sè stessi ed imparare ad usare le proprie risorse nel modo più costruttivo e fecondo possibile.
Il seminario è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età. Sono previste agevolazioni per chi si iscriverà entro il 26 Ottobre. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione tramite e-mail a ilaria.cusano@gmail.com. I seminari intensivi si ripetono regolarmente circa una volta al mese, in genere la prima domenica; i temi sono diversi, a rotazione nel corso dell’anno. Per vedere le date 2014/2015 basta consultare il calendario su http://ilariacusano.blogspot.it/p/calendario.html
IL CORO POLIFONICO LUMINA VOCIS DI CORI AL 13° INCONTRO CORALE DI ROMA
Altro appuntamento di prestigio per il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori diretto dal M° Giovanni Monti. Questo fine settimana, presso il Teatro Tendastrisce di Roma, ha partecipato al 13° Incontro Corale, manifestazione organizzata dal Centro Culturale Lepetit, dall’Associazione Culturale L’Incontro e dal Coro Accordi e Note.
L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, ha riunito sabato e domenica alcuni dei migliori cori di Roma e del Lazio ed è stato occasione di scambio culturale con Cori che provenienti da altre città e realtà sociali. Anche quest’anno erano presenti cori di ogni età, dalle voci bianche ai cori giovanili a quelli di adulti, per dire ancora una volta che la musica fa cadere ogni barriera di lingua, nazione ed età.
Novità del 2014 due gruppi musicali che sono stati special guest. Il sabato il ‘O cor vesuvian, gruppo di donne che, accompagnate dalla fisarmonica di Annamaria Caccavale hanno cantato, a modo loro, le problematiche femminili. La domenica il coro Gospel Soong Taaba, originario della Maremma, che ha fatto conoscere, oltre alle sue canzoni, il progetto per sostenere una mensa per 500 bambini nel Burkina Faso.
I gruppi partecipanti. Sabato 18 Ottobre: Coro Accordi e Note – Direttore M° Roberto Boarini; Coro di voci bianche della Fabbrica della Musica Roma – Direttore M° Daniel Montes; Coro giovanile Artificio vocal ensemble – Direttore M° Alberto de Sanctis: Corale polifonica Città di Anzio – Direttori MM° Michele Zanoni e David Masci. Special guest ‘O cor vesuvian – Direttore M° Annamaria Caccavale.
Domenica 19 Ottobre: Coro Accordi e Note – Direttore M° Roberto Boarini; Coro di voci bianche Sestetto della Terra – Direttore M° Alessia Calcagni; Coro Sol Diesis di Civitavecchia – Direttore M° Fabrizio Castellani; Coro Lumina Vocis di Cori (LT) – Direttore M° Giovanni Monti. Special guest Coro Gospel Soong Taaba di Saturnia (GR) – Direttore M° Laura Gosi.
MOSTRA INTERATTIVA “GLI ALTRI SIAMO NOI: GIOCHI, STRUMENTI, IDEE PER UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE”
LUNEDÌ POMERIGGIO L’INAUGURAZIONE PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CORI
Verrà inaugurata lunedì pomeriggio, 20 Ottobre, alle ore 16, presso la scuola dell’Infanzia «A. Marchetti» di Cori la mostra itinerante ed interattiva «Gli altri siamo noi», ideata dall’Associazione Tamburi di Pace di Roma, per la prima volta in terra pontina, ospitata dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto».
Fino al 21 Novembre rimarrà aperta alla partecipazione delle classi V della scuola primaria, delle scuole secondarie di primo grado e delle classi del biennio delle scuole superiori. Entro il 15 Novembre gli Istituti interessati devono prenotare i loro insegnanti ed educatori al corso di preparazione sul funzionamento della mostra (contatti: 06.9664287 – 366.2371959 – 06.9678443 –glialtrisiamonoicori@gmail.com).
Non una mostra tradizionale, ma un percorso che attraverso attività ludiche vuole stimolare i ragazzi a riflettere sulle proprie reazioni ed imparare a dare risposte ai problemi che incontrano, ad esprimere opinioni e cercare soluzioni. Le parole chiave sono scoprire – sperimentare – agire. Uno strumento per l’educazione interculturale perché imparando a farsi domande e mettendosi in discussione è possibile aprirsi verso l’altro.
Il percorso educativo comincia già prima della visita alla mostra, in classe, e continua, sempre in classe, dopo averlo vissuto. Fa interagire gli alunni per favorire il superamento di rapporti egoistici e il riconoscimento e la condivisione dei diversi punti di vista. Stimola la crescita “insieme” dei ragazzi con i genitori e i docenti affinché quanto viene fatto a scuola trovi il naturale completamento anche nella famiglia, nella società e nei luoghi di socializzazione.
La mostra si compone di un centinaio di pannelli che disegnano e guidano lungo un percorso diviso in otto sezioni: Le apparenze ingannano; Vero o falso?; Fatto o opinione?; Tutti tranne me; Pregiudizi; Il capro espiatorio; Discriminazione; I giornalisti.
Il progetto, curato dalla docente-referente Patrizia Corbi, è stato occasione per coinvolgere e ricompattare le diverse forze presenti sul territorio, scuola-famiglia-istituzioni pubbliche-associazioni-sponsor. Tutti insieme per educare i giovani alla pace, al rispetto e alla solidarietà. Per gli adulti invece uno stimolo ad unirsi nella ricostruzione di un’idea di comunità.
POSTE ITALIANE E IL COMUNE DI CORI INCONTRANO GLI ANZIANI DI CORI E GIULIANELLO
SOLUZIONI PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE DEI SERVIZI, CULTURA DELLA SICUREZZA E PREVENZIONE DELLE TRUFFE, GLI ARGOMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
Poste Italiane e il Comune di Cori incontreranno gli anziani di Cori e Giulianello al fine di fornire indicazioni utili per un migliore accesso ai servizi erogati dall’azienda, illustrare i vantaggi dell’utilizzo di strumenti pensati per ridurre la percezione di complessità di alcune operazioni a sportello e più in generale per stimolare e promuovere un dialogo diretto e funzionale ad ottimizzare il rapporto con questo particolare e tradizionale segmento di clientela che frequenta abitualmente gli uffici postali.
L’iniziativa, in linea con la mission dell’Amministrazione comunale di Cori, da sempre impegnata nella promozione della cultura della sicurezza sul territorio, è stata lanciata da Poste Italiane – Filiale di Latina – ed accolta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Presidenti dei due Centri Anziani locali, e verrà realizzata in collaborazione coi Servizi Sociali del Comune di Cori.
Due gli appuntamenti in programma ai quali interverranno i responsabili della Filiale di Latina di Poste Italiane, l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e l’equipe dei Servizi Sociali del Comune di Cori: martedì 21 Ottobre, dalle ore 16:00, presso il Centro socioculturale “Argento Vivo” di Cori; martedì 28 Ottobre, alla stessa ora, al Centro socioculturale “Il Ponte” di Giulianello.
Oltre ad illustrare le caratteristiche ed approfondire la conoscenza dei servizi mirati verso questo target di clientela, verranno fornite semplici ed efficaci indicazioni atte a prevenire i più comuni casi di microcriminalità di cui spesso sono vittime le persone anziane. Truffe o tentativi, che di solito si verificano lontano dagli uffici postali, a casa o per strada. Oltre a fare attenzione a chi bussa alla porta o telefona e mentre si cammina, è bene ricordare che nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti o aziende di pubblica utilità ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, effettuare controlli di qualsiasi tipo, richiedere informazioni relative a codici personali.
I pensionati, in particolare, possono inoltre ridurre al minimo i rischi derivanti dal trasporto di denaro contante, attraverso il servizio gratuito di accredito della pensione su Conto Banco Posta o su Libretto di Risparmio Postale ed utilizzare la nuova Carta Libretto Postale. A questo proposito, durante l’incontro si forniranno ai presenti anche informazioni utili a familiarizzare con l’uso delle carte di prelievo e pagamento che tra gli oltre 1.200 pensionati di Cori e Giulianello sono molto diffuse e sempre più utilizzate sia per i prelievi presso gli sportelli automatici sia per le operazioni a sportello negli uffici postali.