UNA GIOVANE CORESE AI VERTICI DEL CIOFF® MONDIALE
PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL LATIUM FESTIVAL CHE QUEST’ANNO HA SFIORATO I 90MILA SPETTATORI
La ventitreenne corese Giulia Ciuffa, del Latium World Folkloric Festival, è stata eletta come nuovo segretario mondiale dello CIOFF® Youth Coordination Committee e rappresentante dei giovani nella prestigiosa Commissione dei Festival del CIOFF® mondiale. Il Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels, fondato nel 1970, è oggi partner ufficiale dell’UNESCO, presente in circa cento Paesi, ove coordina più di trecento festivals internazionali del folklore, unendo migliaia di volontari sotto il segno dell’educazione alla cultura della pace e della promozione dello scambio culturale, dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli.
Le elezioni 2014/2017 si sono svolte in occasione del 44° Congresso Mondiale del CIOFF® che si è svolto nei giorni scorsi in Germania, a Bautzen, in concomitanza del 6° Forum della Gioventù, al quale hanno partecipato una trentina di giovani membri di manifestazioni folkloristiche provenienti da altrettanti Paesi, tra cui Giulia Ciuffa e Chiara D’Elia per il Latium Festival. Un prestigioso riconoscimento, non solo personale, che premia l’elevato livello di qualità raggiunto dal Latium World Folkloric Festival, riconosciuto nel 2012 a Parigi in qualità di CIOFF® International Festival. La kermesse anche quest’estate ha riscosso grande successo, con numeri da record che confermano la popolarità planetaria raggiunta in questi anni.
Circa 90.000 spettatori, per lo più giovani, hanno assistito alle numerose iniziative in programma nei 14 giorni in giro per le 14 città del Lazio, con epicentro e base logistica a Cori che ha ospitato 7 compagnie di ottima caratura artistica, provenienti da Bosnia Erzegovina, Bolivia, Canada-Filippine, Messico, USA-Irlanda, Egitto, Sud Africa, a cui si sono aggiunti 5 gruppi locali, per un totale di circa 400 giovani artisti che si sono esibiti e quasi 200 volontari che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, insieme alle tante istituzioni, associazioni e sostenitori.
Molto bene le serate di gala e gli appuntamenti collaterali (Intercultura in Festa, le feste serali, la giornata dell’amicizia tra i popoli, la Messa solenne, il Traditional Games Day). Particolarmente apprezzate le novità dell’edizione 2014 programmate a Cori: la Parata Mondiale del Folklore, le animazioni presso i centri per anziani fragili, le visite guidate per la città a cura dell’Arcadia, l’incontro con le diverse comunità etniche ed in particolare con la comunità Indiana, i progetti realizzati con le scuole all’insegna del dialogo interculturale.
DARE VITA A UN’ATTIVITÀ FORMATIVA CON SODDISFAZIONE E SUCCESSO
L’ORIENTAMENTO PERSONALE, LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE DELLE VARIE FASI
Sta per iniziare il ciclo di 4 workshop di mezza giornata per acquisire i rudimenti di base necessari per ideare, organizzare e promuovere un’iniziativa formativa nell’ambito di un’Associazione Sportivo Dilettantistica. Professionisti esperti metteranno a disposizione le loro conoscenze e competenze per fornire ai partecipanti tutte quelle nozioni e gli stimoli fondamentali per decidere quale forma dare alla propria idea, come orientarsi nel proporre se stessi e la propria proposta all’esterno, quali strumenti utilizzare per la promozione dell’iniziativa sul territorio e come gestirne la realizzazione nel tempo.
I seminari si terranno a Giulianello, articolati come di seguito: Sabato 25 Ottobre 2014 dalle 15 alle 19 – Iscrizioni aperte fino al 18/10; Sabato 15 Novembre 2014 dalle 15 alle 19 – Iscrizioni aperte fino all’8/11; Sabato 29 Novembre dalle 15:30 alle 18:30 – Iscrizioni aperte fino al 22/11; Sabato 13 Dicembre dalle 15:30 alle 18:30 – Iscrizioni aperte fino al 6/12.
Il primo e il secondo workshop saranno condotti da Daniela Santilli (psicologa, ex-insegnante e attualmente orientatrice presso PortaFuturo, centro per l’impiego particolarmente innovativo sito a Roma, zona Testaccio), coadiuvata da Ilaria Cusano e Sandro Pravisani per la gestione e l’esercizio corporeo. Questi due incontri verteranno sulle basi psicologiche necessarie per lavorare con soddisfazione e successo: verrà fornita una bussola per orientarsi, ossia per decidere quale forma dare ai propri desideri, impulsi, capacità e interessi, quale ruolo ricoprire nel team, come portare avanti il proprio lavoro giorno dopo giorno, il tutto attingendo in primis alle proprie risorse interiori.
Il terzo workshop sarà tenuto da Ilaria Cusano e si incentrerà sugli aspetti gestionali delle attività formative nell’ambito delle Associazioni Sportivo Dilettantistiche: pianificazione, organizzazione, economie, comunicazione interna, legalità e trasparenza. Il quarto workshop sarà condotto da Sandro Pravisani e riguarderà la comunicazione esterna: promozione, marketing sul territorio, web-marketing e visibilità in generale. Per partecipare bisogna scrivere a ilaesan@gmail.com.
“PRO-MUOVERE IL FUTURO” – CALL FOR IDEAS
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Se hai meno di 35 anni e hai un progetto imprenditoriale che mira a valorizzare il patrimonio italiano, l’associazione Mecenate 90, in occasione dei 25 anni della sua fondazione ha indetto la call for ideas “Pro-muovere il Futuro – La tua Idea per il Patrimonio Culturale dell’Italia”, che vuole raccogliere idee e proposte per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’ambito delle industrie culturali e creative.
La partecipazione al concorso è gratuita e ai vincitori sarà offerta l’opportunità di presentare la propria idea a istituzioni ed autorevoli esponenti del mondo delle imprese, delle fondazioni di origine bancaria, di istituti di credito, delle fondazioni di imprese del nostro Paese. Le Idee dovranno avere come oggetto una o più aree di interesse (web, tecnologie per radio-tv, cinema, editoria e stampa, videogiochi, design, tecnologie per il restauro, valorizzazione e/o gestione del patrimonio culturale, servizi per le attività culturali, servizi turistici) e potranno riferirsi anche ad uno specifico territorio.
Il concorso scade il 31 dicembre 2014, ma è necessaria una pre-iscrizione al concorso da compilare in via telematica registrandosi sul sito entro il 31 ottobre 2014. Maggiori informazioni su http://www.giovaniartisti.it/sites/default/files/webform/concorsi/allegati/regolamento_pro-muovere.pdf
BOLLETTE ACQUALATINA, IL SINDACO CONTI ALLA PRESIDENTE DELLA PENNA: REINTRODURRE IL FONDO SOCIALE PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI E RIVEDERE LA QUESTIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE
Reintrodurre il Fondo Sociale per le utenze idriche familiari meno abbienti. È questa la richiesta del Sindaco di Cori Tommaso Conti alla neo Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna – “Le chiedo di sollecitare le istituzioni preposte a riunire la Conferenza dei Sindaci per discutere la reintroduzione del Fondo Sociale, poiché la povertà e il lavoro, questioni ampiamente collegate, sono diventate la vera sfida di questo Paese” – scrive il primo cittadino corese.
L’uscente Amministrazione Provinciale, infatti, prima delle elezioni di ottobre, ha azzerato il Fondo Sociale 2014, soldi che servivano ad aiutare le famiglie bisognose nel pagamento delle bollette dell’acqua. Acqualatina ha già ricalcolato le bollette scontate dal primo gennaio 2014, che ora prevedono il pagamento di cifre non alla portata delle famiglie in difficoltà.
La Provincia aveva istituito il Fondo nel 2006 per farsi carico del pagamento dei primi 110 metri cubi di acqua, alleviando così il peso economico delle bollette di Acqualatina alle famiglie indigenti. Anche nel 2013 Provincia e Acqualatina hanno fatto presentare i modelli ISEE, per cui ci si attendeva che il Fondo sarebbe stato alimentato pure per il 2014. Invece no, perché con l’approvazione dell’ultimo bilancio da parte dell’appena cessata Amministrazione Provinciale, il Fondo Sociale è stato completamente svuotato.
Da qui l’auspicio del Sindaco Conti e di tutta l’Amministrazione comunale lepina che l’appena insediata Presidente Della Penna riesamini prontamente la situazione, rifinanziando adeguatamente il Fondo. Sarebbe anche opportuno dare disposizioni ad Acqualatina di sospendere la riscossione delle bollette per gli utenti che, avendo presentato entro il mese di ottobre dello scorso anno il modello ISEE, avrebbero avuto diritto a godere del beneficio economico. Da rivedere inoltre la questione relativa all’introduzione in bolletta della voce deposito cauzionale, somma a cui il gestore idrico andrà ad attingere in caso di morosità dell’utente.
“In un tempo in cui le condizioni di reddito dei cittadini tendono sempre più a peggiorare e le statistiche sulle povertà appaiono in crescita – conclude Conti – l’eliminazione del Fondo Sociale appare una misura offensiva e fortemente penalizzante. Nutriamo forti speranze su questa Sua nuova elezione alla Presidenza della Provincia, auspicando che NUOVA sia la parola esatta, per la forma e la sostanza dell’agire politico.”
18 PIANTE DI SPERANZA CONTRO LA FAME
191 EURO IL CONTRIBUTO DI GIULIANELLO ALLA CAMPAGNA NAZIONALE OXFAM ITALIA
18 piante vendute, tra Sansevieria rifasciata e Dracena marginata in forma di tronchetto, per un totale di 191 euro raccolti domenica a Giulianello dallo Stand Oxfam Italia allestito dai ragazzi dell’Associazione culturale «La Stazione», in occasione della campagna nazionale di sostegno alla lotta contro le ingiustizie alimentari nel mondo «Una pianta contro la fame».
Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali del mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner locali in oltre 90 Paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia.
Oxfam Italia, che ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam, nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana da oltre 30 anni impegnata per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo, per mezzo di programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione ed iniziative educative.
Quest’anno, per la prima volta, Oxfam Italia ha lanciato questa iniziativa, sostenuta da famosi testimonials, che ha coinvolto oltre 600 piazze italiane. Acquistando una pianta di speranza contro la fame si poteva contribuire a finanziare i progetti di lotta alla povertà e alla fame che Oxfam Italia realizza nel sud del mondo.
Con 10 € si garantirà a una donna un allevamento familiare di galline per la produzione di uova. Con 20 € si potranno dare sementi a 10 donne per un’intera stagione, permettendo loro di sfamare la famiglia e vendere i prodotti al mercato. Solo assicurando alle donne la parità di accesso degli uomini al cibo e alle altre risorse si può ridurre la fame nel mondo di cui sono vittime sopratutto i bambini. Per maggiori informazioni www.oxfamitalia.org