sabato 18 Gennaio 2025,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori… comunica

scritto da Redazione
Cori… comunica

DISSERVIZI RAI. SECONDO INCOTRO AL CORECOM LAZIO, STAVOLTA IN PRESENZA DEL RAPPRESENTANTE DELLA TV PUBBLICA
Martedì pomeriggio l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Cori Fausto Nuglio ha incontrato a Roma, presso la sede del Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Lazio, il presidente del Corecom Lazio Michele Petrucci e il Responsabile delle Relazioni Istituzionali centrali e locali della Rai Gianluca De Matteis Tortora.
L’argomento all’ordine del giorno la parziale ricezione sul territorio comunale di Cori di alcuni canali Rai, a seguito del passaggio al digitale terrestre. Una problematica che investe da anni i residenti in alcune zone di Cori valle e Cori monte che non riescono a sintonizzare le proprie tv sulla maggior parte delle 14 reti Rai.
L’oggetto del contendere è il ripetitore Rai di Fontana del Prato, peraltro costruito con l’autotassazione di un gruppo di cittadini ed il contributo di una banca locale, su un terreno donato da un privato. Dopo i solleciti a RaiWay, proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale RAI, i tecnici RAI avevano effettuato un sopralluogo constatandone la necessità di un adeguamento tecnologico.
L’incontro del 21 Ottobre fa seguito a quello di aprile, sempre in via Lucrezio Caro, tra l’Assessore Nuglio e l’Ing. Petrucci. In quell’occasione Nuglio aveva chiesto al Presidente ed ottenuto di coinvolgere la Radiotelevisione Italiana per risolvere definitivamente la questione. Petrucci quindi ha convocato la rappresentanza della Tv pubblica.
Nuglio ha ribadito le ragioni di chi, pur pagando il canone ogni anno, deve accontentarsi di un’offerta Rai monca, con conseguente ed ingiustificata discriminazione tra contribuenti. Ha inoltre rimarcato che la soluzione avrebbe un costo minimo per la Rai, dovendo solo adattare l’impianto per potenziarne l’emissione del segnale.
“Finalmente il problema verrà portato all’attenzione di Viale Mazzini e delle competenti strutture tecniche per verificarne la natura ed individuare le eventuali soluzioni – riferisce Nuglio – le parti convergono sulla necessità di migliorare la qualità dell’emissione del segnale e garantirne un adeguato livello di diffusione. Per questo ci siamo impegnati a continuare il dialogo e a rivederci.”


L’AGROALIMENTARE CORESE AL SIAL DI PARIGI
L’AZIENDA AGRICOLA AGNONI AL PIÙ GRANDE MERCATO ALIMENTARE DEL MONDO
Il gusto dal sapore antico dei prodotti dell’Azienda Agricola Agnoni di Cori al SIAL di Parigi, una delle più importanti vetrine mondiali dedicate alla filiera dell’agroalimentare. Un’edizione particolare, quella che si è svolta dal 19 al 23 ottobre 2014 al Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, che ha coinciso con i festeggiamenti per il 50° anniversario del salone internazionale, dedicando quest’anno un’attenzione predominante ai prodotti freschi e al tema dell’innovazione, vero motore dell’industria alimentare.
Oltre seimila gli espositori presenti alla fiera, provenienti da cento Paesi, tra questi la famiglia Agnoni, che vanta una storia centenaria di origine contadina e nel corso dei decenni ha maturato una solida esperienza nella coltivazione della terra, la trasformazione dei suoi frutti e la loro conservazione. Oggi come ieri gli Agnoni lavorano nel più assoluto rispetto della natura e dei suoi ritmi. Sono custodi di questo processo lavorativo tramandato con dedizione e rinnovato con sapienza per riportare sulla tavola cibi genuini e dal gusto di una volta.
Presso lo stand 5° R 256 del più grande mercato alimentare del mondo, l’azienda corese ha esposto ed offerto in degustazione il meglio della sua ampia produzione. Ortaggi sott’olio (carciofi romani, melanzane, pomodori, cipolle balsamiche, funghi champignon, zucchine, capperi, peperoni); paté di ortaggi; olive in salamoia; vino bianco e rosso; prodotti speciali come olii aromatizzati, prodotti essiccati, miele e confetture di frutta.
Una grande occasione per apprendere e migliorare, accrescere e consolidare i rapporti commerciali in tutti i continenti, e proiettare su uno scenario planetario l’immagine di un’impresa locale a conduzione familiare, di un territorio da sempre vocato all’agricoltura e di un’intera città, che con i suoi operatori di settore ed istituzionali sta cercando di recuperare, salvaguardare e valorizzare al meglio i suoi prodotti tipici e le sue risorse naturali.


CONCORSO “PROGETTI DELLE DONNE” E CONCORSO “PROGETTI PER LE DONNE”
EXPO PREMIA L’IMPRENDITORIA AL FEMMINILE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.
In questo ambito, finalità specifica del concorso “Progetti delle Donne” è individuare, premiare e promuovere progetti imprenditoriali provenienti dalle donne, pensati e destinati ad essere realizzati nell’ambito del territorio nazionale. Il concorso è aperto a tutte le imprese femminili in via di costituzione o di nuova costituzione.
Ai primi due progetti imprenditoriali individuati dalla Commissione di valutazione, verrà assegnato un premio in denaro, a fondo perduto, del valore di 40.000 euro per il primo classificato e di 30.000 euro per il secondo classificato. Al progetto imprenditoriale ritenuto come il migliore proposto dai partecipanti con età inferiore a 35 anni, verrà assegnato un premio in denaro, a fondo perduto, di 10.000 euro (“Premio Vivaio”). I progetti selezionati come vincitori avranno un momento di visibilità nell’ambito della programmazione del palinsesto e del calendario degli eventi del Padiglione Italia.
L’altro concorso “Progetti per le Donne” è l’occasione per dare visibilità ai tanti progetti realizzati per creare valore e cambiamento positivo nella vita delle donne. Il concorso è aperto a tutte le società, le fondazioni, le associazioni, le organizzazioni, gli enti pubblici o privati, le agenzie internazionali, che abbiano realizzato progetti in Italia o all’estero, dedicati alle donne, nei settori di Expo Milano 2015. Le candidature in forma singola o associata, dovranno essere inviate entro le ore 18.00 del 31 Ottobre 2014. Consultare il sito http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it


EATALY INCONTRA LA CANTINA CINCINNATO
DA BARRIQUE A OGGETTO DI DESIGN. L’ESPERIENZA DEL DESIGNER PIERO MANCIOCCHI PER IL CASALE CINCINNATO
L’arredo del nuovo casale di Stoza (nelle foto di Piero Manciocchi) protagonista dell’incontro «Da barrique a oggetto di design» che si è svolto ieri pomeriggio (mercoledì 22 ottobre) nella sede romana di Eataly. Ad un anno dall’inaugurazione della Casa del Vino Cincinnato, un altro riconoscimento alla qualità dell’intervento realizzato dall’Arch. Stelvio Caratelli e dal Designer Piero Manciocchi.
Dopo la pubblicazione del progetto sulla prestigiosa rivista di architettura «Progetti», Piero Manciocchi è stato chiamato ad illustrarlo anche nella dimora capitolina di una delle eccellenze mondiali dell’enogastronomia italiana, dove peraltro i vini Cincinnato sono i più venduti in assoluto. Tale è stato l’interesse che il convegno verrà riproposto.
La villa-casale ottocentesca, immersa in un’area che rappresenta perfettamente la tipica collina laziale, è stata oggetto di un’importante ristrutturazione, con la realizzazione di una nuova struttura comprendente una bottaia interrata, la cucina-laboratorio per preparare le degustazioni ospitate in una grande sala interamente vetrata, una serie di locali tecnici.
Uno degli aspetti più originali, soprattutto dal punto di visto estetico, è l’arredo. Letti, comodini, lampade, ante dei contenitori, banconi del bar e della reception, tutto costruito riutilizzando barriques dismesse e botti in castagno recuperate dalle antiche cantine del centro storico. Due materiali molto diversi per le differenti modalità d’uso, corrispondenti a due culture di vinificazione distanti.
Si è voluto in tal modo avvicinare i due materiali all’elemento cardine di ogni architettura, la porta d’ingresso, che mette in contatto l’interno con l’esterno, e nei due materiali che lo costituiscono lega antico e moderno, la tradizione millenaria della vinificazione corese con la competenza attuale della Cooperativa Cincinnato.
Al progetto ha collaborato anche l’ultimo “sediaro”, non solo di Cori, ma forse di tutti i Lepini e dell’intera provincia pontina. Le sedie della sala degustazione, frutto di una rivisitazione della tipica sedia corese, sono state realizzate artigianalmente, come si faceva nei secoli addietro, dalla raccolta della paglia fino all’imbottitura.


YOUR TAKE ON STATISTICS: CONCORSO VIDEO DI EUROSTAT
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Your Take on Statistics è il concorso video organizzato da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, che ha come obiettivo la diffusione dell’importanza della statistica presso i giovani cittadini europei.
Per partecipare al concorso è necessario girare un video, di durata massima 90 secondi, in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’Unione (con sottotitoli in inglese), che illustri l’importanza delle statistiche in uno dei seguenti settori: Misurazione della performance economica nel tuo paese; Inflazione europea – Prezzi in movimento; Comparare i prezzi attraverso l’Europa.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini UE, che siano attualmente iscritti a un percorso di istruzione terziaria in: economia, statistica,  scienze audio-visive, grafica e design, comunicazioni, cinema, tv e media, arte, studi europei.
Ai vincitori di ciascuna categoria andranno i seguenti premi: 1° premio 5.000 euro; 2° premio 2.000 euro; 3° premio 1.000 euro. Inoltre, i corti migliori votati dal pubblico per ciascuna categoria riceveranno 3 premi non in denaro.
Per candidarsi occorre inviare il proprio video tramite l’apposita procedura online  entro il 31 Ottobre 2014. Sito di riferimento http://www.gioventu.org/angWeb/attachments/3382/Video_Contest_Rules.pdf

Rispondi alla discussione

Facebook