PROGETTO PIEDIBUS: BANDO PER LA SELEZIONE DI SEI VOLONTARI
In vista della riattivazione del Progetto Piedibus nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, l’Amministrazione comunale di Cori – Assessorati all’Ambiente e alle Politiche Sociali – ha predisposto un bando per la selezione di 6 volontari (2 per il percorso di Giulianello, 2 per quello da Cori monte, 2 per l’altro da Cori valle) da impegnare la mattina, dal lunedì al venerdì, per una trentina di minuti, nell’accompagnamento a piedi dei bambini a scuola. Per questa attività di volontariato riceveranno ogni giorno un buono pasto/voucher dal valore di 4 euro da spendere nei supermercati del territorio.
Possono presentare domanda i giovani disoccupati o studenti tra i 18 e i 35 anni e donne tra i 35 e i 50 anni disoccupate. In entrambi i casi è richiesto almeno un diploma di scuola superiore, preferibilmente di liceo psico-pedagogico e scienze umane. I moduli possono essere ritirati presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e presso la Delegazione comunale di Giulianello, tutti i giorni, in orario d’ufficio. Dovranno poi essere riconsegnati presso il Protocollo generale del Comune di Cori entro e non oltre il 3 Novembre 2014, con allegata la documentazione richiesta.
Il Piedibus, approvato dalla Giunta di Tommaso Conti già nel 2011, per iniziativa dell’allora Ass.re all’Ambiente Enrico Bernardini, è rivolto agli alunni della scuola primaria di Cori (Virgilio Laurienti) e Giulianello (Don Silvestro Radicchi). In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» si punta ad incentivare la mobilità sostenibile per una migliore qualità della vita. L’autobus che va a piedi parte ad orario da tre diversi capolinea (Giulianello, Cori monte, Cori valle) e arriva a scuola seguendo un percorso stabilito e protetto, facendo salire a bordo i passeggeri alle varie fermate lungo il tragitto. Due adulti, un autista e un controllore, guidano e chiudono la fila.
Il bus umano consente di andare a scuola in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico, promuovendo una buona prassi per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Percorrendo a piedi le strade del paese aumenta l’autostima, si possono riscoprire i quartieri e diventare pedoni responsabili, favorendo il movimento fisico e la socializzazione tra gli studenti che arrivano a lezione svegli e pimpanti. Facilita l’apprendimento della corretta circolazione stradale e aiuta a decongestionare il traffico, con un piccolo ma significativo apporto alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
PREMIA LA TUA IDEA DI IMPRESA
IL 27 OTTOBRE L’INCONTRO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO A CORI CON LA BICLAZIO
Premia la tua idea di impresa. Per lunedì 27 Ottobre, dalle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori hanno organizzato un incontro informativo e di orientamento al quale parteciperanno i rappresentanti della BicLazio.
Premia la tua idea di impresa rientra nell’Azione di Sistema del Piano Locale Giovani 2014-2015 dei Comuni del Distretto di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, realizzato in collaborazione con BicLazio.
Un’occasione da non perdere per i disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano intenzione di realizzare un’idea d’impresa con sede legale nel territorio dei suddetti comuni.
Le idee proposte verranno esaminate da una commissione di valutazione che selezionerà le 40 migliori idee d’impresa ammesse alla fase successiva del concorso, la quale prevede la partecipazione ad un percorso formativo per la realizzazione del business plan.
Tra queste saranno valutati e selezionati i migliori 6 progetti d’impresa, per i quali è prevista una fase di sostegno allo start up dell’impresa, che consiste in un premio in denaro di 2 mila euro. I proponenti dei progetti premiati che riusciranno a costituire l’impresa saranno premiati con un ulteriore contributo in denaro di 3.500,00 euro
La domanda di partecipazione al bando (allegato 1) e la Scheda (A) possono essere scaricate dal sito istituzionale del Comune di Cori, tramite il link http://www.comune.cori.lt. it/servizi_alla_persona_e_c ultura.html. Dovranno essere presentate al Comune di Aprilia entro il 14 Novembre 2014. Per qualsiasi informazione contattare il numero 06.96617267
SHORT ON WORK
CONCORSO INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI SUL LAVORO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro “SHORT on WORK”, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi – Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro. Lo scopo del concorso è ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive documentaristiche capaci di favorire la ricerca interdisciplinare sul lavoro contemporaneo.
La partecipazione è riservata ad opere audiovisive a carattere documentaristico, di durata non superiore a 10 minuti, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo.
Il premio per il miglior documentario è di 2.500 euro e di 1.000 euro per il secondo classificato. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 dicembre 2014 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena e sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso. La scadenza è fissata per il 31 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su http://shortonwork.fmb.unimore.it/edizione-2014/
CONCORSO FOTOGRAFICO ITALIAN LIBERTY
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso 2014 ITALIAN LIBERTY rientra all’interno del progetto Italia Liberty, iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e all’Art Déco.
Il concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore. Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema del Liberty – Art Nouveau – Jugendstil – Secessione Viennese (Sezessionstil) o Modern Style. I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura. In palio 12 premi, tra i quali, soggiorni in hotel, pregiati volumi d’arte, abbonamenti a riviste del settore, ingressi per mostre di alto livello ed altro ancora. Scadenza fissata per il 31 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su http://www.italialiberty.it/concorsofotografico/
IL RIPETITORE WIND VERRÀ INSTALLATO FUORI DAL CENTRO ABITATO DI CORI
TROVATO L’ACCORDO TRA COMUNE E COMPAGNIA
Il ripetitore di telefonia mobile Wind verrà realizzato in un’area pubblica di montagna e non più a ridosso della scuola dell’infanzia di Cori «A. Marchetti». Lo rende noto il Sindaco Tommaso Conti in seguito al raggiungimento dell’intesa con la nota compagnia di telecomunicazioni.
Giunge a conclusione, e nel migliore dei modi per l’intera comunità, una contesa legale ed amministrativa che si stava trascinando da alcuni mesi. La Wind cercava un sito utile dove installare il ripetitore e risolvere i problemi di rete in alcune zone del paese.
Lo aveva individuato in una proprietà privata di Cori monte, ma troppo vicina alla scuola materna di via del Soccorso. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, prendendo atto anche delle lamentele dei residenti della zona, aveva respinto la richiesta di autorizzazione e ordinato la sospensione dei lavori.
Alla fine è stato trovato l’accordo tra Comune e Wind. L’antenna verrà montata perché necessaria ad assicurare la copertura di rete su tutto il territorio, ma verrà collocata fuori dal centro abitato e su un terreno di proprietà comunale. L’Ente inoltre incasserà dieci mila euro l’anno.
“Non sono tantissimi – ha commentato Tommaso Conti – ma sono risorse che possiamo reimpiegare per i servizi al cittadino. Era importante evitare che l’antenna fosse posizionata sopra una scuola e lo abbiamo fatto. Ora verrà installata in un’area destinata da delibera comunale, e già compromessa da altre antenne. È il felice epilogo di una delle battaglie condotte con sagacia da questa Amministrazione”.