domenica 19 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori …  comunica

PROGETTO MOSTRA “GLI ALTRI SIAMO NOI”
LE PITTURE QUATTROCENTESCHE DELLA CAPPELLA DELL’ANNUNZIATA A CORI: BIOGRAFIA DI UNA COMUNITÀ
PRESENTAZIONE DELL’OPERA DEL PROF. PIO FRANCESCO PISTILLI
«Le pitture quattrocentesche della cappella dell’Annunziata a Cori: biografia di una comunità». È il titolo della giornata di studi di venerdì 31 Ottobre, alle ore 16:30, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori. Interverranno i professori de La Sapienza – Università di Roma, Domenico Palombi, Pio Francesco Pistilli, Gabriele Quaranta e il prof. Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Sarà possibile poi seguirla in streaming sul canale www.youtube.com/user/museocoriTV.
È il secondo appuntamento del terzo ciclo di conferenze, convegni e presentazioni «Pittura e storia sociale a Cori tra il XV e XIX secolo», frutto dell’efficace collaborazione tra la Direzione Scientifica del Museo, l’Associazione Culturale «Arcadia» e l’Amministrazione Comunale di Cori, che fino a dicembre proporrà un calendario di altissimo livello culturale, con interventi autorevoli di relatori noti al mondo accademico per i loro importanti contributi di approfondimento di temi indispensabili per la conoscenza della storia locale.
L’incontro è stato pensato ed inserito tra gli eventi che accompagnano la Mostra itinerante ed interattiva «Gli altri siamo noi» sui temi del pregiudizio e dell’accoglienza, progetto partito dall’Olanda e arrivato in Italia grazie all’Associazione Tamburi di Pace di Roma, per la prima volta in terra pontina dopo aver girato quasi tutto il Paese, accolto dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto».
La presentazione dell’ultima fatica del prof. Pio Francesco Pistilli e dei suoi collaboratori offre un valido spunto per la rilettura di una comunità, quella corese, in chiave storica, antropologica, artistica, architettonica, teologica, secondo gli ambiti di studio e ricerca degli esperti partecipanti. Un’indagine su come la cappella dell’Annunziata (Monumento Nazionale) narri un tratto identitario della comunità corese che nel corso della storia è stata luogo di accoglienza per i popoli che di lì sono passati.


BICI IN ROSA, PEDALATA DI RACCOLTA FONDI PER LA PREVENZIONE E LA LOTTA AL TUMORE AL SENO
Bici in rosa. Il mese di prevenzione nei confronti del cancro al seno della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), si chiude venerdì 31 Ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 circa, con una ciclo escursione in notturna in MTB da Doganella di Ninfa a Cori e ritorno. L’obiettivo è raccogliere fondi per la LILT e diffondere la cultura della prevenzione come strumento di lotta contro questa malattia.
L’evento è stato ideato dall’associazione onlus Tevere In Bici, ed ha ricevuto il patrocinio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione di Latina – e del Comune di Cori. L’iniziativa è coorganizzata in collaborazione con l’ASD Guardia e Ladri e la partecipazione di vari gruppi ciclistici della provincia di Latina (Rampi Latina, MTB Latina, Norma Bike, ect…).
Il Tempio di Ercole sarà la meta della manifestazione. Per tutto il mese di ottobre, la sera, l’Assessorato ai Lavori Pubblici, lo ha fatto illuminare di rosa, il colore della lotta contro il tumore al seno. Ciò in adesione, da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, alla campagna di sensibilizzazione mondiale Nastro Rosa, nata nel 1989 negli Stati Uniti, promossa nel nostro Paese dalla LILT e a livello locale dalla LILT Latina.
Raduno dei pink bikers a Doganella di Ninfa, da dove partiranno non più tardi delle ore 17:30, direzione Cori, passando per lo sterrato carrabile “Pezze di Ninfa”. Le mountain bikes dovranno essere illuminate fronte e retro. Caschetto in testa per tutti e rispetto del Codice della Strada e delle regole di convivenza ciclistica. Ogni biker, accompagnatore, semplice turista o passante curioso sarà libero di conferire una donazione.
Giunti sull’acropoli dell’antica Cora, ai piedi del simbolo della città d’Arte, nella piazzetta con belvedere che si affaccia su tutta la piana dell’agro pontino e giù fino al Circeo e alle isole Pontine, i partecipanti saranno accolti dal Comune di Cori con un assaggini enogastronomici tipici, e verranno raccolte le offerte, con brevi interventi delle autorità locali e dei rappresentanti della LILT di Latina.
Questi contributi volontari verranno contati in pubblico e davanti a tutti si compilerà il bollettino postale pre-stampato della LILT. La mattina seguente un volontario Tevere in Bici effettuerà alle Poste il versamento. Di tale donazione rimarrà traccia in quanto sempre consultabile, sul sito dell’associazione, nella pagina – Abbiamo Donato – http://www.tevereinbici.com/?page_id=2981
Il rientro, se richiesto, può essere libero. Comunque Tevere in Bici lo garantirà, sempre in sicurezza sugli sterrati percorsi all’andata. Per info: +3497715114 – eventi@tevereinbici.comwww.tevereinbici.com. Chi non potrà essere presente potrà donare alla LILT di Latina (latina.lilt@gmail.com – tel 0773 694124 – fax 0773 489075). Coordinate: IBAN Unicredit Banca: IT 54 C 02008 14707 000400980181. BANCO POSTA: IT 14 X076 0114 7000 0001 1027 042.


ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ED AGROALIMENTARI CORESI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO DI TORINO
AGNONI E CIARDI TRA GLI ESPOSITORI, RICONOSCIMENTI PER CARPINETI
Le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari coresi protagoniste alla biennale del Salone Internazionale del Gusto e della Terra Madre che si è svolto dal 23 al 27 Ottobre al Lingotto Fiere di Torino. L’edizione è stata dedicata in gran parte all’agricoltura familiare, in linea con le Nazione Unite che hanno dichiarato il 2014 l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare.
L’agricoltura familiare produce cose da mangiare e non cose da commercializzare, l’80% del cibo mangiato dalla popolazione mondiale. Ha a cuore le persone e la terra, per questo diversifica e si inserisce nei ritmi della natura. Dietro ci sono gli agricoltori e i mercati di vicinanza.
1266 gli espositori presenti, di cui 64 nel Padiglione 3 della Regione Lazio. Negli stands 3B 011 e 3B 013, due imprese a conduzione familiare di Cori, rispettivamente, l’Azienda Agricola Agnoni, per i generi “Ortaggi e conserve vegetali”, e Ciardi Dolci Bontà, per i generi “Dolci e prodotti da forno”.
Le aziende di conservazione e trasformazione locali hanno saputo legare alla loro sapiente arte una sinergia diretta con le aziende agricole del territorio che garantiscono un prodotto di alta qualità certificata. I biscottifici del paese, con ingredienti semplici e maestria nella cottura, fanno rivivere antiche ricette ed assaporare la genuinità e la bontà di un tempo.
Domenica 26 Ottobre, sempre al Salone di Torino, nell’ambito della presentazione della guida Slow Wine 2015, Marco Carpineti ha ricevuto due importanti riconoscimenti da Slow Food. La “Chiocciola”, simbolo di cantina che i interpreta valori organolettici, territoriali ed ambientali in sintonia con Slow Food. Il “Vino Quotidiano” assegnato al CAPOLEMOLE ROSSO 2012 come bottiglia dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Inoltre Marco Carpineti ha portato la sua ventennale esperienza nell’agricoltura biologica e biodinamica al laboratorio «A trazione animale: i vini a cavallo d’Italia e di Francia». Anch’egli da qualche anno ha introdotto i due cavalli nella la lavorazione dei campi, con ottimi risultati, non solo nel bicchiere, ma anche economici e per la salubrità del suolo.


Il bilancio delle uscite del 2014 dei 3 gruppi di Sbandieratori di Cori
SBANDIERANDO IL FOLKLORE CORESE IN GIRO PER IL MONDO
12 MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI IN 9 PAESI E 4 CONTINENTE
Il ritorno a casa dall’ultima uscita all’estero degli Storici Sbandieratori delle Contrade ha chiuso il lungo tour in giro per il mondo effettuato quest’anno da loro e dagli altri due gruppi di Cori, gli Sbandieratori dei Rioni e gli Sbandieratori Leone Rampante. Sei mesi “sbandierando il folklore corese della bandiera” in dodici manifestazioni di livello internazionale sparse in nove Paesi e quattro Continenti.
Squilli di chiarine e rulli di tamburi hanno fatto da sottofondo alle acrobatiche e colorate coreografie degli Alfieri Coresi che hanno incantato il pubblico ricreando atmosfere popolari d’altri tempi. La bandiera, fonte di precisi significati fin dalla sua remota origine, ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli.
Gli Sbandieratori sono gli eredi dei valorosi alfieri militari che nel Medio Evo e nel Rinascimento precedevano le truppe in battaglia. L’insegna era uno strumento di comunicazione, per impartire ordini dal comandante ai soldati, ma anche un’arma per offendere (picca). Il vessillifero la difendeva fino alla morte, ben sapendo che la sua perdita avrebbe comportato, oltre al disonore personale, disordine, scoraggiamento e sconfitta dei commilitoni.
I precisi movimenti dell’alfiere in guerra sono stati poi codificati in tempi di pace, fino a diventare una vera e propria arte. L’arte del maneggiar l’insegna è stata tramandata per mezzo di antichi trattati redatti dai Maestri d’Armi del Rinascimento, acquisendo sempre più col passare del tempo un carattere ludico e sportivo.
Cori, città della Bandiera, ha una lunga tradizione che si rifà a quest’antica arte descritta nei trattati dei maestri bandierai. Quest’arte, con molta probabilità, era propria degli Alfieri militari di ogni città italiana che, come Cori, hanno avuto una storia medievale e rinascimentale. Ma Cori tutt’ora vanta una scuola di sbandieramento unica in tutta Italia, che più si avvicina all’antica Arte del Maneggio della Bandiera, per l’uso dell’asta in legno di faggio con baricentro spostato più verso la punta che non sull’impugnatura.
LE USCITE DEL 2014
04/12 aprile: Festival Internacional do Folklore de Olímpia, SAN PAOLO – BRASILE (Leone Rampante); 20/26 maggio: Harare International Carnival, HARARE – ZIMBABWE (Contrade); 09/16 luglio: Festa Internazionale del Folklore di Sciampitta, QUARTU SANT’ELENA – CAGLIARI (Rioni); 03 agosto: XIV Giostra Cavalleresca d’Europa, SULMONA – L’AQUILA (Rioni); 03/11 agosto: 29° Festival Internacional de Danças Folclóricas “FOLKMONÇÃO, MONÇÃO – PORTOGALLO (Contrade); 08/16 agosto: 50th Billingham International Folklore Festival of World Dance, BILLINGHAM – INGHILTERRA (Leone Rampante); 15/20 agosto: 45° Festival dei Cuori, TARCENTO – UDINE (Rioni); 15/26 agosto: 52° Lefkas International Folklore Festival, LEFKAS – GRECIA (Contrade); 22/25 agosto: XVI° International Knights Tournament in Leczyca Castle, LECZYCA – POLONIA (Rioni): 28 agosto/8 settembre – Kremlin Military Tattoo, MOSCA – RUSSIA (Contrade); 28 settembre – 41^ Giostra dell’Arme di San Gemini – Terni (Leone Rampante); 04/12 ottobre: Nan Nyng International Folklore Festival, TAINAN – TAIWAN (Contrade).


INCONTRO POSTE, COMUNE, ANZIANI
SI REPLICA AL CENTRO SOCIOCULTURALE DI GIULIANELLO
Secondo incontro tra Poste Italiane, Comune di Cori ed anziani del territorio. Dopo il primo appuntamento della scorsa settimana a Cori, si replica martedì 28 Ottobre, alle ore 16:00, a Giulianello, presso la sala polifunzionale del Centro socio culturale «Il Ponte» di via della Stazione. L’iniziativa, lanciata da Poste Italiane – Filiale di Latina, è stata accolta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Presidenti dei due Centri Anziani locali, ed è realizzata in collaborazione coi Servizi Sociali del Comune di Cori.
Si punta a promuovere e stimolare un dialogo diretto tra Poste Italiane e i pensionati, che tra Cori e Giulianello superano le 1200 unità. Da una parte si vogliono fornire loro informazioni utili a migliorare l’accesso ai servizi erogati dall’azienda ed illustrare i vantaggi dell’utilizzo di strumenti pensati per ridurre la percezione di complessità di alcune operazioni a sportello da parte di questo tradizionale segmento di clientela che frequenta abitualmente gli uffici postali.
D’altra parte verranno date anche semplici ed efficaci consigli per prevenire truffe o tentativi, di cui sono vittime sopratutto le persone anziane, e che di solito si verificano lontano dagli uffici postali, a casa o per strada. Oltre a fare attenzione a chi bussa alla porta o telefona e mentre si cammina, è bene ricordare un principio fondamentale: nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti o aziende di pubblica utilità ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, effettuare controlli di qualsiasi tipo, richiedere informazioni relative a codici personali.
I pensionati, in particolare, possono inoltre ridurre al minimo i rischi derivanti dal trasporto di denaro contante, attraverso il servizio gratuito di accredito della pensione su Conto Banco Posta o su Libretto di Risparmio Postale ed utilizzare la nuova Carta Libretto Postale. I presenti riceveranno anche indicazioni utili a familiarizzare con l’uso delle carte di prelievo e pagamento, sempre diffuse ed utilizzate sia per i prelievi presso gli sportelli automatici sia per le operazioni a sportello negli uffici postali.


“SICUREZZA OVUNQUE” FA TAPPA A CORI E GIULIANELLO CON DUE OPEN DAYS
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CESARE CHIOMINTO” UNICO IN PROVINCIA DI LATINA AD OSPITARE LA CAMPAGNA INFORMATIVA
L’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto», unico in provincia di Latina, si prepara ad accogliere la campagna informativa «Sicurezza Ovunque». Un tour itinerante in diverse scuole elementari del Lazio, che farà tappa sul territorio pontino mercoledì 29 Ottobre, dalle ore 9:00, presso la scuola primaria «Virgilio Laurienti» di Cori e giovedì 30 Ottobre, sempre in mattinata, presso la pari grado «Don Silvestro Radicchi» di Giulianello.
Il progetto è promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori – e dell’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione sugli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale Lazio, con il sostegno del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – e della Polizia di Stato.
L’obiettivo è sensibilizzare studenti, docenti e genitori sull’importanza delle norme di sicurezza in strada, in casa e negli ambienti scolastici; promuovere, con un linguaggio adatto a tutti, un’informazione chiara e completa sui rischi legati alla loro inosservanza; comunicare buone regole per prevenire gli incidenti.
Il tema della sicurezza riguarda tutti, ma soprattutto le nuove generazioni, e i dati lo confermano. A livello europeo gli infortuni sono la prima causa di morte degli infanti ed adolescenti. Nel nostro Paese gli ambienti in cui più facilmente si incorre in incidenti sono la scuola, la casa e la strada. Rispetto al 2013, in tutta Italia e nel Lazio si registra un aumento degli infortuni a scuola. Sono invece diminuiti quelli stradali e in ambito domestico.
La prevenzione è la strategia migliore per arginare il fenomeno. È fondamentale che gli adulti diano l’esempio. Tuttavia educare alla cultura della sicurezza, implica un’azione sinergica tra istituzioni e soggetti coinvolti: dagli enti che si interessano a queste problematiche alle famiglie, passando per la scuola.
In entrambi i plessi locali si terrà un open day, durante il quale gli alunni parteciperanno a un gioco interattivo, simile al gioco dell’oca. Verrà allestito un maxi tappeto con il percorso lungo il quale le operatrici del Moige guideranno gli allievi. Ogni squadra lancerà i dadi avanzando sulle caselle: uno scolaro fungerà da pedina mentre i compagni risponderanno alle domande. Dopo la risposta della squadra, alla quale corrisponde un’azione sul tappeto, giusta o sbagliata che sia, gli operatori del Moige la spiegheranno in modo approfondito e risponderanno ad eventuali curiosità. Ai presenti sarà rilasciato materiale informativo .

Rispondi alla discussione

Facebook