L’ENOLOGIA CORESE AL MERANO WINE FESTIVAL
DUE VINI CARPINETI SELEZIONATI TRA LE ECCELLENZE MONDIALI
Dall’8 al 10 Novembre l’Azienda Agricola Marco Carpineti di Cori ha partecipato al Merano Wine Festival 2014 – The International Wine & Food Excellence – prestigioso appuntamento mitteleuropeo fondato nel1992 da Helmuth Köcher e due suoi amici, divenuto uno dei luoghi e delle occasioni più esclusivi per tutti gli operatori del settore.
È la prima manifestazione in Italia ad offrire al pubblico solo produttori vitivinicoli selezionati sulla base dell’alto livello qualitativo dei loro prodotti. Più di 500 aziende vinicole nazionali ed internazionali, oltre 100 imprese italiane di alta gastronomia hanno rappresentato “l’eccellenza vera” attualmente disponibile sul mercato.
Un evento multiforme, ricco di opportunità di conoscenza, di incontro, di confronto. Informazione, cultura, mondanità del vino si riuniscono ogni anno al Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, perla turistica dell’arco alpino. L’amore per la terra e per i suoi frutti migliori è l’elemento che accomuna organizzatori, espositori e visitatori.
Scelto dalle competenti commissioni di assaggio, Marco Carpineti è tra i leader mondiali dell’enologia biologica e biodinamica, da oltre vent’anni impegnato nella ricerca della qualità attraverso il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni, testimone di un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione attenta alla salvaguardia della vigna e dell’ambiente.
Ha portato in esposizione e degustazione due delle sue eccellenze. L’Apolide, Lazio Rosso IGP 2009, apolide di nome ma non di carattere, è un rosso interamente ottenuto dal Nero Buono di Cori, antico vitigno corese. Il Moro, Lazio Bianco IGP 2012, invece, è il risultato una sapiente miscela di due varietà di Greco, 80% Moro e 20% Giallo, anch’esse coltivate sul territorio fin dall’antichità.
COLTIVARE L’EMPATIA, LA PACE, LA CREATIVITÀ NELLE PICCOLE COSE QUOTIDIANE: I WORKSHOPS DI COACHING A GIULIANELLO
Esercitarsi a cambiare punto di vista e approccio alle situazioni, per poterle affrontarle in modo aperto, disponibile e costruttivo. È questo l’obiettivo del ciclo di workshop di S-Coaching® 2014/2015 “Coltivare l’empatia, la pace e la creatività nelle piccole cose quotidiane” per lo sviluppo dell’intelligenza spirituale/sociale, a cura della sociologa, coach e formatrice Ilaria Cusano. L’appuntamento è per sabato 22 Novembre, a Giulianello, dalle 15:30 alle 18:30. la serie continuerà per due sabati al mese, ogni mese. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 Novembre. Contatti: ilaria.cusano@gmail.com – 327.8576451 – www.ilariacusano.blogspot.com.
Il coaching è un’attività che si sviluppa a partire dallo sport per poi ampliarsi nell’ambito del benessere nella sua accezione più ampia, che implica necessariamente lo sviluppo del potenziale umano in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il coaching si differenzia dalla psico-terapia e dal counseling in virtù di una sua caratteristica e modalità operativa molto precisa: venendo dallo sport, si configura come un vero e proprio allenamento.
Nel coaching non interessa l’indagine sulle ragioni recondite per cui si sono prodotti certi atteggiamenti e comportamenti, non perché ciò non sia importante, ovviamente lo è, ma semplicemente perché non rientra nel suo campo di pertinenza. La priorità è esercitarsi attivamente a mettere all’opera certe risorse personali, a manifestarle, esprimerle, valorizzarle e metterle a frutto. Questo si fa nel coaching: ci si esercita, perennemente, in modo concreto, stimolante ed edificante, e per quanto possibile anche piacevole e divertente.
PROGETTO CONFINDUSTRIA PER GIOVANI 2014/2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk Informano
L’Expo 2015 durerà sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, con oltre 140 Paesi Partecipanti, un sito espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri che potranno ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti. Confindustria è Partner Istituzionale del Padiglione Italia e contribuirà allo sviluppo del tema scelto dal Governo italiano “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.
Nell’ottica di concorrere allo sviluppo del Vivaio Italia, concept guida del Padiglione Italia, Confindustria organizza un “percorso formativo” di 6 mesi rivolto a 50 giovani laureati, con titolo universitario (laurea o Master) conseguito non prima del 1° giugno 2014 ed entro il 1° dicembre 2014. Il percorso sarà preceduto da un periodo di formazione di 8 giornate d’aula.
Il percorso avrà inizio ad aprile 2015 e i candidati prescelti potranno essere inseriti presso il Padiglione Italia Expo Milano 2015 o presso una delle sedi del Sistema di Rappresentanza direttamente coinvolte con i temi di Expo 2015. Ai candidati prescelti verrà riconosciuto un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro lordi per i 6 mesi di stage.
La partecipazione alla selezione è subordinata al conseguimento di un titolo universitario (Laurea o Master) nel rispetto dei limiti legislativi in materia. Per l’ammissione alla selezione i giovani dovranno aver conseguito il titolo di studio universitario e/o Master da non oltre 12 mesi dall’avvio del percorso formativo. Costituiranno titoli preferenziali le lauree in economia, relazioni internazionali, comunicazione, scienze e tecnologie alimentari, discipline umanistiche, nonché la pertinenza tra la formazione del candidato con le posizioni richieste dal Sistema di Rappresentanza. Per partecipare c’è tempo fino al 14 Novembre 2014. Maggiori informazioni su www.confindustriaperigiovani.it
TRIONFANO LE MELODIE IMMORTALI DEL TRIO MARTINI, DE FELICE, PETRICONI
Chiesa di S. Tommaso da Cori stracolma in occasione del concerto domenicale per tenore, flauto e pianoforte
Un successo il concerto pomeridiano domenicale «Melodie Immortali». Con tanto di bis chiamati a gran voce dal pubblico e standing ovation finale. Un’ora e mezza di musica classica è volata via tra gli spartiti di famosi compositori europei. Le note di Joaquin Rodrigo, Nicola Valente, Eduardo Di Capua, Francesco Paolo Tosti, Libero Bovio, George Bizet., hanno trasportato i presenti in un onirico viaggio tra Italia, Spagna e Francia dell’Otto – Novecento.
Ad esibirsi un trio di elevato spessore musicale e professionale. La voce possente del tenore Agostino Martini si è incastonata a perfezione tra il soffio dolce del flauto di Francesco De Felice e il suono armonioso del pianoforte di Sandra Petriconi. Un’esecuzione magistrale ha emozionato la platea, che non ha retto alla tentazione di far ripetere alcuni pezzi, alzandosi infine dai banchi per un lungo applauso di saluto e ringraziamento.
La location ospitante è tra le più suggestive che la città d’Arte è in grado di offrire. La Chiesa di San Tommaso da Cori è stata ricavata dalla dimora originaria del francescano corese vissuto tra il Sei e Settecento, beatificato da Papa Pio VI nel 1786 e santificato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II. Il suo interno a pianta ottagonale con navata unica è stato riempito dagli spettatori. La sobrietà e il calore di questo luogo di culto ha fatto da splendida cornice all’evento canoro.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione culturale «Idee in corso», neo costituito gruppo presieduto da Emanuele Vari, che ha già all’attivo la realizzazione sul territorio della prima scuola di canto e musica corale giovanile, completamente gratuita per le famiglie degli allievi. Una classe di 25 ragazze e ragazzi, tra i 10 e i 25 anni, che stanno seguendo con interesse e partecipazione le lezioni del M° Giovanni Monti, in vista della possibile futura formazione del Coro Polifonico Giovanile Città di Cori.
OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE DI QUALITÀ, A CORI IL CORSO DEL CAPOL PER TUTTI GLI OPERATORI DELLA FILIERA OLIVICOLA DELLA ZONA NORD DELLA PROVINCIA DI LATINA
Corso di aggiornamento per i soci del Capol e tutti gli operatori della zona nord della Provincia di Latina coinvolti nella filiera olivicola (produttori, frantoiani, agronomi, consumatori). L’incontro è stato organizzato dal Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina e si terrà a Cori mercoledì 12 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, presso il Casale Stoza – Agriturismo Cincinnato. Saranno valutati i profili organolettici degli Oli Nuovi e sarà possibile portare campioni del proprio olio. Contatti: capol.latina@gmail.com – 329.1099593 – 0773.690979.
Una tappa del più ampio progetto di valorizzazione della qualità dei migliori oli extra vergine di oliva pontini, che il Capol porta avanti organizzando periodicamente anche corsi di degustazione ed educazione al gusto di giovani consumatori per agevolare il consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva.
L’appuntamento acquista ancor più valore alla luce del recente riconoscimento ufficiale del Panel di esperti assaggiatori di oli vergini di oliva del Capol da parte del MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. È il primo in Provincia di Latina, come sottolineato dal presidente del Capol Luigi Centauri, abilitato a svolgere, nel rispetto della normativa comunitaria, valutazioni di assaggio al pari di istituti di ricerca e di altri enti pubblici. Il Panel, coordinato dal capo panel Giulio Scatolini, opererà per il controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini di oliva e sarà attivo presso la sala di assaggio della Camera di Commercio di Latina, a norma e certificata dal MIPAAF.
Uno strumento in più per valorizzare questa secolare risorsa del territorio provinciale, dove la coltura dell’olivo è l’attività agricola più diffusa, con più di 11mila olivicoltori che rappresentano oltre il 40% del totale degli imprenditori agricoli. 11mila ettari di olivi e 2milioni e mezzo di piante; una produzione media annua di 300mila quintali di olive (50mila da mensa, 250mila da olio) e 45mila quintali di olio: un patrimonio che ha salvaguardato l’assetto idrogeologico dei rilievi pontini, instaurando un rapporto tra le comunità locali e questo albero che va oltre l’economia per farsi cultura.
L’AFFIDO FAMILIARE ENTRA NELLA DIDATTICA SCOLASTICA
CONCORSO “PLASTIC TECHNOLOGIES AWARD 2015”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
PROMAPLAST e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, hanno bandito un concorso che unisce tecnologia e creatività per abbattere l’impatto di dismissione e promuovere il riciclo dei prodotti in plastica. Il tema del concorso si muove nell’ambito della dismissione e del riciclo dei prodotti, dei componenti e degli imballi con rapida obsolescenza e connotazione d’uso temporanea o addirittura usa‐e-getta.
La partecipazione è aperta a designer (italiani e/o stranieri) indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest’ultime. È ammessa anche la partecipazione di gruppi di designers, ma dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. I progetti dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il concorso.
Premi – Primo premio: 3.000 €; Premi Special Prize Manufacturing; Premio stampaggio a iniezione: 1.000 €; Premio soffiaggio: 1.000 €; Premio stampaggio rotazionale: 1.000 €; Premio termoformatura: 1.000 €; Premio biopolimeri: 1.000 €.
Gli elaborati della dovranno pervenire all’indirizzo mail competitions@polidesign.net entro le ore 17.00 del giorno 27 Novembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.professionearchitetto.it/concorsi/archivio/File/2014/07/PlasticTechnologiesAward_IT.pdf
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
IL PROGETTO SPAZIO AFFIDO È PRONTO A DECOLLARE NELLE SCUOLE
I cittadini di Cori, Comune del distretto dove si registra il maggior numero di affidi familiari, hanno confermato la loro sensibilità al tema. Nonostante il maltempo hanno riempito la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio in occasione del tavolo tematico organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali dell’Ente lepino. Sono intervenuti l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, la dott.ssa Barbara Bononi, testimoni che hanno già esperienza con questo istituto. È stato presentato il Progetto “Spazio Affido, finanziato dalla Regione Lazio, inserito nel Piano Sociale di Zona 2014 del Distretto socio-sanitario LT/1, realizzato nei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Rocca Massima e in gestione alle Cooperative sociali Astrolabio e Cotrad.
L’affidamento familiare è un intervento di protezione del minore e di aiuto alla famiglia d’origine tramite l’accoglienza temporanea in una famiglia che ne assicura il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive in attesa che la famiglia di origine superi le difficoltà e sia nuovamente in grado di accoglierlo. Possono offrire la propria disponibilità: famiglie, coppie, singoli. Non sono previsti limiti di età. In base alle differenti esigenze del minore e alla specifica situazione di disagio della famiglia di origine, l’affidamento può essere a tempo pieno o “residenziale” (il minore vive in maniera continuativa presso la famiglia affidataria per un periodo massimo di 24 mesi) oppure a tempo parziale o “diurno” (il minore trascorre presso la famiglia affidataria il giorno o parte di esso, ma alla sera torna a casa dai suoi genitori).
Spazio Affido punta a promuovere la cultura dell’affido familiare; creare una rete di famiglie per l’accoglienza dei bambini e una rete di collaborazioni con associazioni, parrocchie, istituzioni e liberi professionisti; sensibilizzare il territorio e fare formazione alle famiglie disponibili. Tre le macroazioni che verranno realizzate da un’equipe di esperti (coordinatore, assistente sociale, psicologo, mediatore familiare, educatore). Incontri tematici, creazione e divulgazione di materiale informativo. È la fase in corso, che nel mese di Novembre proseguirà nelle scuole. Nelle classi individuate, e che hanno aderito al progetto, l’affido familiare verrà inserito nella didattica; esse dovranno anche creare uno slogan sull’argomento, nell’ambito di un concorso distrettuale che assegnerà un ipad alla classe vincitrice. I genitori saranno chiamati a partecipare nei dibattiti pomeridiani. Si cercherà di instaurare anche un rapporto con associazioni e parrocchie.
Il secondo step partirà a Dicembre con la formazione delle famiglie disponibili o sensibili all’affido. Da Gennaio infine la costituzione di gruppi misti (persone interessate all’affido che voglio incontrarne altre che hanno già esperienza nel campo), gruppi di sostegno alle famiglie con un affido in corso, gruppi di mediazione tra famiglie affidatarie e famiglie biologiche, gruppi di parola per i bambini coinvolti nell’affido, gruppi di confidenza per gli adolescenti coinvolti nell’affido.
ROSA È FORTE, PARTE LA VI EDIZIONE DEL CORSO DI AUTODIFESA PER DONNE
È partita la 6^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte», patrocinato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Cori, ed organizzato dall’A.S.D. Fight Club in collaborazione con l’Associazione Eureka e l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina.
Come sempre vi partecipano 20 donne, 7 studentesse, 5 lavoratrici, 5 casalinghe e 3 pensionate che avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le prime mosse sabato mattina, 8 Novembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la palestra «Boby Center» di Via Chiusa. Al termine delle 32 ore teorico – pratiche previste, le partecipanti riceveranno anche l’attestato di frequenza WTKA Fight Club.
L’iniziativa si contraddistingue per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base.
Il Maestro Lamberto Frasca e l’Istruttore Daniele Todini, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, concentreranno l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.
L’obiettivo principale è imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione; conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve saranno poste di fronte a situazioni reali di pericolo che consentano di scoprire i fondamentali della disciplina. Si punterà molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.
TURBOBLOGGING 2014: CONTEST PER BLOGGER
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk Informano
Turboblogging è un contest per blogger con l’obiettivo di promuovere attraverso la comunicazione online l’apprendistato di alta formazione e ricerca. Ideato e organizzato da ASTER nell’ambito di Wapper- What’s Apprenticeship in Emilia-Romagna, progetto finanziato dall’Unione Europea, è una competizione tra blogger per promuovere l’utilizzo del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (AAFR) a livello nazionale. Le opportunità offerte dal contratto di Apprendistato in Alta Formazione e Ricerca sono ancora poco conosciute. Turboblogging racconterà le storie di studenti, imprese e docenti che hanno avuto esperienza diretta e desiderano condividerla. A tradurre queste esperienze in post saranno i partecipanti alla competizione. La competizione è aperta a blogger provenienti da tutto il territorio nazionale e che abbiano compiuto i 18 anni di età: giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti e ricercatori con la passione e l’attitudine alla comunicazione e all’uso dei new media. Tra tutte le candidature pervenute, ASTER, effettuerà una selezione dei 20 blogger che accederanno alla competizione del 10 dicembre.
Il vincitore della competizione avrà la possibilità di seguire da vicino il lavoro all’interno della redazione di Radio Città del Capo per una settimana tra marzo/aprile 2015. I candidati devono compilare il modulo di iscrizione online entro il 18 Novembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.turboblogging.it/p/turboblogging.html