CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2014
Giovedì 27 Novembre, alle ore 16:00, l’ottavo Consiglio comunale del 2014, il diciannovesimo della seconda legislatura Conti. Dopo le interrogazioni e le interpellanze della minoranza, il dibattito proseguirà sugli altri sei punti all’ordine del giorno.
Ratifica della deliberazione di Giunta municipale n. 172 del 30.10.2014 avente ad oggetto la “Variazione al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2014”. Variazione dell’Assestamento al bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016. Approvazione del PUA della ditta Buttinelli Daniel. Approvazione del P.P. dell’area artigianale di Cori. Recesso dall’Associazione di Comuni SER.A.L. (Servizi Associati Comuni Provincia di Latina). Di particolare importanza sarà l’approvazione del progetto preliminare definitivo per l’ampliamento del cimitero di Cori che prevede la realizzazione della strada laterale di accesso carrabile ai piani alti del camposanto, finora raggiungibili solo pedonalmente, un’opera che la comunità attendeva da circa tren’anni.
L’ultima seduta del 7 Ottobre si era conclusa con l’approvazione di altri cinque punti portati all’attenzione dell’Assemblea. Con undici voti favorevoli e quattro astenuti (Betti, Canale, Bianchi, Ricci) è passato il riconoscimento del debito fuori bilancio giusta sentenza del Tribunale di Latina n. 1368/2008 R.G. n. 79/2001. Undici sì e tre astensioni (Betti; Bianchi, Ricci) per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la ricognizione dello stato e attuazione dei programmi ai sensi del D.Lgs. 267/2000.
Lo scioglimento delle convenzione per il servizio di segreteria con il Comune di Roccasecca dei Volsci ha incassato undici voti a favore, tre contrari (Canale, Bianchi, Ricci) e un astenuto (Betti). Unanime consenso sia per l’approvazione della nuova convenzione per il servizio di segreteria con il Comune di Lariano, affidato alla dott.ssa Mara Romano, che per il riconoscimento del debito fuori bilancio giusta sentenza del Tribunale di Latina n. 968/2014 R.G. n. 6773/2012.
PERCORSI CONDIVISI IN NEFROLOGIA E DIALISI
A CORI LA DUE GIORNI DI CONVEGNO REGIONALE SULLE MALATTIE RENALI
Il Casale Stoza Cincinnato ha ospitato le due giornate congressuali (24 e 25 Novembre) sui “Percorsi condivisi in Nefrologia e Dialisi”, giunto alla sua sesta edizione. Un meeting a carattere regionale presieduto dal dott. Nunzio Rifici e patrocinato dall’ALaMMU (Sezione Interregionale della Società Italiana di Nefrologia), dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina e dal Comune di Cori. Medici specialisti di diverse branche ed operatori sanitari provenienti da tutto il Lazio si sono dati appuntamento nella città lepina per esaminare insieme ed approfondire i diversi argomenti legati alle malattie renali.
Gli studi più recenti evidenziano che i pazienti nefropatici hanno un’età sempre più avanzata, con un incremento delle comorbidità, e la situazione laziale è in linea con questa tendenza. Ciò impone di sviluppare dei percorsi di risposta assistenziale coerenti con la complessità della domanda di salute, nell’ambito di una sostenibilità economica e di un’uguaglianza di accesso ai servizi. La sfida consiste nel superamento di una conoscenza vincolata alla specificità di una singola disciplina. L’approccio al paziente dovrà prevedere una multidisciplinarietà grazie alla quale ciascun operatore, rispettando le proprie specifiche competenze, potrà contribuire al percorso terapeutico-assistenziale.
A pochi giorni dall’individuazione, da parte della Regione Lazio, della Casa della Salute Cori-Cisterna, l’evento ha messo ulteriormente in risalto le potenzialità socio sanitarie delle strutture dislocate sul territorio corese, e lo stesso Direttore Generale Michele Caporossi, in presenza del Sindaco Tommaso Conti, ha salutato l’apertura della due giorni sottolineando – questo è un posto assolutamente straordinario. –. Il convegno rientrava nel Programma ECM – Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. Conformemente ha assegnato crediti formativi e attestato ECM ai partecipanti.
PREMIO PER LA SCUOLA “INVENTIAMO UNA BANCONOTA” 2014-2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Al via la seconda edizione del Premio “Inventiamo una banconota”, iniziativa della Banca d’Italia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.
Gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie sono invitati a ideare il bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
ROSA TOMEI, LA STORIA VERA E LE POESIE DELLA DONNA DI TRILUSSA
Mercoledì 26 novembre 2014, ore 15:30 – Aula Consiliare Comune Cisterna di Latina
LE POESIE DI ROSA TOMEI CON LA VOCE DELLA NIPOTE
Incontro con l’autrice Secondina Marafini. Leggerà Mariacristina Tuderti
Dopo il salotto letterario presso l’Az. Agr. Marco Carpineti di Cori, continua la serie di incontri con Secondina Marafini, autrice di “Rosa Tomei, la storia vera e le poesie della donna di Trilussa” (Aracne Editrice). La ricerca scientifica e divulgativa promossa dal Comune di Cori, dove nacque il 16 Giugno 1916, condotta dalla prof.ssa Marafini, testi autografi ed inediti alla mano rinvenuti nel Fondo Ceccarius, ha ri-scritto la vita e rivalutato la figura di Rosaria Tomei, la poetessa amata da Carlo Alberto Salustri, con il quale ha vissuto 20 anni nella Casa Studio di Roma, collaborando alle sue opere e scrivendo poesie proprie.
Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 15:30, Secondina Marafini e Rosa Tomei sono attese a Cisterna di Latina, nell’aula consiliare del Comune, che ha patrocinato l’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “Leone Caetani” e coordinato dal dott. Adolfo Gente. Mariacristina Tuderti, pronipote di Rosa, figlia di Romualdo Tuderti, uno dei quattro figli della sorella maggiore di Rosa, Marcella Tomei, leggerà alcune delle sue poesie, in particolare “Nontiscordardime”, la prima rinvenuta nel Fondo Ceccarius, e “Grano a Maggio”, che nel Fondo Ceccarius reca l’indirizzo di invio da casa di Marcella.
Dopo che Rosa, briosa quindicenne, raggiunse la capitale per fare l’attrice e poi ritrovarsi nella dimora del Maestro, che incontrò nell’osteria della zia paterna, furono rare le visite a Cori, dove rimasero i genitori, Romualdo Tomei e Adele Nazzari, e la sorella Adriana, mentre la sorella Elda si era trasferita ad Anzio. Marcella, che viveva a Cisterna, ogni tanto le faceva visita nella Casa Studio. Dopo la morte del gran Poeta, nel 1950, i nipoti figli di Marcella, Luciana, Silvana, Tommaso e Romualdo, andavano spesso a trovarla. Sfrattata nel 1955, Rosa fu ospitata dai facoltosi Ferri e D’Angiolillo, destinatari di poesie di cui ancora non si conoscono i contenuti. Nel 1964 il primo ictus e il ricovero nel convalescenziario di Anzio. Nel 1966 il secondo. Morì il 5 Dicembre e 10 giorni dopo Marcella donò all’Istituto Nazionale di Studi Romani il prezioso Fondo Trilussa, di recente aperto agli studiosi.
CONCORSO “ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Miur e l’Associazione Mecenate 90 promuovono la IV edizione del Concorso nazionale “Alla scoperta del tuo paese”, per promuovere gli scambi culturali e veicolare la conoscenza della storia nazionale attraverso i viaggi di istruzione di gruppi di studenti.
Il Concorso è rivolto alle scuole primarie di I grado (quinto anno), secondarie di I grado (ad esclusione del terzo anno) e II grado (ad esclusione del quinto anno) statali e paritarie. Lo scopo è di coinvolgere in maniera attiva e propositiva le studentesse e gli studenti di tutta Italia nella costruzione e la progettazione dei viaggi di gemellaggio, nonché stimolare la riscoperta dell’identità culturale nazionale e contribuire allo sviluppo di un turismo più consapevole.
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono individuare una scuola, in una città diversa dalla propria, con cui gemellarsi e costruire insieme un progetto di viaggio nelle 2 rispettive città. Gli istituti individuati (istituti gemellati) devono essere altresì contattati per verificare il loro interesse a partecipare all’iniziativa dalla scuola proponente (nello specifico, dal docente referente del gemellaggio).
Il docente responsabile del gemellaggio della scuola proponente effettuerà la registrazione al sito entro e non oltre il 15 Dicembre 2014. Il numero degli studenti partecipanti al concorso, per ciascun istituto delle due scuole gemellate, non deve essere inferiore a 30 e superiore a 60. Gli studenti di ciascun istituto possono provenire da una o più classi. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot6346_14.pdf
L’EVOO CORESE METTE RADICI NELLA TERRA DELLE FIABE
La favola dell’olio extravergine di oliva made in Cori di «Rosa&Meo» incanta il Paese delle fiabe. Il pubblico di Dragør, antico porto di mare della Danimarca, da sempre sensibile ai bei racconti e molto attento alla salubrità alimentare, come tutto il popolo danese, grande consumatore di olio italiano ed ora anche corese, è rimasto entusiasta dell’incontro con Catullo Manciocchi, che ha proseguito il suo tour promozionale dell’EVOO locale (Extra Virgin Olive Oil) a Copenaghen.
Nella bottega «Kastrup’s», dove entrano solo prodotti di alta qualità, gestita da svedesi, altri stimatori dell’oro verde italico, l’esperto olivicoltore di Cori ha offerto in degustazione gli olii extravergine di oliva Itrana prodotti nella sua piccola impresa, «Rosa&Meo», nata nel 2011 per continuare la tradizione olivicola di famiglia e la secolare vocazione agricola del territorio.
Le sue tre etichette narrano una storia che lega passato, presente e futuro. Il «Rosa&Meo» è dedicato a Rosa e Mariano Cappa, che nel 1954 avviarono la produzione con i 49 ulivi, oggi 400 e per lo più secolari, ereditati dalla mamma di Rosa, Annunziata, alla quale è intitolato il «Cipollona», suo soprannome. L’«Impollinatori» rimanda alle cultivar Leccino e Maurino che servono ad impollinare i fiori d’Itrana, di per sé sterili.
L’iniziativa è stata organizzata da Marco De Cave, che a Dragør, nella Fellov Consult, sta svolgendo il suo progetto di educazione ambientale ed integrazione sociale nell’ambito del bando regionale «Torno Subito» aggiudicato con la ONG «Y.E.S. Europe», in collaborazione con la storyteller Pernille Stockfleth, assidua frequentatrice di Cori, e Bettina Fellov.
Un altro tassello del crescente mosaico di scambi culturali ed economici ed integrazione sociale tra Cori e diverse città della Danimarca, realtà per molti aspetti simili e da alcuni anni sempre più strettamente connesse, grazie anche alla rilevante comunità danese che risiede stagionalmente nei centri storici coresi, dove ha investito in immobili, ristrutturandoli e rivitalizzando alcuni quartieri.
Prossimo appuntamento per Secondina Marafini e la sua Rosa Tomei, venerdì 28 Novembre, alle ore 20:00, a Roma, presso il Teatro Petrolini, nell’ambito degli incontri settimanali dell’Accademia Romanesca, che si occupa di divulgare e rendere accessibile a tutti il dialetto romanesco, attraverso la lettura e lo studio dei testi dei migliori autori dialettali del passato e del presente. L’autrice corese si confronterà con il Presidente Maurizio Marcelli mentre Paolo Procaccini, attore e scrittore di testi teatrali e poesie in dialetto romanesco, ne leggerà alcune di Rosa.
Si intende così collegare il Premio – che si propone di stimolare nei ragazzi la conoscenza della Banca d’Italia e dell’attività di produzione delle banconote – con le tematiche sociali e culturali dell’alimentazione, dell’ambiente, della crescita sostenibile, della cooperazione per lo sviluppo, contribuendo anche per tale via al successo dell’Esposizione Universale.
La scadenza per l’invio della domanda di iscrizione è fissata per il 31 Dicembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/allegati/2014/Bando_2_edizione_Premio_per_la_Scuola_Banca_Italia_Banconota.pdf