giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

CONCORSO FOTOGRAFICO “SERMONETA IN BIANCO E NERO”. UNA CORESE SUL PODIO
Un premio anche per la giovanissima fotografa corese Marika Zampini, in arte MimiZ, alla IV edizione del Concorso fotografico “Sermoneta in bianco e nero”, organizzato dal Club della Fotografia, con il patrocinio del Comune di Sermoneta, in collaborazione con Smile Lab Associazione Culturale.
Dopo il secondo posto dello scorso anno, Marika stavolta si è classificata quinta. Ogni concorrente poteva presentare quattro fotografie con tema i meravigliosi scorci di Sermoneta, in bianco e nero. Oltre 200 le immagini che hanno preso parte alla competizione, esposte a Palazzo Caetani fino al 18 Gennaio 2015.
Domenica 7 Dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione inserita nel programma delle manifestazioni del “Natale a Sermoneta”. Dei quattro scatti di MimiZ, la giuria di esperti e critici, formata tra gli altri da Pierpaolo Cioeta, Presidente di Smile Lab, e dal fotografo Giuseppe Minucci, ha scelto “Angoli di Storia”.
Una mano che regge un cellulare dal cui schermo si vede una torre del Castello Caetani. Come a dire passano i secoli, cambiano le cose, ma la bellezza e la magia di alcune opere dell’uomo rimane intatta, anche guardandole attraverso gli occhi della tecnologia moderna.
Un’altra soddisfazione per la ventiduenne MimiZ, formatasi all’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Cori e Giulianello, conseguendo quest’anno l’attestato riconosciuto dalla Regione Lazio, alla fine del corso tenuto dal fotografo Vincenzo Pacifici, e studiando sui testi di Tom Ang e del regista Paolo Cochi, che ha conosciuto di persona.
L’intento è trasformare la sua passione in professione, intanto Marika ha all’attivo due mostre fotografiche molto apprezzate, e ottenuto alcuni buoni piazzamenti in diversi concorsi fotografici locali. Il suo leit motiv è la vita semplice, quotidiana, con le sfumature che spesso si danno per scontate, particolari che invece fanno la differenza, e che lei cerca sempre di immortalare.


FACILITA LA COMUNICAZIONE, METTI IN COMUNE CHI SEI. PERCORSO FORMATIVO IN 4 SEMINARI
Facilita la comunicazione, metti in comune chi sei. Aperte le iscrizioni al percorso formativo in quattro seminari che si svolgerà a Giulianello al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, avente come obiettivo quello di apprendere ed esercitare l’arte della comunicazione autentica, sana, ispirante e costruttiva, per goderne in tutti gli ambiti. Ciascuno dei seminari riguarderà un tema specifico: essere se stessi; essere presenti all’altro; rendere e rispettare degli accordi; conflitti e crisi: scoperta dell’identità e trasformazione vitale. Maggiori informazioni su http://ilariacusano.blogspot.it/2014/11/facilita-lacomunicazione-metti-in.html
Come faccio a esprimere la mia vera natura e identità? Quanti e quali modi ci sono per manifestarmi e affermarmi in modo sano e rispettoso? Nelle mie relazioni, come dare il giusto spazio alle emozioni? Qual è il mio modo di sentire e ascoltare l’altro, di essere presente nel rapporto, libero da illusioni e/o aspettative? Come mantenere il giusto grado di autonomia rispetto all’altro? Come prendere degli accordi di base che regolino le mie relazioni? Come partecipare alla creazione di questi accordi? Quanti e quali modi ci sono per vivere crisi e conflitti con fiducia? Qual è la via per attraversarli con intelligenza e uscirne maturati? Quale senso dare a questi momenti di rottura nei rapporti, perché essi siano fonte di stimoli e ispirazioni vitali? Queste sono le domande ispiratrici del percorso.
Insieme alla sociologa e coach Ilaria Cusano si affronterà il tema della comunicazione da un punto di vista profondo, per scoprirne il senso e la bellezza nell’evoluzione della coscienza collettiva e nella crescita personale. In particolare, ci si soffermerà sui vari modi per facilitare la comunicazione in tutte le sfere della vita, ma anche quella dei vari gruppi e contesti con cui interagiamo. Si passerà attraverso varie esperienze (fisiche, mentali, creative, energetiche e rituali), attingendo a diverse tradizioni sapienziali antiche e contemporanee, con lo scopo di conoscere meglio la natura umana e di imparare a usare le risorse di cui si dispone nel modo più costruttivo e fecondo possibile.


IL RACCONTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI: GLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI S.OLIVA E DELLA CAPPELLA DEL CROCEFISSO
«Gli affreschi della Chiesa di S.Oliva e della Cappella del Crocefisso». È questo il titolo della lezione-visita in programma per sabato 13 Dicembre, alle 16:30, presso il Complesso Monumentale di S.Oliva, a cura dalla dottoressa Eleonora Palleschi, dell’Associazione Culturale «Arcadia», trasmesso poi in streaming sul canale www.youtube.com/user/museocoriTV. All’interno della chiesa di S.Oliva e della Cappella del Crocefisso sono custoditi cicli pittorici e singole scene che rappresentano, in modo mirabile, il gusto pittorico delle epoche in cui vennero realizzati. La loro visione diretta aiuterà a intraprendere un viaggio alla scoperta dei personaggi, delle storie e delle simbologie che con la loro affascinante bellezza riescono a tessere un ordito prezioso per la ricostruzione della vita sociale e artistica della Cori tra l’epoca medievale e rinascimentale.
L’appuntamento chiuderà il terzo ciclo di conferenze, convegni e presentazioni, «Pittura e storia sociale a Cori tra XV e XIX sec». Nella Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori si sono succeduti, da Ottobre ad oggi, interventi autorevoli di relatori noti al mondo accademico per i loro importanti contributi di approfondimento di temi indispensabili per la conoscenza della storia locale. Un’efficace collaborazione tra la Direzione Scientifica del Museo, l’Associazione Culturale «Arcadia» e l’Amministrazione Comunale di Cori, che anche stavolta ha proposto al numero pubblico un allestimento di altissimo livello culturale.
L’ultima serie del 2014 si è aperta con la presentazione del volume «La Castiglia in Marittima. L’Oratorio dell’Annunziata nella Cori del Quattrocento», a cura di Clemente Ciammaruconi, Pio Francesco Pistilli, Gabriele Quaranta (edizioni ZiP). Sono intervenuti il prof. Francisco J. Lobera Serrano – ordinario lingua spagnola Università La Sapienza Roma; il prof. Claudio Falcucci – Scuola Specializzazione Beni Storico – Artistici Università La Sapienza Roma; il prof. Pio Francesco Pistilli – associato Storia dell’Arte Medievale Università La Sapienza Roma.
Poi l’incontro di studi «Le pitture quattrocentesche della cappella dell’Annunziata a Cori: biografia di una comunità», opera del prof. Pio Francesco Pistilli, nell’ambito del progetto di educazione all’intercultura «Gli altri siamo noi», curato dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». Oltre all’autore erano presenti gli altri professori de La Sapienza – Università di Roma, Domenico Palombi e Gabriele Quaranta e il prof. Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È seguita la presentazione del restauro delle «Due tele inedite dalla cappella cimiteriale di Cori», promosso dall’Associazione Culturale «Olimpo»; finanziato da BCC di Roma – filiale di Cori, Farmacia De Gregorio, UnipolSai, Tabaccheria Bauco e Trattoria da Medardo; effettuato dai restauratori Maria Teresa Mundo, Nicoletta Izzo, Bhagya Weerasinghe, Giuliana Salvati, che hanno presenziato l’evento insieme allo storico dell’arte Federico De Martino.


DISEGNA L’INTELLIGENCE – CONCORSO PER LE SCUOLE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza promuove un bando di concorso a premi riservato alle Scuole primarie e secondarie di 1° grado per la realizzazione di disegni liberamente ispirati all’intelligence, al fine di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza,  e avvicinare gli organismi informativi a cittadini, professionisti, imprenditori e studenti così da instaurare con loro un dialogo costruttivo in nome della sicurezza nazionale.
In particolare, gli studenti sono invitati ad elaborare un disegno che rappresenti la loro idea di intelligence, quale attività volta a garantire la sicurezza di istituzioni, imprese e cittadini attraverso la ricerca di informazioni su minacce e pericoli per il Paese.
Le categorie sono le seguenti: Scuole primarie – Categoria Juniores; Scuole secondarie di I grado – Categoria Teens.  I disegni potranno essere realizzati con qualunque tecnica, sono lasciati alla libera interpretazione degli studenti. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata dal Dirigente scolastico e ciascuna Scuola può concorrere con un massimo di 10 disegni.
La Commissione selezionerà per ciascuna categoria le migliori opere che faranno parte di una mostra dedicata, aperta al pubblico. Tra le opere selezionate verranno quindi individuate quelle vincitrici: le prime tre Scuole classificate avranno la possibilità di inviare una rappresentanza di massimo 30 studenti ciascuna ad assistere ad una lezione sull’intelligence da parte della Scuola di formazione  del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Dicembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/iniziative-per-scuole-e-universita/disegna-lintelligence.html

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook