domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

STELLE DI NATALE SUI LEPINI 2014/15 – IL PROGRAMMA DI SABATO
MERCATO CONTADINO A KM 0, STAND ARTIGIANALI, GROTTA DI BABBO NATALE E MAGIA DEL NATALE
Dopo i festeggiamenti dell’Immacolata nel suggestivo scenario di Cori valle (foto di Vincenzo Pacifici), opera dei commercianti e dei residenti della zona, tra beneficenza e rievocazioni religiose, stand enogastronomici e di artigianato locale, continuano gli appuntamenti con le Stelle di Natale sui Lepini 2014/15. Un ricco cartellone di eventi natalizi che animeranno fin oltre la Befana Cori, Giulianello e Rocca Massima, stilato dalle Amministrazioni comunali e dalle Pro Loco dei due Comuni, insieme a tante associazioni del territorio.
Epicentro delle manifestazioni del fine settimana sarà il Complesso Monumentale di S.Oliva. Si parte sabato 13 Dicembre. Piazza S.Oliva ospiterà il mercato contadino a km 0 (h. 8-13). L’iniziativa degli Assessorati alle Attività Produttive e Promozione del Territorio, verrà realizzata in collaborazione con l’Associazione Mercato Contadino di Aprilia, realtà consolidata nel settore, e la partecipazione di alcuni produttori locali. Sarà l’occasione per sperimentare un mercato incentrato sulla vicinanza e la stagionalità dei generi agroalimentari, esposti da chi produce quello che vende. Un’opportunità per acquistare prodotti genuini senza intermediari, dalla terra alla tavola, di qualità e a prezzi equi, in vista di una possibile futura istituzione tramite bando.
Oltre ai banchi alimentari, saranno presenti diversi artigiani coresi che esporranno i loro manufatti. Questa vetrina promozionale è curata dell’Associazione Culturale «Idee in Corso», che durante le giornate di sabato e domenica (h 10-20) allestirà anche la Grotta di Babbo Natale, con distribuzione di dolciumi ai bambini, presso la Sala del Tempio adiacente alla Chiesa di S.Oliva. Un luogo di grande valore storico-archeologico, dove si trova il podio di un anonimo tempio pagano romano.
Nel pomeriggio (h. 16) inoltre, nella medievale Chiesa di S.Oliva, la «Magia del Natale» rivive con lo spettacolo degli alunni delle classi III B e C della scuola elementare di Cori «V. Laurienti», a cura delle docenti dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto», Laura Collinvitti, Cinzia Di Silvio, Manuela Magliozzi e Monica Raponi, e dell’Associane Culturale «Valeo si vales». Gli studenti si esibiranno nei tradizionali canti natalizi, anche in inglese. Spazio poi a momenti di riflessione sul significato del Natale e ad una riproposizione storica del presepe, a partire dalle sue origini, attribuite a San Francesco d’Assisi.


INVITO PER GIOVANI FOTOGRAFI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Tredici giovani fotografi avranno il compito di presentare la loro visione personale del Berlinale in tutta la sua diversità: il red carpet, le celebrità, lo staff frenetico, i segreti del “dietro le quinte”.
Ciascun partecipante deciderà un tema e su questo selezionerà le immagini e i motivi, finalizzati ad una serie per la mostra finale. Le fotografie verranno presentate al C/O Berlin presso l’Amerika Haus a conclusione del Berlinale. Una giuria di specialisti selezionerà le tre serie migliori che verranno premiate.
I candidati devono avere tra i 20 e i 25 anni ed essere ancora iscritti ad un corso di studi. Per partecipare dovranno presentare il proprio CV e dieci campioni del loro lavoro.
Per partecipare c’è tempo fino al 9 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su https://www.berlinale.de/en/im_fokus/berlinale_themen/co/closeup_1.html

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook