domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori… comunica

scritto da Redazione
Cori… comunica

PRESENTATO IL PROGETTO KIUS DELL’AZIENDA AGRICOLA MARCO CARPINETI 
Battesimo ufficiale per il progetto KIUS dell’Azienda Agricola Marco Carpineti di Cori. La presentazione è avvenuta domenica pomeriggio nella nuova sala della Cantina corese, davanti ad una platea di clienti, appassionati ed esperti del settore. Presente anche il Sindaco Tommaso Conti. Durante la serata si è dato ampio spazio alla territorialità nelle sue diverse forme artistiche. Le esposizioni grafiche di Edoardo Bernardi, la salumeria casareccia di Fabrizio Nardi e le delizie della pasticceria di Maciste.
Lo spumante metodo classico Brut, millesimato 2012, si rifà il look e da oggi ha un nome, KIUS. Il prodotto è unico al mondo, perché ottenuto non da uve Chardonnay, ma da uve Bellone in purezza, un antico vitigno autoctono che la famiglia Carpineti ha recuperato e valorizzato, interpretandolo ed impiegandolo anche in questo modo originalissimo. Il termine KIUS non ha alcun significato etimologico, ma potrebbe racchiuderne molti. Pensando alla sua qualità; al metodo biologico di produzione; alla naturale vocazione della terra dove nasce; alla filosofia del produttore, fondata su sicurezza ed ecocompatibilità; a chi lo beve e dove.
Il designer Andrea Pistilli (KrainoDesign) ha curato per intero il re-design di tutti i componenti della bottiglia (collarino, capsula, gabbietta), ha disegnato il nuovo marchio (logo) partendo da quello aziendale già esistente, il packaging della bottiglia, il sito www.marcocarpineti.com e il portale dedicato allo spumante www.kius.bio Un lungo percorso, di ricerca sul rapporto tra ARTIFICIO e NATURA, tra la realtà che non è prodotta dall’uomo e tutto ciò che egli trasforma. Produrre vino è un’arte, che deve avere come punto di riferimento la natura, unitamente ad un giusto equilibrio tra sapere e saper fare. Assecondare la qualità del prodotto con una maggiore cura estetica e attenzione per i dettagli, vuole essere un modo per migliorare la capacità del vino di raccontare il suo territorio con tutti i sensi e sensibilizzare i consumatori ad avvicinarsi ai prodotti locali.


CABOTO, BRESSANI, TONTI. PROTAGONISTI DELL’ESPLORAZIONE
PIETRO VITELLI PRESENTA IL SUO LIBRO AL CAFFÈ LETTERARIO DI “SEI CORI SE” PRESSO L’ART CAFÈ DI CORI MONTE
Giovedì 18 Dicembre, alle ore 17:30, presso l’Art Cafè di Cori monte, Pietro Vitelli presenterà il suo libro “Caboto, Bressani, Tonti. Protagonisti dell’esplorazione”. Al caffè letterario organizzato dal gruppo “Sei di Cori se”, parteciperà, oltre all’autore, lo storico Antonio Polselli. Tre saggi su tre personaggi storici, Giovanni Caboto, Francesco Giuseppe Bressani, Enrico Tonti, che contribuirono in maniera rilevante alla scoperta moderna del continente nord americano e alla nascita delle grandi democrazie del Canada e degli Stati Uniti d’America.
Se Caboto è più o meno noto a tutti, perché presente nei libri che narrano la storia della sua epoca o in quelli delle scoperte geografiche, lo stesso non può dirsi per Bressani e Tonti, nonostante anch’essi furono importanti per la storia del Canada e degli Stati Uniti e costituiscono ancora oggi l’orgoglio delle comunità italiane in nord America. Questo perché il notevole contributo italiano alla scoperta e alla colonizzazione moderna dell’America non è stato per lungo tempo correttamente raccontato dalla storiografia. Per ricostruzioni storiche compiacenti, per omissione di fatti, per distorsioni di nomi ed altre falsificazioni. Fatto sta che molti dei primi esploratori e pionieri realmente importanti per gli USA e il Canada sono stati scarsamente considerati o caduti nella dimenticanza.
Con questa pubblicazione Pietro Vitelli vuole dare un più chiaro ed ampio rilievo a queste tre figure; diffonderne la conoscenza sopratutto in Italia, Paese di origine dove sono quasi sconosciuti; e stimolare gli storici di professione ad approfondire la ricerca sulla loro biografia e valenza storica. Come spiega l’autore – “Conoscere la vita dei tre protagonisti di questo libro aiuta a conoscere il passato, a capire il presente, a comprendere cosa è accaduto nella formazione dei moderni Stati del nord America, e quale sia stato l’apporto dato dagli Italiani, mantenendo un ponte virtuoso tra gli italiani in patria e gli italiani o di origine italiana che vivono in nord America.”

Rispondi alla discussione

Facebook