EXPO 2015, IMPORTANTE VETRINA PROMOZIONALE PER LA CITTÀ D’ARTE
IL COMUNE DI CORI ADERISCE AL PROGETTO “PROMOZIONE ITINERARI CIBO E CULTURA”
In risposta all’avviso pubblico emanato dalla Regione Lazio tramite «Sviluppo Lazio», finalizzato al sostegno di progetti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 «Nutrire il Pianeta Energia per la vita», il Comune di Cori ha aderito al progetto «Promozione itinerari cibo e cultura. Ninfa. I Caetani, il Cavata e Foro Appio, il cammino dell’acqua dalla collina al mare».
Il Comune di Cisterna di Latina è capofila di altri soggetti istituzionali, tra cui la Provincia di Latina, la Camera di Commercio di Latina e la Fondazione Roffredo Caetani. Il progetto prevede una serie di iniziative promozionali incentrate sullo sviluppo turistico come volano dell’economia locale, per tutto il periodo di durata dell’Expo: 184 giorni (1° Maggio – 31 Ottobre 2015), con oltre 130 Paesi e circa 20 milioni di visitatori previsti.
In questa cornice generale il Comune di Cori intende inserirsi nel «Cartellone Latina per l’Expo 2015» e partecipare agli stand della Regione Lazio facendo leva su alcune delle sue tipicità, bellezze ed eccellenze. Il vino e l’olio innanzitutto, due prodotti tipici locali, che per merito dei piccoli produttori hanno raggiunto elevati livelli di qualità, certificata e riconosciuta in tutto il mondo. Il vino di Cori DOC peraltro è tra i 26 vini laziali selezionati per rappresentare il Lazio all’Expo nel Padiglione Italia.
Nell’ambito della Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, ove sono presenti ben tre aziende coresi produttrici di vino ed olio (Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta), la vini-olivicoltura sarà parte integrante di una rete integrata di itinerari storico-culturali, religiosi, artistici, archeologici e paesaggistici, che solo tra Cori e Giulianello include mura ciclopiche, templi, chiese, palazzi baronali e monumenti naturalistici. Il folklore e la tradizione popolare, infine, saranno rappresentati dal Carosello Storico dei Rioni di Cori.
“L’Expo è una grande opportunità che intendiamo cogliere – spiegano il Sindaco Tommaso Conti e il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra – una prestigiosa vetrina universale per rilanciare a livello internazionale l’immagine di una città come la nostra, ricca di storia, risorse e potenzialità. Una proiezione planetaria che potrebbe avere importanti ricadute economiche sul territorio.”
RECITE DI ARIE D’OPERA CON LIRICHE DAL REPERTORIO TEATRALE E CINEMATOGRAFICO
OPERATEATROCINEMA
SOPRANO MAKI MARIA MATSOUDA. VOCE FEMMINILE CRISTINA MUCCI. ESECUZIONE PIANISTICA AFFIDATA AI MAESTRI CARLO VITTORI E GIOVANNI MONTI “OperaTeatroCinema”. L’incantevole Chiesa di S.Oliva si prapara ad accogliere un altro prestigioso evento natalizio. Venerdì 26 Dicembre 2014, alle ore 18:00, si terrà il suggestivo recital – concerto per soprano, voce naturale e pianoforte, con interpretazione di alcune tra le arie d’opera più significative con liriche tratte dal vasto panorama della musica teatrale e cinematografica, italiana ed estera.
In scena il soprano lirico di origine giapponese, Maki Maria Matsouka; la voce femminile non lirica della cantante Cristina Mucci; un pianoforte d’accompagnamento e solista. L’esecuzione pianistica è eccezionalmente affidata ai due pianisti più blasonati della Città di Cori, e non solo: Carlo Vittori e Giovanni Monti.
Inseriti nella scaletta alcuni pezzi esclusivamente realizzati al pianoforte: ouverture, intermezzi e temi da colonne sonore o commedia musicale. Le arie d’opera anticiperanno le liriche tratte dal repertorio musical e cinematografico del nostro tempo che a loro volta lasceranno il posto a intermezzi pianistici che serviranno da preludio a duetti. I grandi nomi dell’opera uniti a quelli del cinema e il teatro musicale faranno da cornice ad un programma musicale ricco di brani indimenticabili e melodie immortali.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Cori e della Pro Loco Cori, con l’importante sostengo della BCC di Roma – Agenzia di Cori. Un altro grande appuntamento con le Stelle di Natale sui Lepini 2014/15, il cartellone di inizitivite messo a punto per le festività di fine anno dalle Ammnistrazioni comunali e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni locali che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione.
“OperaTeatroCinema” chiude il palinsesto del 2014. Stelle di Natale sui Lepini 2014/15 tornerà il 3 Gennaio 2015, alle ore 17:00, sempre nella Chiesa di S.Oliva, con le “Favole in musica”, nell’ambito de “Un 2015 con Buonumore”, a cura dell’Associazione Cultrale “Il Corace”. Alle ore 18:30, presso la Chiesa di S.Giovanni Battista, a Giulianello, invece, il Coro Polifonico Lumina vocis in “Concerto dell’Epifania”.
TIROCINI PRESSO L’INTERPOL
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Interpol, International Police Cooperation, offre la possibilità di svolgere uno stage da 2 a 11 mesi, presso il quartier generale di Lione o uno degli uffici regionali.
Per poter partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti: cittadinanza di uno Stato membro dell’organizzazione; essere maggiorenni; essere studenti o laureati di istituti accademici accreditati; conoscenza fluente della lingua inglese ed, eventualmente, di altre lingue straniere richieste, in particolare Francese, Spagnolo o Arabo; non aver già svolto uno stage presso l’Interpol.
I candidati riceveranno un contributo mensile di euro 550 e avranno la possibilità di lavorare in un contesto multiculturale ed internazionale, sviluppando abilità e tecniche di cooperazione tra dipartimenti di polizia dei diversi Paesi coinvolti nell’istituzione. Saranno invece a carico dei tirocinanti le spese relative a visto, trasporto, alloggio, vitto e assicurazione sanitaria, ed in generale tutte quelle sostenute durante il periodo di formazione e lavoro.
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 31 Dicembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.interpol.int/Recruitment/Other-recruitment-pages/Internships