6° FESTIVAL DELLA MAGIA
AL PALASPORT DI STOZA LE GRANDI FIRME DELLA PRESTIGITAZIONE E DELL’ESCAPOLOGIA
Torna il Natale Show di Cori, tradizionale evento d’inizio anno organizzato dall’Associazione Culturale ‘Cori nel Mondo’, che stavolta si avvale anche della collaborazione del gruppo Facebook ‘Sei di Cori se’. Come sempre l’iniziativa si svolgerà al Palasport di Stoza, già teatro di prestigiose esibizioni sportive e rilevanti momenti socio-culturali, con dibattiti, musica e folklore.
L’appuntamento è per lunedì 5 Gennaio 2015, dalle ore 20:00, con il 6° Festival della Magia. Cena gustosa, spettacolo travolgente, grandi illusioni, misteri escapologici, romantici colombi, bolle giganti, magia comica. Sono gli ingredienti di una serata straordinaria presentata dall’attrice corese Francesca Corbi e dal Magico Alivernini, con la direzione artistica del Mago Igor Colucci.
Saranno protagoniste alcune firme note del mondo della prestigitazione. L’illusionista Andrea Sestieri con i suoi ‘Misteri delle Grandi Illusioni’. I maestri Alex e Antea proporranno la poetica magia dei colombi e un affascinante esperimento di escapologia. Il Mago Paolo, finalista di Italia’s Got Talent, offrirà l’esilarante show delle bolle di sapone.
Special guest il cantante di origini coresi Roberto Bernardi, ospite fisso del programma ‘Brasil’ di Rai Radio Uno, con l’anteprima del suo disco ‘Mediterranea Passione’ registrato in Brasile. Una festa dell’Epifania per grandi e piccini, questi ultimi deliziati anche con l’arrivo della Befana intorno alla mezzanotte.
La Libreria Voland di Cisterna di Latina, tra le più importanti del territorio nord pontino, con i suoi dodici anni di attività, contribuirà a dare un tocco social all’intera manifestazione, donando dei libri per piccoli ai più fortunati bambini sorteggiati, tra quelli presenti. Per informazioni e contatti: 333/57.65.166.
CONCORSO DI FUMETTO PER GIOVANI ARTISTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il premio 2° Concorso del fumetto Città di Cento è un concorso per migliore fumetto inedito realizzato da giovani artisti fra i 14 e i 25 anni. Il tema della seconda edizione del concorso è “TRINCEA”.
Il premio è diviso in due sezioni: SEZIONE JUNIOR riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni e SEZIONE SENIOR, riservata ai ragazzi dai 19 ai 25 anni.
I premi per i vincitori. SEZIONE SENIOR: 1° premio: tavoletta grafica; 2° premio: buono acquisto libri del valore di € 100,00 spendibile nella Fumetteria Gokuraku di Cento; 3° premio: cassa bluetooth. SEZIONE JUNIOR: 1° premio: iPod nano: 2° premio: buono acquisto libri del valore di € 100,00 spendibile nella Fumetteria Gokuraku di Cento; 3° premio: cassa bluetoot.
Per partecipare c’è tempo fino al 9 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://www.flashfumetto.it/bandi/id-4294/
FINE SETTIMANA CON LE STELLE DI NATALE 2014/15
IL NUOVO ANNO SI APRE CON DUE CONCERTI DE ‘UN 2015 CON BUONUMORE’ E IL PRIMO CONCERTO DELL’EPIFANIA DEL CORO POLIFONICO ‘LUMINA VOCIS’. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 3 E DOMENICA 4 GENNAIO
Tornano le Stelle di Natale 2014/15, il ricco cartellone di iniziative messo a punto per le festività dalle Amministrazioni comunali e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle tante associazioni locali che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione degli eventi. Il nuovo anno si apre all’insegna del Buonumore e della buona musica.
L’associazione culturale ‘Il Corace’, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Buonumore’, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cori, organizza a Cori ‘Un 2015 con buonumore’. La manifestazione prevede due concerti ad ingresso libero presso la Chiesa di Sant’Oliva: sabato 3 Gennaio, alle 17.30, sarà proposto ‘Favole in musica’; domenica 4 Gennaio, sempre alle 17.30, sarà la volta di ‘Una voce un pianoforte’.
Il concerto ‘Favole in musica’ propone brani interpretati da Paolo Gatti, tratti dalle più importanti fiabe di Walt Disney: da ‘Pinocchio’ a ‘Gli Aristogatti’ passando per ‘Mary Poppins’ e ‘La bella e la bestia’. L’attore/cantante sarà accompagnato dalla pianista Maria Teresa Conti.
Il concerto ‘Una voce un pianoforte’, invece, presenta brani tratti dal repertorio dell’opera lirica eseguiti dal baritono Giorgio Gatti e dalla pianista Maria Teresa Conti: da Giuseppe Verdi a Wolfgang Amadeus Mozart passando per Vincenzo Bellini e Francesco Paolo Tosti. Maria Teresa Conti eseguirà un omaggio a Fryderyk Chopin e Ludwig Van Beethoven.
Sabato 3 Gennaio, inoltre, alle 18.30, presso la Chiesa di S.Giovanni Battista, a Giulianello, nell’ambito della medesima programmazione, si terrà il primo Concerto dell’Epifania del Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori, a cura del Centro Socio Culturale Anziani ‘Il Ponte’. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 6 Gennaio, alle 15.15, presso la Chiesa di S.Michele Arcangelo, a Rocca Massima, dopo il tradizionale Bacio del Bambinello.
PROGRAMMA DI RESIDENZE DIFFUSE NELLE ARTI VISIVE CONTEMPORANEE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Progetto Contemporaneo ha pubblicato il primo bando di concorso del programma di residenze diffuse per la ricerca nella arti visive contemporanee PAS_Progetto Atelier Sardegna. Entro il 15 gennaio 2015 tre artisti verranno selezionati per una residenza di due mesi, nel periodo febbraio/marzo, nella località di Belvì, in provincia di Nuoro.
Il bando è aperto a tutti gli artisti, senza restrizioni di età o nazionalità, che operino nell’ambito dell’arte contemporanea con qualsiasi tecnica e mezzo. I candidati non hanno vincoli linguistici ma è consigliata una buona conoscenza della lingua italiana e/o inglese.
L’invio delle candidature è possibile fino al 5 Gennaio 2015 compilando l’apposito modulo online. Maggiori informazioni su http://ateliersardegna.it/attachments/article/16/BANDO%20PAS_BELVI%CC%80%202015%20ITA.pdf
ROSA È FORTE, 6^ EDIZIONE. CONSEGNATI GLI ATTESTATI ALLE 20 DONNE PARTECIPANTI
Si è conclusa con la consegna degli attestati di frequenza WTKA Fight Club la 6^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte» (foto di Marika Zampini – MimiZ). 32 ore di allenamento teorico e pratico presso la palestra «Boby Center» alle quali hanno preso parte 20 donne, 7 studentesse, 5 lavoratrici, 5 casalinghe e 3 pensionate che hanno avuto modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Cori, rappresentato alla cerimonia dagli Assessori Chiara Cochi e Mauro De Lillis, è stata organizzata dall’A.S.D. Fight Club in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina. Anche stavolta ha confermato il largo successo riscosso già negli anni passati, distinguendosi per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza necessità di alcuna preparazione atletica e fisica di base.
Le lezioni, tenute dal Maestro Lamberto Frasca e dall’Istruttore Daniele Todini, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, hanno concentrato l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.
L’obiettivo principale era imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione; conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve sono state messe di fronte a situazioni reali di pericolo che consentissero di scoprire i fondamentali della disciplina. Si è puntato molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.