giovedì 21 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

ALLA SCOPERTA DI … CORI E GIULIANELLO. PARTE L’AVVENTURA DI ‘ITALIAN GALLERY LOVING LAZIO’
Alla scoperta di Cori e Giulianello’. Parte dalla Città d’Arte e dal Castrum Julianum ‘Italian Gallery Loving Lazio’. Una nuova esperienza di promozione e valorizzazione dei territori laziali, ideata dalla dott.ssa Agata Marta Stoch, traduttrice maderlingua polacca e interprete ufficiale giurato, accreditato presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, perito ed esperto CCIAA di Latina e consulente tenico d’ufficio del tribunale di Latina, da anni residente a Giulianello.
Una galleria video fotografica on line per un viaggio virtuale tra gli incantevoli borghi e l’enogastronomia della nostra regione, che offre ai visitatori svariati servizi, come l’organizzazione di visite guidate, meeting ed eventi; corsi di lingue e cucina; accoglienza, trasporto e soggiorno per turisti e pellegrini. Il tutto in collaborazione con un giovane staff al femminile formato dalla dott.ssa Eleonora Morza, Lucia Millone e Annamaria Angiello.
‘Alla scoperta di Cori e Giulianello’ inaugurerà la lunga serie di tour enogastronomici programmati da ‘Italian Gallery Loving Lazio’, mettendo in evidenza le tipicità e le bellezze di Cori e Giulianello, e poi a seguire di Rocca Massima, Norma e Ninfa. Dai monumenti ai paesaggi, dall’arte alle tradizioni, dalla storia alla cultura, passando inevitabilmente per le prelibatezze culinarie ed enologiche locali.
Il primo appuntamento è per domenica 1° Febbraio 2015. La giornata inizierà alle ore 9:00 con il raduno dei partecipanti a piazza S.Oliva (Cori). Da lì la visita guidata al Museo della Città e del Territorio di Cori, tra l’ampio allestimento storico, artistico, archeologico e culturale, dalla preistoria all’età moderna, e alla medievale Chiesa di S.Oliva, con la sua splendida cappella del SS. Crocefisso. A mezzogiorno di nuovo al museo per l’apertivo con degustazione di assaggini a base di cibi e vini coresi.
Poi tutti a Giulianello, per il pranzo autoctono presso il Ristorante enoteca ‘Il Caffè del Cardinale’. Ricco il menù: bruschette con pane giulianese; gnocchitti con ragù bianco di coniglio; prosciutto di Bassiano, salame al Nero Buono di Cori, guanciale cotto al vini di Cori, foglie di borragine in tempura, tortino di broccolo, olive della zona; contorno di erbe di campo ripassate in padella; biscotti, taralli al vino, crostate alla marmellata; acqua, vino, caffè.
Nel pomeriggio altra visita guidata al centro storico di Giulianello, che deve l’attuale conformazione in gran parte agli interventi della famiglia Salviati tra il XVI e XVII secolo. Infine la sosta alla Galleria ‘Il Sipario’, dove sarà possbile assistere alla mostra fotografica di Ivo Fanella ‘Barks: la natura rivisitata’, curata dallo storico dell’arte Domenico Bilà, aperta al pubblico fino al 3 Febbraio. Una bella giornata da trascorrere insieme rivolgendosi ai seguenti contatti: +39 347 16 69 178 e italiangallery.lazio@gmail.com


H-CAMP SPRING PROGRAMMA PER STARTUP
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Ha preso il via H-CAMP, il programma internazionale di accelerazione “All Inclusive” per startup, che ha l’obiettivo di accompagnare giovani imprenditori con una brillante idea nello sviluppo del proprio progetto.
Cosa cerca: 10 startup italiane e internazionali in fase pre-seed e imprenditori visionari e determinati. Cosa offre: 10.000 euro in contante, vitto, alloggio e spazi di lavoro, attività di mentoring e networking, eventi ad hoc, servizi tecnici e professionali per un valore complessivo che supera i 70.000 euro.
Qual è il focus: Fashion & Design; Food & Wine; Travel & Tourism; Retail Experience (online e offline); Internet of Things (smart home e connected cars). Per partecipare è necessario inviare il proprio progetto entro il 15 Febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://www.h-farmventures.com/


ERASMUS+ PROGETTO DI MOBILITÀ PER GIOVANI – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Servizio Volontario Europeo permette a giovani, dai 17 ai 30 anni, di impegnarsi personalmente attraverso un servizio di volontariato non retribuito e a tempo pieno, della durata fino a 12 mesi, in un altro paese all’interno o al di fuori dell’Unione Europea. I giovani volontari avranno l’opportunità di contribuire al lavoro quotidiano di organizzazioni attive nel settore dell’informazione e le politiche per i giovani, lo sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, l’impegno civile, l’assistenza sociale, l’inclusione delle persone svantaggiate, l’ambiente, i programmi di istruzione non formale, le tecnologie dell’informazione e la comunicazione e l’alfabetizzazione informatica, la cultura e la creatività, la cooperazione allo sviluppo ed altro. Un progetto SVE può comprendere da 1 a 30 volontari che possono svolgere il proprio servizio volontario singolarmente o in gruppo.
Le organizzazioni partecipanti si occuperanno di: gestire il vitto, l’alloggio e il trasporto dei volontari; programmare i compiti e le attività per i volontari in base ai principi del Servizio Volontario Europeo; sostenere i volontari attraverso tutta la durata dell’attività. Ruolo e compiti delle organizzazioni partecipanti: coordinatore di un progetto di mobilità giovanile: presentare la candidatura per l’intero progetto per conto di tutte le organizzazioni partner. Se il progetto prevede più di un’attività, il coordinatore agirà sia come organizzazione di invio che di accoglienza. Se il progetto prevede più di un’attività, il coordinatore del progetto può (ma non è obbligato) fungere da organizzazione di invio o di accoglienza. In tutti i casi, il coordinatore non può essere un’organizzazione di un Paese Partner. Organizzazione di invio: responsabile dell’invio di giovani e animatori giovanili all’estero (organizzazione pratica: preparazione dei partecipanti prima della partenza; sostegno ai partecipanti durante tutte le fasi del progetto). Organizzazione di accoglienza: responsabile dell’accoglienza dell’attività; sviluppo del programma di attività per i partecipanti in collaborazione con i partecipanti e le organizzazioni partner; sostegno ai partecipanti durante tutte le fasi del progetto.
Organizzazioni ammissibili: Organizzazioni senza scopo di lucro; associazioni, ONG; ONG giovanili europee; Imprese sociali; Enti pubblici a livello locale; Gruppi di giovani attivi nell’animazione giovanile, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile (ad es. gruppo informale di giovani); Organizzazioni. Tutte le organizzazioni partecipanti devono avere ricevuto l’accreditamento per il Servizio Volontario Europeo. Chi può presentare domanda: Ente pubblico a livello regionale o nazionale; Associazione di regioni; Raggruppamento Europeo di Cooperazione Territoriale; Organismo a scopo di lucro attivo nella Responsabilità Sociale delle Imprese. Può presentare la candidatura qualunque organizzazione o gruppo partecipante con sede in un Paese del Programma. Questa organizzazione presenta la candidatura per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. Un’attività di mobilità deve coinvolgere almeno due organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e accoglienza) da diversi paesi. Attività nel quadro dei Paesi del Programma: tutte le organizzazioni partecipanti devono provenire da un Paese del Programma. Attività con i Paesi Partner di Vicinato nell’UE: l’attività deve coinvolgere almeno un’organizzazione partecipante da un Paese del Programma e un’organizzazione da un Paese Partner di Vicinato dell’UE. Sia l’organizzazione(i) di invio, che l’organizzazione (i) di accoglienza in ciascuna attività deve provenire dal paese dell’Agenzia Nazionale che riceve la candidatura.
Durata del progetto: da 3 a 24 mesi. A chi presentare la candidatura: Agenzia Nazionale del paese in cui ha sede l’organizzazione candidata. Scadenza: 4 Febbraio 2015, per progetti che hanno inizio tra il 1Maggio e il 30Settembre dello stesso anno; 30 Aprile 2015 per progetti che hanno inizio tra il 1 Agosto e il 31 Dicembre dello stesso anno; 1 Ottobre 2015 per progetti che hanno inizio tra il 1 Gennaio e il 30 Settembre dell’anno seguente (subordinato alla firma dell’accordo di sovvenzione). Per ulteriori informazioni:http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/guide/index_en.htm


LATIUM FESTIVAL: NUOVE IDEE PER LE EDIZIONI FUTURE DALL’INCONTRO DI STUDIO
Si è svolto sabato pomeriggio presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori il convegno “Incontro di Studio sul Festival”. La discussione è stata aperta al contributo dei tantissimi volontari che ogni anno partecipano al Festival e di persone di riconosciuta esperienza nel campo del folklore e delle tradizioni popolari.
Alla presenza del Sindaco Tommaso Conti, associazioni, cittadini, simpatizzanti, hanno presentato le proprie riflessioni e proposte al fine di contribuire alla crescita della kermesse del folklore mondiale di Cori. Nel prologo sono stati messi in evidenza i numeri della manifestazione: in 15 anni di attività gli organizzatori del Festival hanno portato a Cori più di 130 gruppi internazionali, rappresentanti di circa 60 nazioni da tutti i Continenti, per un totale di circa 4.000 giovani artisti.
Tutti gli interventi registrati sono stati raccolti in un unico documento, aperto a ricevere nei prossimi mesi altri contributi, e che nelle intenzioni dell’Organizzazione (in primis il Comune di Cori, l’Associazione Culturale “Festival della Collina” e la Pro Loco Cori), costituirà la fonte privilegiata a cui attingere per il Festival degli anni a venire. Un documento che ha come obiettivo quello di stabilire le linee guida dettagliate per far decollare ancor più l’evento a livello nazionale e soprattutto internazionale.
Tante le idee messe in cantiere, tra tutte quella di continuare a rivitalizzare, con iniziative culturali e di spettacolo, scorci e piazzette del centro storico di Cori, poco frequentati soprattutto dai giovani, ed interessanti dal punto di vista turistico, anche per una crescita economica del territorio di Cori e del Lazio. In particolare il Sindaco di Cori, partendo dal simpatico slogan coniato durante l’ultima edizione,“Il Festival è di chi lo ama”, ha sottolineato che il Festival, da sempre amato dalle famiglie di Cori e Giulianello, 40 anni, è diventato oramai patrimonio della Comunità di Cori.
L’Organizzazione è già a lavoro per stilare il programma di quest’anno, rivolto alla salvaguardia dei molteplici tesori della cultura popolare di tutto il mondo, inteso quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli. Dal 25 luglio al 7 agosto 2015 sono già stati invitati 8 gruppi folklorici internazionali di altissima qualità artistica da tutto il mondo. A primavera però ci sarà un importante preludio a Cori, che ospiterà il prestigioso CIOFF® Festivals Commission & CIOFF® Pubblic Relations Commission Meeting. Le due Commissioni legate al CIOFF® mondiale e all’UNESCO svolgeranno i propri lavori conferenziali presso il casale di Stoza – Agriturismo “Cincinnato” – dal 5 all’8 Marzo 2015. Quest’iniziativa, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, servirà a mettere in risalto il ruolo fondamentale del nostro Paese, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare».


“ISTINTI PRIMARI” E “LA CACCIA ALLA VOLPE”. A GIULIANELLO ARRIVANO FLAVIA GUARINO E I ROBESPIERRE REVOLUTIONARY PARTY IN TOUR. AL CAFFÈ DEL CARDINALE UNA SERATA LIVE MINIMALE DALLE ATMOSFERE FOLKEGGIANTI
Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 22.30, Flavia Guarino, giovanissima cantautrice di origini campane, e i Robespierre Revolutionary Party, duo country-folk romano, nell’ambito del loro tour insieme, presenteranno a Giulianello, presso il Caffè del Cardinale, i rispettivi ultimi lavori discografici: “Istinti Primari” e “La caccia alla volpe”. Sarà una serata live minimale dalle atmosfere folkeggianti.
Flavia Guarino nasce ad Avellino nel 1994. Ad undici anni comincia a studiare piano jazz, seguita dal maestro Dino Massa, per poi passare al basso elettrico da autodidatta. A sedici anni anni, dopo aver militato in diversi gruppi punk/rock campani, comincia a scrivere i primi inediti, avvicinandosi sempre di più alle sue radici jazz e blues, ispirata dalle grandi voci di Nina Simone e Etta James. “Istinti Primari” è il suo primo EP, prodotto da Michele Voltini per Imaginary Landscape.
Robespierre Revolutionary Party nasce come progetto di Filippo Maria Di Caprio. Dopo aver pubblicato il primo EP omonimo nell’Aprile del 2013, ha iniziato l’attività live insieme a Giampaolo Liberatore che nel tempo è divenuto a tutti gli effetti l’altra metà di RRP. Insieme, nell’ultimo anno, hanno calcato la maggior parte dei palchi romani.
A Luglio del 2014 entrano in studio per il secondo EP, “La caccia alla volpe”, pubblicato ad ottobre. I territori musicali sviluppati da Robespierre Revolutionary Party coniugano in maniera innovativa le sonorità country-folk con le melodie della canzone italiana anni ’60, mentre il linguaggio dei testi mette in relazione la realtà dei sentimenti e delle piccole cose con il simbolismo proprio della canzone d’autore. Ciò che ne risulta è un percorso a volte disincantato, talvolta amaro, ma sempre delicato e immediato.


ARTELESIA FILM FESTIVAL 2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’ArTelesia Film Festival SCHOOL AND UNIVERSITY intende favorire l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università sia in Italia che all’estero, con particolare attenzione ai temi di impegno sociale e civile, promuovendo le potenzialità comunicative dei linguaggi dei nuovi media.
I temi sono i seguenti: Luce – Il tema potrà essere trattato dal punto di vista scientifico, artistico, emozionale, sentimentale. Corto – libro: cortometraggi ispirati ad opere letterarie di Autori italiani e stranieri. Integration: contro ogni forma di razzismo ed emarginazione. Libero.
Potranno partecipare al concorso. Cortometraggi della durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Spot della durata massima di 120 secondi, inclusi i titoli di testa e di coda. I cortometraggi non dovranno essere stati prodotti in data antecedente al gennaio 2012. Sono ammessi cortometraggi anche presentati e/o premiati in altri concorsi. I cortometraggi degli autori che non adottano la lingua italiana devono obbligatoriamente essere sottotitolati in lingua italiana.
Premi: Stage cinematografico, ospitalità gratuita (3 persone), Targa. Le opere dovranno essere spedite in duplice copia su supporto DVD, unitamente alla scheda d’iscrizione (che dovrà essere inviata anche a mezzo mail) entro il 7 febbraio 2015. Maggiori informazioni su www.artelesiafestival.it

Rispondi alla discussione

Facebook