domenica 24 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

IMPASTIAMO. A GIULIANELLO RIVIVE L’ANTICA ARTE DELLA PASTA FATTA A MANO CON NONNA MATILDE
‘ImPASTIamo’. Da mercoledì 4 Febbraio, alle ore 15:00, a Giulianello, inizierà il nuovo corso di nonna Matilde che insegnerà ai partecipanti a fare la pasta a mano, proprio come facevano i pastari e le massaie di una volta, in laboratorio o a casa, armati di ingredienti semplici e genuini, di mattarello e spianatora, e tanta creatività. Perchè fare la pasta a mano è anche un’arte culinaria, oltre che un antico mestiere e passatempo domenicale.
Nonna Matilde, cuoca professionista per oltre quarant’anni, oggi in pensione, da un paio d’anni si diletta a tramandare il suo sapere artigianale che rischia di scomparire per sempre. Durante le lezioni gli allievi sfoglini apprenderanno le tecniche e i segreti della lavorazione della pasta con le mani. Fresca, secca, all’uovo o con acqua e farina, ripiena, di ogni forma e lunghezza.
Poi gli gnocchi, sia con le patate che nelle altre varianti. Impasto, stesura, taglio e cottura. Tutto rigorosamente a mano. Infine la preparazione dei condimenti. Naturalmente vi sarà ‘una mano di riguardo’ per le tipicità del territorio, anche in un’ottica di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali. Verranno forniti utili consigli per la scelta migliore delle materie prime e delle attrezzature.
All’opera in cucina insieme a nonna Matilde sarà una grande festa, un tripudio di odori e colori, un mescolarsi di profumi ed emozioni forti ed autentiche. Un gioioso ritorno al passato per un’alternativa occupazione futura, in un presente in cui tra mancanza di tempo ed invasione di paste alimentari, sta scomparendo la bellezza della manualità e dell’artigianalità, e non solo nel fare la pasta.
‘ImPASTIamo’ rientra nell’offerta formativa dell’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’, il gruppo tutto al femminile impegnato nella promozione del paese, nella riscoperta del suo dialetto e delle sue usanze, nell’integrazione delle comunità straniere che vi abitano. Il martedì alle ore 15:00 invece c’è Antonella Cirino con il suo uncinetto faidate. Per maggiori informazioni: 333 24 78 369.


SEZIONE AVIS CORI: 31 ANNI DI STORIA E SOLIDARIETÀ
Si è svolta sabato pomeriggio, presso la sala consiliare del Comune di Cori, la 31^ Assemblea ordinaria della sezione Avis di Cori, dal 1984 impegnata a diffondere la cultura della donazione del sangue e della solidarietà per la vita sul territorio, diventando una delle eccellenze avisine del Lazio. Da 31 anni a Cori, grazie all’AVIS e ai pionieri dell’associazione, un numero sempre crescente di cittadini si dedica a questa nobile attività di volontariato, grande esempio di civismo e generosità.
Il 2014 si è chiuso in attivo, sia dal punto di vista finanziario, ma soprattutto delle donazioni. 475 sacche di sangue, per un totale di oltre 11mila dal 1985, a cui si aggiungono, sempre nel 2014, 56 controlli PSA (prostata) e 17 controlli Aterosclerosi, ulteriori esami inseriti nelle analisi standard. I donatori attivi sono 324, per 1/3 giovani, tra cui le 64 medaglie d’oro, coloro che hanno donato almeno 50 volte nella vita. Ad essi si sono aggiunti 42 nuovi soci, che hanno effettuato la seconda donazione, e 41 prime donazioni. Sono stati accolti anche i donatori di Rocca Massima
Nominati i nuovi Delegati alle Assemblee Avis sovracomunali. Provinciale: il tesoriere Cesare Scarnicchia e il vice Presidente Antonio Iacobelli (supplenti: i consiglieri Augusto Fiorini e Ornella Ducci). Regionale: il Direttore Sanitario, dott Paolo Cimini (supplente: Giovanni Dari Mattiacci – Verifica dei Poteri). Nazionale: il Presidente Mario Pistilli.
Fino al 2016 restano invece invariate la altre cariche. Marisa Campagna secondo Vice Presidente; Rosaria Ducci Segretaria. Altri Consiglieri: Giovanni Conca; Sante De Santis; Severino Cianfoni; Miriam Ricci; Agnese Bucciarelli; Ludovico Di Meo; Roberto Fontana. Revisori dei Conti: Lidia Palliccia; Rinaldo Moroni; Mauro Scarnicchia.
Presso il punto prelievi – Ospedale di Comunità di Cori – struttura all’avanguardia con staff medico e paramedico qualificato, si può donare tutti i venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e le seconde domeniche di ogni mese, sempre alla stessa ora. I disbrighi di segreteria invece vengono effettuati nella sede amministrativa di via Chiusa.


X CONCORSO ‘L’OLIO DELLE COLLINE’
BOOM DI OLIVICOLTORI CORESI
ISCRITTI 33 PRODUTTORI DI CORI SU OLTRE 150 OLI PONTINI
Anche quest’anno, insieme a Sonnino, il Comune di Cori ha espresso il maggior numero partecipanti al X Concorso “L’Olio delle Colline”, organizzato dall’Aspol e dal Capol, con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Latina. Nonostante l’annata di scarica generale, sono 33 gli oli extravergine di oliva di Cori iscritti, su oltre 150 campioni, di cui 2 biologici, per altrettanti produttori coresi, professionisti e non.
Appetito Luigi; Az. Agr. Biologica Battisti Giulia; Az. Agr. De Santis Vincenzo; Az. Agr. Sturno Tiziana; Bucciarelli Tommaso; Capogrossi Giorgio; Cappa Elena; Cappa Giovanna; Carucci Fernando; Caucci Molara Ubaldo; Chiominto Milena; Cicinelli Mariano; Cicinelli Tommaso; Cincinnato Soc. Coop. A.R.L.; D’Achille Laura; Della Vecchia Chiara; Ducci Iliade; Lucarelli Giuseppe; Macale Pietro; Manciocchi Catullo; Milita Felice; Muraglia Flaminio (Bio); Nardocci Angelo; Neri Anna Maria; Pasquali Giuseppe; Pistilli Mario; Pistolesi Maurizio; Sbandi Angelo; Sbandi Emilio; Sbandi Natale; Serangeli Salvatore; Silvi Evaristo; Tartara Laura. Ora dovranno superare l’esame organolettico della Giuria di esperti assaggiatori del Comitato professionale CAPOL e poi le analisi chimico-fisiche.
In palio ci sono diversi premi. Nella sezione “L’Olio delle Colline” verranno premiati i primi tre oli Extra Vergini classificati per le singole tipologie di Fruttato (leggero, medio, intenso); il primo e secondo classificato tra i DOP Colline Pontine. In entrambi i casi, ai restanti verrà assegnata una ‘Gran menzione’. È inoltre previsto un Premio speciale ‘Olio Biologico’. Giornalisti ed esperti del settore premieranno la Migliore Confezione e la Migliore Etichetta.
Nella sezione Paesaggi dell’Extra Vergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni, Aurunci invece, tre Commissioni formate da tecnici qualificati (agronomi ed esperti del settore) individueranno tre aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agro-ambientali, per ognuno dei tre comprensori. La cerimonia di premiazione si terrà a Latina sabato 21 Febbraio, presso l’Istituto Agrario San Benedetto – Borgo Piave, a margine del tradizionale Convegno “I Paesaggi dell’Extravergine, Percorsi Guidati tra Coltura e Cultura” che vedrà coinvolti agronomi, assaggiatori, medici, giornalisti qualificati ed altri esperti del settore.


FAMELAB, TRE MINUTI PER SPIEGARE LA SCIENZA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Aperte le iscrizioni al ‘FameLab Italia’, la competizione per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, promossa a livello internazionale dal British Council e organizzata in Italia in collaborazione con Psiquadro-Perugia Science Fest. La competizione prevede le selezioni locali in sette città: Padova e Trieste (20 febbraio 2015), Bologna (11 marzo), Napoli (13 marzo), Genova e Perugia (14 marzo), Ancona (data da definire).
Il format dell’evento stabilisce che in tre minuti il concorrente presenti un argomento scientifico in modo da renderlo comprensibile e affascinante ad un pubblico di non addetti. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano tempo di allestimento; non sono consentite invece presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
I primi 14 selezionati si affronteranno nella Finale nazionale del concorso, in programma a Milano il 9 Maggio 2015. Il vincitore italiano si confronterà con 27 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo per la finale di FameLab International, prevista a giugno 2015 in Gran Bretagna, durante il ‘Cheltenham Science Festival’.
Per partecipare alle selezioni locali di Trieste e Padova è necessario iscriversi on-line entro il 10 febbraio (Trieste) e 13 febbraio (Padova). Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico, di età non superiore ai 41 anni alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 9 maggio 2015. Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica. Maggori informazioni su www.famelab-italy.it

Rispondi alla discussione

Facebook