RINNOVO AL VERTICE DEL CENTRO ANZIANI DI GIULIANELLO E PROTOCOLLO D’INTESA CON L’A.N.T.E.A.S. PROVINCIALE
Rinnovati i vertici del Centro socio culturale «Il Ponte »di Giulianello. Le elezioni del 10 giugno 2014 si sono tenute presso la struttura di via della Stazione ed hanno decretato la nuova composizione del Collegio di Garanzia e del Comitato di Gestione, con la proclamazione dei rispettivi Presidenti. Costoro rimarranno in carica per i prossimi quattro anni.
Il nuovo Presidente è Coluzzi Attilio (117 voti), designato alla guida dell’esecutivo dai suoi colleghi Giuliani Maurizio (73 voti), Gennareschi Anna (45 voti), Colandrea Armando (28 voti) e Campagna Loretta (25 voti). L’organo di controllo invece è composto da Colandrea Viviana (37 voti), Giuliani Savino (57 voti)eCostantini Guido (81 voti) che ne è anche il Presidente, avendo riportato il maggior numero di consensi.
L’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori hanno inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione ONLUS Provinciale A.N.T.E.A.S. per il reinvestimento sul territorio comunale dei fondi del 5 x mille stanziati dall’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Latina, per iniziative locali di volontariato qualificato a favore degli anziani in stato di bisogno.
Un contributo al miglioramento della qualità della vita degli anziani autosufficienti e non, per mantenerli nella propria casa ed evitarne l’emarginazione, supportando i Servizi Sociali di Cori nello svolgimento delle attività tipiche dell’assistenza domiciliare leggera (compagnia, conversazione, ascolto, accompagnamento per piccole spese e disbrigo pratiche, passeggiate, lettura libri e giornali).
E V BENE COSI’… ELOGIO ALLA TRADIZIONE CONTADINA
«E va bene così …». Con questo motto è stata archiviata anche l’edizione 2014 del Pecora Day. Gastronomia e cultura si sono fusi in mezzo ai profumi di un passato non troppo lontano che hanno inebriato l’aria ossigenata della selva corese «Fontana del Prato» in località Abboccatora. Immersi nella selvaggia natura boschiva di questa parte dei Monti Lepini, anche quest’anno si sono dati appuntamento tantissimi partecipanti, che hanno riempiti i posti a sedere.
Sempre più apprezzata questa manifestzione estiva, ormai consueta, organizzata dalla squadra di volenterosi ed appassionati ragazzi dell’Associazione culturale «La Copella». Un modo semplice e genuino per rivivere le originarie tradizioni contadine del territorio e avvicinarvi la gente in maniera conviviale, attraverso la riscoperta dei suoi antichi sapori. La pecora, simbolo della civiltà pastorale, diventa per una sera la protagonista di questo evento, dove la buona cucina di una volta e l’allegria contagiosa la fanno da padrone.
Sui grandi bracieri della «Capanna del Pecoraro», allestita all’entrata del parco naturale, sono state cucinate diverse specialità a base di carne ovina, servite ai tavoli calde e fumanti, insieme ad altri prodotti pecorini e all’ottimo vino di Cori che per l’occasione poteva anche essere bevuto direttamente a garganella dalla «copella», l’antica botticella per vino portatile, in legno con manico e beccuccio, che contadini e pastori portavano sempre con sé durante le lunghe e faticose giornate nei campi e in montagna. Dopo cena, largo spazio anche a musiche e balli improvvisati.
Una festa sui generis, in pieno stile agreste, durante la quale il tempo sembra fermarsi per qualche ora, anzi addirittura tornare indietro, quando la rustica vita quotidiana si svolgeva lentamente in quegli spazi verdi tra boschi e vallate, che aprono al panorama delle Isole Pontine e del promontorio del Circeo, e nel fine settimana si stava tutti insieme, come una grande famiglia, attorno ai fuochi a divertirsi e gustare l’enogastronomia tipica locale, prima che ricominciassero i naturali cicli del lavoro agricolo e della pastorizia.
LA CARICA DELLE CINQUECENTO
Raduno di auto d’epoca a Giulianello ed elezione di Miss 500 2014
Una splendida manifestazione di manifestazioni, con il maxi raduno di auto d’epoca di Giulianello e non solo, patrocinato dal Comune di Cori, ed organizzato da Corrado Foschi, Teseo e Daniela Mastrangeli, Fabio Ricci e Gianluca Giansanti, con il contributo di alcune associazioni ed attività commerciali del territorio che hanno collaborato unitamente alla realizzazione dell’evento. Una giornata all’insegna dello stare insieme, un vero proprio tour tra motori e moda, passando per l’educazione e la sicurezza stradale, l’enogastronomia, la musica, la danza e lo spettacolo.
Hanno sfilato per le strade del Castro Juliano, con tappa in alcuni luoghi significativi del borgo, una settentina di Fiat 500 e Plurimarche, provenienti da varie parti delle province di Latina e di Roma, dopo essersi date appuntamento per il quinto anno consecutivo a piazzale XI Settembre. Ad alcuni di loro, i primi sessanta iscritti al concorso, gli organizzatori hanno consegnato un assortimento di prodotti enogastronomici tipici locali. Dopo la parata, la simulazione di un incidente stradale con dimostrazione pratica di alcune utili e fondamentali tecniche di primo soccorso. La mattinata si è conclusa con le premiazioni. Foschi Clarissa il pilota più giovane, Palliccia Antonio quello più anziano; di Mino Pupo la 500 più originale e di Cianfoni Danilo quella più bella; la plurimarche più votata una Citroen c36 del 1931.
Il pomeriggio è sfilato via con l’esilarante intrattenimento per grandi e bambini, tra magia, giochi di gruppo, danze e trucca bimbi, prima di lasciare il palco agli OffLine 127, la band giulianese che ha scaldato il pubblico col suo repertorio pop rock e musica leggera. Dopo il concerto, riflettori puntati sulle bellissime modelle della selezione “Una ragazza per il cinema nazionale 2014”, tra cui Claudia Motta è stata eletta Miss Fiat 500 2014, e poi ancora sulle hair models che hanno sfoggiato acconciature da capogiro, accompagnando i presenti fino all’emozione finale dello spettacolo orientale.