ARTISTI IN MOVIMENTO CON LA TECNICA DEL MOSSO CREATIVO. LATIUM FESTIVAL… ALCUNE IMPRESSIONI. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUIGI DE CAVE
‘Latium Festival … alcune impressioni’ è il titolo della mostra fotografica di Luigi De Cave, che verrà inaugurata venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 18:30, presso l’Art Cafè di Cori monte, dove resterà allestita fino al prossimo 20 Marzo. Una ventina di scatti eseguiti prevalentemente durante il Latium Festival 2014.
Egitto, Nuova Zelanda, Russia, Spagna, Serbia, Messico, Sudafrica, Irlanda/USA, Bosnia: attraverso le foto esposte tornano ad animarsi le danze degli artisti internazionali che si sono avvicendanti sul palco allestito ogni estate nel teatro all’aperto di Piazza della Croce. Con la tecnica del mosso creativo, Luigi De Cave ha cercato di catturare col suo obiettivo il ritmo, il movimento, i colori e le emozioni trasmesse dai ballerini. Una sorta di schizzi annotati su un taccuino, come li definisce l’autore.
Un omaggio alla manifestazione folklorica più importante del territorio e grande ricchezza della città di Cori, che da anni promuove la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l’immagine del Lazio e della città di Cori, attraverso lo scambio e il dialogo tra i popoli, con il sostegno di tantissimi giovani volontari e del CIOFF® mondiale che nel 2012 l’ha riconosciuta «CIOFF® International Festival», a conferma dell’elevato livello di qualità raggiunto.
Il 2014 è stato l’anno del successo assoluto: circa 90.000 spettatori presenti alle numerose iniziative svolte nei 14 giorni in giro per 14 città laziali. La 23enne rappresentante del Latium Festival, Giulia Ciuffa, è stata eletta nuovo segretario mondiale del CIOFF® Youth Coordination Committee e nuovo rappresentante dei giovani nella prestigiosa CIOFF® Festival Commission per il triennio 2014/2017.
L’edizione 2015, in programma dal 25 Luglio al 7 Agosto, sarà preceduta da un prestigioso evento. Dal 5 all’8 Marzo 2015, Cori ospiterà il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015. La Commissione legata al CIOFF® mondiale e all’UNESCO svolgerà i propri lavori conferenziali al casale di Stoza – Agriturismo “Cincinnato”, in presenza dell’esecutivo al completo della Sezione CIOFF® Italia.
A GIULIANELLO UN BAGNO DI GONG PER CELEBRARE I PROPRI CONFINI
Un Bagno di Gong per celebrare i propri confini. Domenica 22 Febbraio, dalle ore 18:00, a Giulianello, Sandro Pravisani condurrà i partecipanti in una straordinaria esperienza di connessione con l’energia vivente del cosmo, per ri-trovare le forze necessarie al percorso di crescita e trasformazione.
Come? Attraverso un Bagno di Gong, una vera e propria immersione nelle atmosfere sonore prodotte da strumenti musicali ancestrali, utilizzati fin dall’antichità nei rituali di purificazione, divinazione e guarigione. In Cerchio ognuno parteciperà, singolarmente e collettivamente, a creare un campo vibrazionale, amplificato dal gruppo e armonizzato dal suono di Gong e Campane tibetane.
Le vibrazioni e il profondo rilassamento porteranno in uno stato di coscienza simile a quello del sogno, in cui l’inconscio personale e collettivo si rivelerà sotto forma di emozioni, immagini, simboli. Semplici pratiche consentiranno di scaricare le pesantezze emotive, entrare in contatto e armonizzare parti di sé che normalmente esistono su ‘realtà separate’ alle quali, nella quotidianità, non abbiamo accesso.
Ogni momento dell’anno (equinozi, solstizi e mezze stagioni) è associato a una particolare energia che, in quei giorni, si manifesta con proprie specifiche qualità. Tema dell’incontro di domenica è ‘Il maschile e il femminile albergano in tutti noi’. Tutti gli esseri umani sono formati da queste due componenti, opposte e complementari, eppur armonizzabili.
I presenti esploreranno i propri confini, sia come ‘limiti’ che come ‘luoghi di incontro’ del proprio universo interiore e invisibile, dove è possibile trovare un contatto multidimensionale tra le parti che ci compongono. Il tutto prendendo spunto dai Teminalia, una delle più antiche festività romane, che si festeggiava il 23 Febbraio, ultimo mese dell’antico calendario. Per info ed iscrizione: sandropravisani@gmail.com