L’AGD CORA HA FESTEGGIATO I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÀ
PARTECIPAZIONE OLTRE LE PREVISIONI. MERCOLEDI 11 SI REPLICA CON UN’ALTRA LEZIONE PROVA GRATUITA, STAVOLTA IN DUE TRANCHE
L’Associazione Ginnastica Dilettantistica CORA ha festeggiato i suoi 40 anni di attività. Quattro decenni al servizio della ginnastica artistica, con un numero di iscritti che oramai ha superato i 100 atleti. Molti sono i figli dei primi ginnasti che iniziarono l’avventura nel 1974 insieme all’attuale Direttore tecnico e giudice internazionale Antonio Cucchiarelli, l’odierna Presidente Luciana Chiominto e il suo predecessore Carlo Ciotti.
Alcuni di loro hanno ottenuto buonissimi risultati nei campionati nazionali di Serie A e Serie C oltre a svariati riconoscimenti regionali. Due discipline olimpiche dalle caratteristiche molto differenti. Non più solo volteggio, parallele simmetriche ed asimmetriche, trave, corpo libero, cavallo con maniglie, anelli e sbarra. Ma anche corpo libero con accompagnamento musicale e palla, nastro, clavette, fune e cerchio. Oltre alla forza, la coordinazione, la velocità, l’elasticità e la leggerezza; spazio pure alla danza, all’estetica e alla coreografia.
La CORA ha voluto onorare il raggiungimento di questo traguardo storico guardando ad un futuro altrettanto lungimirante quanto longevo è stato il suo passato. Per questo ha optato per una svolta epocale, accogliendo tra i suoi corsi anche la ginnastica ritmica. In tante le ragazze che hanno partecipato alla lezione prova gratuita di mercoledì pomeriggio presso la palestra della scuola media di Cori ‘A. Massari’ dove si prepara regolarmente la CORA. Per questo motivo l’associazione ha deciso di organizzarne un’altra per mercoledì 11 Marzo, stavolta in due tranches: 15:30/16:30 per le medie; 16:30/17:30 per le elementari.
Il corso di ritmica inizierà il 18 Marzo, ore 15:30/16:30 per le medie e 16:30/17:30 per le elementari, e si ripeterà ogni mercoledì alla stessa ora, affidato all’insegnante Ivana Lorenzi. Gli altri istruttori F.G.I., Ilenia Dell’Uomo, Alberto Albertini, Eleonora Giorgi e Simone Placidi, continueranno a seguire l’artistica: attività motoria di base (mart, ven – 16/17), settore femminile (lun, giov – 17/18 elementari – 18/19 medie), settore maschile (mart, ven – 17/18 elementari – 18/19 medie), adulti (lun, merc, ven – 20:15/21:45). L’agonistica invece si allena tutti i giorni dalle 17 alle 20. Per maggiori informazioni: www.agdcora.it e www.facebook.com/cora.agd?fref=ts Contatti: 3392305322 / 3342814484 – agdcora@libero.it (foto di Francesca Cucchiarelli).
‘SULLE VIE DELLA PARITÀ’ E ‘DONNE DI PENNA SULLE STRADE DEL MONDO’
LA FESTA DELLA DONNA A GIULIANELLO E CORI
In occasione della Festa della Donna, il Centro socio culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello ha organizzato una giornata a tema con gli studenti della scuola secondaria di primo grado ‘Salvatore Marchetti’ dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.
Gli alunni, insieme ai propri insegnanti, hanno partecipato al II Concorso Nazionale «Sulle vie della Parità», indetto da ‘Toponomastica Femminile’, gruppo FB fondato da Maria Pia Ercolini, che dal 2012 si batte per un ‘riequilibrio di genere’ nelle toponomastiche italiane, e da FNISM – Federazione Italiana degli Insegnanti – patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica Italiana e dal Comune di Cori.
Giovani e docenti sono stati impegnati in questi mesi in un percorso didattico di ricerca storica e geografica sul territorio di Giulianello al fine di individuare e valorizzare donne del paese meritevoli di entrare nella toponomastica cittadina e i possibili luoghi da dedicarvi.
I risultati di questo progetto verranno illustrati nel dettaglio lunedì 9 Marzo, dalle ore 9:30, presso la sala polifunzionale del Centro ‘Il Ponte’. Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, ai quali saranno rivolte le proposte di intitolazione, e il Coro delle Donne di Giulianello, storica testimonianza orale vivente, che ha accompagnato la scolaresca in questo studio. I lavori, a Maggio, insieme a quelli di tutta Italia, parteciperanno alla fase finale del concorso nazionale, momento di condivisione e premiazione.
Domenica 8 Marzo invece, dalle 10:30 alle 13.00, la Biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ dedicherà la mattinata alle grandi scrittrici della storia, a chiusura della mostra fotografica ‘Donne di penna sulle strade del mondo’. Dopo i saluti istituzionali, Loretta Campagna narrerà di reti al femminile, dell’incontro con loro e di come è nata l’idea della mostra e della partecipazione al Concorso Nazionale «Sulle vie della Parità», attraverso Toponomastica Femminile, di cui è referente locale.
Elisa Cappai, della casa editrice Fiori Gialli, consiglierà alcuni recenti libri sull’argomento. Angela Marano, scrittrice e socia dell’associazione ‘Chi Dice Donna, racconterà il suo percorso di scrittrice. A seguire, i presenti daranno vita al Cerchio del Libro, un esperimento per condividere letture e riflessioni. Chi vorrà potrà leggere un passo di un testo sul femminile che verrà poi discusso collettivamente.