sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

Il progetto ‘Musica e Tecnologia nella scuola primaria’ in corso di svolgimento nelle classi I B e I C della scuola primaria di Cori tra le best pactices al Convegno ‘Può esistere una scuola senza l’arte? Musica per tutti a partire dalla scuola primaria’ (foto di Alessandro Vittori). Il laboratorio in itinere coinvolge il Conservatorio di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina, l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto di Cori e l’ICS ‘Egnazio Danti’ di Alatri.
Il meeting, organizzato dal MIUR e dall’Associazione Proteo Fare Sapere nella giornata di venerdì 27 Marzo, ha riunito presso l’aula magna dell’ITIS ‘Galileo Galilei’ di Roma, esperti e docenti da tutta Italia che si sono confrontati su un tema centrale per la politica scolastica nazionale. Le idee pedagogiche e didattiche hanno dialogato con le buone pratiche di chi è già impegnato in vari modi nel vivere e praticare la musica all’interno della scuola.
Elisa Alessandroni, insegnate responsabile progettuale del ‘Chiominto’, insieme al M° Emanuele Pappalardo, referente del Dipartimento di Didattica della Musica del ‘Respighi’, e Lucia Giralico maestra della scuola dell’infanzia del ‘Danti’, hanno relazionato su “Quale ruolo per le Tecnologie Digitali in ambito musicale nella formazione dei docenti? Riflessioni ed esperienze tra scuola dell’Infanzia e Primaria”.
Circa 40 alunni della ‘Virgilio Laurienti’ di Cori sono attualmente impegnati in un percorso interdisciplinare, partito alcuni mesi fa dalla scoperta della ‘Venere degli stracci’ di Michelangelo Pistoletto. Durante le attività esperienziali si sono appropriati dell’oggetto artistico, attraverso attività cognitive, affettive e motorie, e lo hanno reinterpretato analogicamente, realizzando ciascuno una nuova Venere.
L’analisi e la condivisione in gruppo dei risultati, ha favorito l’esplorazione sul piano della concretezza di tutti i nuovi oggetti realizzati, dal punto di vista sensoriale e uditivo. Le Veneri sono state tradotte in modo sonoro e i materiali audio prodotti trasportati sulla lavagna interattiva multimediale per interagire con le nuove Veneri. Gli spunti emersi finora verranno poi sviluppati coinvolgendo le 10 discipline curriculari indicate dal MIUR.


TROFEO LATINA. L’A.G.D. CORA IN GARA CON UNA QUARANTINA DI GINNASTI DEL SETTORE PROMOZIONALE
Dopo gli importanti impegni agonistici d’inizio anno, l’A.G.D. CORA entra in palestra per la prima gara promozionale del 2015. Domenica 29 Marzo, dalle ore 9 alle ore 17:30, la storica società di ginnastica artistica corese che opera sul territorio da oltre 40 anni, parteciperà al Trofeo Latina, organizzato dall’Associazione Ginnastica ‘Enrico Mattei’, che si disputerà presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Don Milani’.
Alla competizione, che si ripeterà poi il 3 Maggio col Trofeo Velletri, prenderanno parte parecchie società provenienti da diverse città del polo pontino e dei Castelli Romani. Sarà un’intera giornata dedicata alla ginnastica artistica femminile e maschile promozionale, non agonistica, alla quale la CORA sarà presente con una quarantina dei sui ginnasti dai 3 ai 18 anni (foto di Francesca Cucchiarelli), che avranno occasione di confrontarsi con i loro coetanei di altre realtà sportive.
Gli atleti gareggeranno divisi in sette categorie: pulcini/e misti (maschi e femmine) [2009/10/11]; piccirilli/e (2008/09); piccoli/e (2006/07); allievi/e (2004/05); ragazzi/e (2002/03); juniores (1998/99/2000/01); seniores (1997 e precedenti). Al loro fianco ci saranno gli istruttori della CORA: il tecnico regionale F.G.I. Ilenia Dell’Uomo, il tecnico societario Eleonora Giorgi, il tecnico federale Alberto Albertini e il direttore tecnico Antonio Cucchiarelli, che sarà anche uno dei giudici di gara, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza di giudice internazionale, uno dei 18 in tutta Italia.
Per la categoria pulcini/e mista la prova consiste in un percorso ginnastico a tempo e la partecipazione sarà individuale, per ogni anno di età. Per le altre categorie verranno premiati i primi tre nel concorso generale, scaturiti dalla somma dei tre attrezzi: volteggio, trave e corpo libero, per il settore femminile; trampolino, parallele e corpo libero, per il settore maschile. Per la classifica di specialità verranno premiati i primi tre ad ogni attrezzo e solo per un attrezzo, in base alla migliore prestazione.


“QUINDICI19”. CONCORSO DI CORTOMETRAGGI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Liceo Scientifico “A. Righi” di Roma, indice la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Quindici19”, ideato dagli studenti dell’istituto stesso e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obbiettivo è quello di incoraggiare i giovani registi a seguire le proprie ambizioni e a dare sfogo alla loro creatività attraverso il cortometraggio.
Sono ammessi cortometraggi di tipologia (cartoni animati, documentari, clip musicali, ecc.) e argomento libero con durata massima di 5 minuti (titoli di testa e di coda esclusi). I cortometraggi in lingua non italiana dovranno essere sottotitolati in inglese e ogni cortometraggio deve essere accompagnato da almeno un’immagine rappresentativa. L’iscrizione all’iniziativa è gratuita e ogni autore potrà comparire in più cortometraggi, ma inviarne, a suo nome, uno solo.
Una commissione composta dagli organizzatori effettuerà la preselezione delle opere iscritte, scegliendo i cortometraggi che verranno proiettati in occasione della rassegna. Ogni corto finalista partecipa automaticamente alla gara per aggiudicarsi il premio della giuria e il premio del pubblico, assegnato dai presenti in sala durante la rassegna finale.
L’iscrizione deve essere compilata online sul sito entro il 1 Aprile 2015 e i cortometraggi dovranno essere caricati entro il 20 Aprile 2015. Maggiori informazioni su http://www.quindici19.com/

Rispondi alla discussione

Facebook