Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Eur@dioNantes, una stazione Radio Europea con sede a Nantes e sostenuta dalla Commissione Europea, ha lanciato un invito per tirocinanti. Sono invitati a presentare la loro candidatura, studenti in scienze politiche, giornalismo o studi europei che desiderano acquisire un’esperienza formativa nel Nuovi media Europei; è richiesta un’ottima conoscenza del francese.
Il tirocinio avrà inizio il 25 Agosto 2015 a Nantes e terminerà il 29 gennaio 2016. La domanda va presentata il prima possibile. I tirocinanti avranno una retribuzione mensile di circa 500,51 euro. Il tirocinio rappresenta un’opportunità unica per ricevere formazione da professionisti del settore e iniziare una carriera in un contesto europeo fortemente dinamico. Per ulteriori informazioni, contattare: laurence.aubron@gmail.com o consultare il sito http://www.euradionantes.eu/article/intgrer-la-team-europenne
CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO
FESTA DELLA MAMMA CON L’AZALEA DELLA RICERCA DI AIRC ANCHE A CORI E GIULIANELLO Festa della Mamma all’insegna solidarietà per la battaglia contro i tumori femminili anche a Cori e Giulianello. Domenica 10 Maggio in 3600 piazze italiane torna l’Azalea della Ricerca, la storica campagna promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da 50 anni sostiene il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, impegnati ogni giorno a trovare nuove cure per rendere i tumori femminili sempre più curabili.
I volontari dell’AIRC arriveranno nel paese lepino, a piazza Signina e all’incrocio di Giulianello. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle colorate azalee per festeggiare la mamma e contribuire concretamente a rendere il cancro sempre più curabile. Maggiori informazioni su www.airc.it
Negli ultimi 50 anni la ricerca oncologica ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili, portandola ad esempio all’87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina.
I dati relativi all’incidenza sottolineano però che non bisogna abbassare la guardia: in Italia, infatti, una donna su otto nell’arco della vita viene colpita da tumore alla mammella, mentre a circa 15.300 donne, ogni anno, viene diagnosticato un tumore ginecologico. (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2014).
Ecco perché l’AIRC rafforza il suo impegno in questo ambito, sostenendo attualmente 104 progetti pluriennali sui tumori femminili per i quali è necessario garantire continuità. La ricerca ha fatto e sta facendo molto, ma tra le donne di ogni età deve ancora radicarsi la consapevolezza dell’importanza di aderire agli screening raccomandati e di adottare stili di vita corretti che, nell’insieme, possono ridurre fino al 70% l’insorgenza dei tumori. Per questo insieme all’Azalea della Ricerca verrà distribuita la preziosa guida “Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere” con i consigli degli esperti su prevenzione e diagnosi dei tumori delle donne.
Donne sono anche le protagoniste della campagna che porta in primo piano i veri volti di AIRC: Federica, giovane guarita da un tumore al seno che dopo le cure ha potuto diventare mamma di Maria Vittoria. Madre e figlia sono ritratte insieme per rappresentare le tante pazienti e le loro famiglie che si affidano alla ricerca per guardare al futuro con la speranza che il cancro diventi sempre più curabile.
CORSO TECNICO RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO VERGINE ED EXTRA VERGINE D’OLIVA
CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI IDONEITÀ FISIOLOGICA
FORMATI ALTRI 26 TECNICI ASSAGGIATORI DI OLIO VERGINE DI OLIVA. 411 DAL 2009, 44 DI CORI
26 nuovi tecnici esperti assaggiatori di olio vergine ed extra vergine di oliva hanno conseguito l’Attestato di Idoneità Fisiologica valido, dopo un ulteriore ciclo formativo, per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, in seguito al superamento degli esami finali del corso tecnico riconosciuto dalla Regione Lazio e svolto a Cori per la seconda volta dopo il 2010. Hanno presieduto la cerimonia di consegna degli attestati il presidente del CAPOL Luigi Centauri e la Delegata all’Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli.
Il corso, giunto alla sua VII edizione, è stato organizzato dall’associazione CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, con la collaborazione dell’ASPOL; patrocinato dal Comune di Cori, dalla Provincia di Latina e dalla Camera di Commercio di Latina. 17 dei corsiti erano operatori dei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione, ma anche estimatori e/o neofiti coresi.
Le nove giornate formative, per un totale di 35 ore, sono state ospitate presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, dove si sono tenute le prove pratiche di assaggio e le lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.
Sale a 411 il numero dei tecnici esperti assaggiatori di olio vergine ed extra vergine di oliva formati dal CAPOL Latina dal 2009 ad oggi. Di questi 48 sono di Cori. Anche stavolta sono saliti in cattedra alcuni tra i massimi esperti del settore nel panorama pontino. Luigi Centauri; il Capo Panel C.O.I., Giulio Scatolini; l’Agronomo Responsabile Provinciale Tracciabilità ASPOL Latina, Alberto Bono; il Chimico dell’Istituto Agrario S.Benedetto di Latina, Giovanna Mancini; il Consulente Aziende Olivicole, Paolo Mastrantoni; l’Agronomo dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ di Cori, Pierluigi Ricci; il team Capol per la verifica dei requisiti fisiologici degli assaggiatori: Igina De Santis, Marina Ficaccio, Catullo Manciocchi, Marisa Pietrosanti, Antonella Simonetti.
SOLIDARIETÀ A QUATTRO ZAMPE. UNA LOTTERIA DI BENEFICENZA PER AIUTARE TREDICI CANI BISOGNOSI
È partita nei giorni scorsi la staffetta di solidarietà per raccogliere fondi destinati ad andare incontro alle necessità, alcune impellenti, di tredici cani bisognosi accuditi gratuitamente dall’Ambulatorio Veterinario DUOVET in collaborazione con la Polizia Municipale di Cori e gruppetti di volontari.
Tra di loro anche qualcuno dei 12 cani di quartiere censiti sul territorio comunale ed iscritti all’anagrafe canina. Sterilizzati, microchippati, controllati e vaccinati periodicamente da parte della Asl veterinaria di Latina, vivono sotto la cura di cittadini in attesa che qualcuno li accolga in una casa.
Ognuno con una storia diversa da raccontare, ma tutti con un assoluto bisogno di aiuto. Per aiutarli basta acquistare un biglietto da 9 euro ed attendere l’estrazione finale che assegnerà un tablet Nexus 7 al primo estratto, una toelettatura gratuita per il secondo e terzo, oppure una medaglietta personalizzata per cane o gatto.
La lotteria di beneficenza è organizzata dalla dott.ssa Margherita Milanini, cotitolare di DUOVET, che presta le sue cure veterinarie; Virginia Agnoni e Felicia Bura garantiscono cibo e pulizia mentre cercano di trovargli una sistemazione. Alcuni però necessitano di altri interventi, sostegni o ultimi sforzi per essere salvati dalla strada.
Ai casi più urgenti verrà destinata gran parte delle donazioni. Fiaba, ad esempio, è stata trovata quasi in coma sul ciglio di una via. Il suo ritorno alla vita è stato lungo e difficoltoso, ma ce l’ha fatta. Ora deve essere operata ad un occhio che aveva perso in precedenza.
Bella ha un grosso problema alle zampe posteriori. Una è già stata operata, manca l’altra per farla tornare a camminare. Dafne ha da poco partorito sette cuccioli da sverminare, spulciare e microchippare. Chris, Aaron e Miele hanno la possibilità di essere accolti in un rifugio Torinese, ma servono soldi per il trasporto.
La riffa è già iniziata. Chiunque volesse partecipare con il proprio piccolo ma significativo contributo può contattare il nr. 366.3909565 e visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/events/880469405344110/ con i dettagli dell’iniziativa e gli album fotografici.
CONCORSO VIDEO BUILD EUROPE WITH US
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Commissione europea ha organizzato un concorso video per attirare i giovani talenti del settore edilizio. Si tratta di presentare un breve video che mostra il proprio progetto innovativo, visione, o un’idea per il settore delle costruzioni, con la possibilità di vincere uno smartphone e visibilità a livello europeo
Possono partecipare due categorie di cittadini residenti in Europa: 15 -20 anni che abbiano iniziato gli studi o che stanno lavorando e studiando nel settore; 18-30 anni preferibilmente ingegneri e architetti.
Ognuno in accordo ai termini e alle condizioni previste dalla competizione possono presentare un breve video sulle proprie idee innovative. La lista dei vincitori sarà disponibile il 4 di giugno. La scadenza è fissata per il 18 Maggio 2015. Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/growth/sectors/construction/video-competition/
‘TEEN … CANTO’ CITTÀ DI PONTINIA E ‘ YOUTH CHOIR’ CITTÀ DI NETTUNO
GRAN SUCCESSO PER IL I INCONTRO DI CORI GIOVANILI A GIULIANELLO
Strapiena la sala polifunzionale del Centro Socio Culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello in occasione del I Incontro di Cori Giovanili. Un evento musicale di grande successo dall’elevato spessore artistico e culturale, coordinato dal Presidente del Centro Attilio Coluzzi con i suoi collaboratori Loretta Campagna e Antonietta Cossu, Presidente del Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori, che ha confermato il crescente apprezzamento della musica polifonica nella comunità locale.
L’iniziativa voleva contribuire a diffondere la musica come efficace strumento di educazione e sviluppo della persona, di integrazione sociale e culturale, di formazione del cittadino di domani. Ma anche rafforzare ed ampliare la rete dei Nuclei Operativi sul territorio, uno dei quali è il Centro ‘Il Ponte’, estendendone la portata e l’impatto verso un vero e proprio “sistema” di arricchimento delle risorse culturali, incrociando aspetti sociali, artistici ed educativi.
Le due giovani corali, ‘Teen … canto’ di Pontinia e ‘Youth Choir’ Città di Nettuno hanno dimostrato ancora una volta di essere tra le realtà più promettenti del panorama laziale, con un’età media dei loro elementi di poco superiore ai 20 anni e di recentissima costituzione. Entrambi sono impegnati a valorizzare la canorità giovanile e divulgare la cultura musicale, soprattutto tra i giovani; tramandando il patrimonio polifonico delle associazioni materne.
Anche il repertorio di cui dispongono è assai ampio ed eterogeneo, in parte esibito nel pomeriggio giulianese. Sotto la direzione del M° Roberta Cappuccilli, il ‘Teen … canto’ ha eseguito: ‘Intrada a cappella’ (anonimo); ‘Can’t help falling in love’ (Elvis Presley); ‘Mamma Mia’ (Abba); ‘Shedrjk’; ‘Barbara Ann’ (Fred Fassert); ‘Somebody to love’ (Queen).
Anche lo ‘Youth Choir’ ha intonato alcuni brani famosi, per lo più riarrangiati dal suo direttore, il M° Giovanni Monti che ha proposto pure un suo inedito: ‘Sound of silence’ (P. Simon e A. Garfunkel); ‘Branduardi Song’; ‘Kalinka’ (tradizionale russa); ‘Let it be’ (P. McCartney e J. Lennon); ‘Supercalifragilistichespiralitoso’ (Richard M. e R.B. Sherman); ‘I sogni son desideri’ (M. David, J. Livingstone, A. Hoffman); ‘Beautiful Life’ (R. Benigni e N. Piovani); ‘Magicomondormendo’ (G. Monti); ‘Il Pescatore’ (F. De Andrè); ‘Eine Klaine’ (W.A. Mozart).