giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori comunica

scritto da Redazione
Cori comunica

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Akademie Schloss Solitude ha lanciato un invito aperto a giornalisti digitali sviluppatori web e web designer: per l’anno 2016 la borsa coprirà 24 mesi per quattro giovani. Il programma continuerà con un altro invito nel 2017 e il 2018.
I giovani selezionati avranno l’opportunità di intraprendere uno scambio intensivo con gli altri giovani “Solitude” per imparare da rinomati artisti e studiosi su tematiche legate al futuro della scienza, l’arte, l’economia e la politica, e riceveranno sostegno e consulenza dallo staff dell’Accademia per realizzare i progetti personali nel settore giornalistico e artistico.
I candidati devono avere un’età massima di 35 anni, oppure non avere conseguito il diploma da oltre  5 anni. La somma mensile della borsa è di 1.150 euro (con alloggio gratuito). E’ parzialmente obbligatoria la residenza.  Per partecipare c’è tempo fin al 30 Giugno 2015. Maggiori informazioni su www.akademiesolitudeblog.com


LA CARICA DELLE 500. I MOTORI CONQUISTANO IL CENTRO
Un bel tuffo nel passato e uno splendido tributo alla memoria della storia automobilistica italiana e non solo. Gran successo per il VI Raduno FIAT 500 e Plurimarche organizzato dal Comitato – Parrucchieri Mastrangeli, Corrado e Paola, Fabio Ricci, Acciarito Contemporary Art Productions – con la collaborazione di C.A.M.A.S.I. e il contributo di Pasquali&Onnelli, il patrocinio dai Comuni di Cori e Rocca Massima.
Una ottantina tra FIAT 500, altre auto storiche e vespe d’epoca, provenienti dalle province di Latina e Roma, hanno fatto il loro ingresso trionfale a Giulianello, sfilando per le vie del borgo, con visita agli anziani di Villa Ascenzia, proseguendo per Rocca Massima, per tornare nell’antico castrum dove sono state incoronate la 500 più bella (del 1968 proveniente da Anzio) e la plurimarche più bella (FIAT 1 Turbo da Velletri).
Poi il pilota proveniente da più lontano (Domenico Maccarinoni di Acilia) e la famiglia più numerosa in 500 (i Mecchi, tre membri, di Velletri). Tra tutti gli iscritti è stato estratto il nome del vincitore del volo offerto dal Flying in the Sky (Costanzo Tora di Giulianello, con una Bianchina del 1966). Ai primi sessanta è stato fatto dono di mini trofei e un assortimento di prodotti enogastronomici tipici locali.
La manifestazione ha riservato ampio spazio anche ad altre eccellenze locali, come la letteratura, con la presentazione del libro d’esordio di Assunta Gneo ‘Tira fuori l’anima’. Momenti di spettacolo sono stati offerti dal corpo di ballo diretto da Laura Mattacchioni; musica e cabaret dei ‘PopCorn’ e il fascino orientale e popolare del progetto ‘Oriental Express’ che ha presentato per l’occasione l’arte e la danza con il fuoco di Malù.
Il Sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cori Chiara Cochi, hanno presenziato la consegna del Premio di Merito FIAT 500 – 2015 alle personalità che si sono distinte in vari settori: Afilani Ennio (Politica); Alessandroni Paolo (Sport); Bucci Sofia (Fotografia); CdA Flying in the Sky (Imprenditoria); Della Vecchia Antenore (Moda); Giordani Gloria (Cinema); Mauti Riccardo (Spettacolo); Villani Marcello (Commercio). [Foto di Ph Atelier Creativo Acciarito].
Le motivazioni. Afilani Ennio: Vice Sindaco del Comune di Cori con delega ai Lavori Pubblici, Viabilità, Manutenzione Ordinaria, Sicurezza, Polizia Locale, per il costante impegno istituzionale sul territorio e la vicinanza all’iniziativa. Alessandroni Paolo, 15 anni, dopo aver militato nell’ASD Giulianello dal 2006 al 2012, ha disputato le due ultime stagioni con i giovanissimi della S.S. Lazio, con rinnovo del contratto fino al 2018.
Bucci Sofia, giovane fotografa autrice di importanti lavori e pluridecorata sia in Italia e che all’estero. CdA Flying in the Sky, neonata realtà imprenditoriale che ha dimostrato coraggio e carattere nel portare a Rocca Massima un’attrazione turistica internazionale come il volo dell’angelo più lungo del mondo, che racchiude in sé le potenzialità per diventare un volano economico per l’intera zona.
Della Vecchia Antenore, Presidente della StilEventi, team manager di un affiatato gruppo di modelle, modelli e babies, che stanno regalando grosse soddisfazioni in prestigiosi concorsi ed eventi nazionali e regionali. Giordani Gloria, cineasta classe 1984, vincitrice del bando pubblico che le consentirà di raccontare in un documentario le bellezze dei borghi dei Monti Lepini.
Mauti Riccardo, giovane attore con all’attivo diverse partecipazioni in spot e film trasmessi sulle maggiori reti nazionali. Villani Marcello, titolare da una vita della storica farmacia di famiglia a Giulianello, ha saputo distinguersi negli anni per l’elevato senso civico con il quale ha esercitato la professione, sempre vicino alla cittadinanza.


GIURANO I PRIORI ED INIZIA L’EUFORIA DEL PALIO. EMOZIONANTE CERIMONIA NELLA PIAZZA DI SANT’OLIVA
Domenica pomeriggio, sul sagrato di Sant’Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti, i Consiglieri in toga e gli Sbandieratori, Leone Rampante e Contrade, si è svolta la cerimonia del Giuramento dei Priori che ha aperto ufficialmente il Carosello Storico dei Rioni di Cori 2015, evento caratterizzato dall’immersione nel Rinascimento e nei suoi rituali che fanno rivivere atmosfere d’altri tempi (foto di Edoardo Alessi).
Tutto è iniziato con il saluto dalla loggia comunale del Podestà, Michele Gattamelata, magistrato eletto dal Consiglio del Popolo Romano tra i cittadini in vista ed espressione della sovranità esercitata su Cori da Roma. Il Podestà ha incaricato il Camerlengo di recarsi dal Parroco, Don Ottaviano Maurizi, per prendere lo scrigno con le bussole contenenti i nomi dei Priori da eleggere. Il Magistrato, ricevuto il contenitore, ha annunciato e presentato i nuovi Priori accompagnati dalle Priore: Corbi Nicola e Alessandroni Marzia per Porta Signina, Guidi Agostino e Tartara Anna per Porta Romana, Calabresi Franco e Cioeta Daniela per Porta Ninfina.
I neo eletti Priori, in coda al Podestà e al Camerlengo, annunciati dagli Sbandieratori, si sono recati sul sagrato della chiesa per prestare giuramento: a ciascuno il Podestà ha consegnato le chiavi del rispettivo rione. È stata poi la volta della presentazione e benedizione dei palii, gli oggetti del contendere delle gare che si disputeranno il 28 Giugno (Palio Madonna del Soccorso di Alessio Pistilli) e il 25 Luglio (Palio di Sant’Oliva di Luana Milita).
La suggestiva rievocazione si è conclusa con l’investitura, per mano dei Priori, dei cavalieri scelti per portare alto il nome del rione, uno spettacolo degli Sbandieratori ed una cena rinascimentale nelle rispettive taverne. Nell’ultima edizione del 2014 gli artistici stendardi sono stati vinti, rispettivamente, da Porta Ninfina e Porta Romana. Dopo un anno di pugnali a riposo la contesa è più aperta ed agguerrita che mai, a meno di una settimana dalla prima di una delle due manifestazioni più importanti del Lazio, l’euforia è alle stelle e l’attesa aumenta.

Rispondi alla discussione

Facebook