venerdì 22 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori comunica

scritto da Redazione
Cori comunica

Studiare in Belgio con le borse dell’Università di Liegi

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

L’Università di Liegi, Belgio, offre borse di studio a laureati europei che si vogliano iscrivere ai corsi di studio post-triennale, cioè dalla magistrale in su.

Le borse di studio (massimo 20) spettano a studenti europei che vogliano iniziare una laurea di livello superiore alla triennale e che non siano stati iscritti in precedenza a UniLiegi (eccetto Erasmus) e comprendono 10 pagamenti mensili da 500 euro. Per programmi di durata biennale da 120 crediti, lo studente beneficiario riceverà la stessa somma se riuscirà a ottenere almeno 45 CFU il primo anno.

Incluso nella borsa di studio è previsto un biglietto andata e ritorno all’anno per la nazione d’appartenenza (max 600 euro). Prima che la borsa possa essere erogata e dopo che la procedura di candidatura per la borsa sia stata effettuata, l’applicante dovrà registrarsi come studente full time in uno dei corsi di studio presso l’Università di Liegi e pagare le tasse di iscrizione (835 euro).

Requisiti richiesti: non essere già stato iscritto presso ULg (eccetto Erasmus); laurea triennale. Per partecipare c’è tempo fino al 1 Giugno 2016 o al 1 Agosto 2016.

________________________________________________________________________________

Cori. Corso gratuito di lingua e cultura araba con lo chef Zaher Eliass Sabhah

L’iniziativa si propone di insegnare ai partecipanti i fondamenti della lingua araba e di far conoscere gli aspetti più importanti della cultura e della cucina siriana. Primo appuntamento giovedì 12 Maggio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale ‘Elio Filippo Accrocca’.

A partire da questo mese di Maggio, presso la Biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ si svolgerà un corso di lingua e cultura araba a partecipazione gratuita, autentica novità della programmazione dell’Istituto Culturale, tenuto dal docente madrelingua Zaher Eliass Sabhah e organizzato dall’Associazione ‘Arcadia’ in collaborazione con il Comune di Cori.

L’iniziativa si propone di insegnare ai partecipanti i fondamenti della lingua araba e di far conoscere gli aspetti più importanti della cultura e della cucina siriana. Zaher Eliass Sabhah, infatti, originario di una comunità cristiana della Siria, in Italia da 10 anni e residente a Cori, è un apprezzato chef, che condurrà i presenti alla scoperta dell’idioma e delle tradizioni, ma anche dei profumi e dei sapori della sua terra.

Il corso durerà fino a Luglio con una frequenza di 2 incontri a settimana. Giovedì 12 Maggio, alle ore 17:30, presso la biblioteca civica, si terrà il primo incontro introduttivo. Il maestro Zaher ne illustrerà le caratteristiche e, insieme agli interessati, verranno stabiliti gli orari in modo da poter conciliare le esigenze di tutti. Per l’occasione verrà offerto il tipico tè arabo cannella e cardamomo.

Un’ulteriore tappa di quel Progetto Intercultura avviato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori, insieme ad altre associazioni, per la promozione del dialogo interculturale e la valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio.

Progetto che si è prima concretizzato con i tre laboratori di cucina indiana, romena e mediterranea Il Mondo a Tavola’, per poi coinvolgere le comunità straniere locali in un percorso multidisciplinare, tutt’ora in fase di svolgimento, offrendo loro formazione linguistica, educazione informatica, strumenti di cittadinanza attiva e le basi per acquisire la patente di guida in Italia.

 

Rispondi alla discussione

Facebook