giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

TIROCINI PRESSO IL SERVIZIO DI TRADUZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Commissione Europea organizza due volte l’anno dei tirocini della durata dai tre ai cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che, nel quadro dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all’inizio della carriera professionale.
I candidati selezionati verranno assegnati ad un’unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all’unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.
I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione. Per partecipare c’è tempo fino al 29 Agosto 2014 (per tirocini che hanno inizio il 1° Marzo 2014). Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm


ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI IN CONCERTO A GIULIANELLO
Musica al centro. Piazza Umberto I, a Giulianello, pronta di nuovo ad animarsi. Venerdì 8 agosto, alle ore 22.30, nell’ambito dell’Estate Giulianese, «Zooconcept» propone il concerto di Ilaria Graziano e Francesco Forni. Lei è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, con una versatilità vocale che le ha permesso di esplorare diversi generi musicali. Lui è un chitarrista compositore di grande talento; un artista originale, aperto ad innesti e contaminazioni di altri generi; autore di una copiosa discografia e di colonne sonore per teatro e per cinema.
Il duo esordisce con «From Bedlam to Lenane», che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco di straordinaria comunicatività. Questo primo disco li ha portati in giro per l’Italia con oltre 80 concerti, vincendo il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012”. Dal disco sono stati tratti due video: «Love Sails» e «La Strada». Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna sonora dei film: «L’arte della felicità – “La Strada”, “On y Va”» presentato alla mostra del Cinema di Venezia 2013 e «Un fidanzato per mia moglie –“Is this the time”».


GLI SBANDIERATORI LEONE RAMPANTE DI CORI AL 50TH BILLINGHAM INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL OF WORLD DANCE WHERE CULTURES OF THE WORLD UNITE
Lo spettacolare folklore corese della bandiera pronto ad illuminare l’uggiosa Inghilterra. Dall’8 al 16 agosto gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori rappresenteranno l’Italia e la città d’Arte al 50th Billingham International Folklore Festival of World Dance, uno dei festival folkloristici internazionali più antichi ed importanti del mondo.
Una partecipazione doppiamente prestigiosa. Non è un festival CIOFF® qualunque, ma tra i festival fondatori del Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels, istituito nel 1970 a Confolens in Francia, ed oggi presente in più di 90 Paesi sparsi in tutti i continenti, collaborando attivamente con l’UNESCO. Quest’anno inoltre il festival festeggia le nozze d’oro, 50 anni di luogo di incontro «Where Cultures of the World UNITE».
Le volteggianti bandiere degli Alfieri coresi, al ritmo scandito dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, si fonderanno con le musiche e le danze degli altri numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo: Cile, Isole Cook, Georgia, Messico, Cipro, Russia, Spagna, Corea del Sud, Tailandia, Regno Unito e Irlanda. Un caleidoscopio di colori e di gioia di vivere, tra spettacoli, sfilate, mostre e workshop.
È la seconda uscita all’estero del 2014, dopo il Brasile e gli impegni casalinghi estivi. Il Leone Rampante ha preso parte al Carosello Storico dei Rioni di Cori, consolidando il rapporto con l’Ente Carosello e il sostegno alla manifestazione; poi ha aderito all’«operazione allestimento» del Latium World Folkloric Festival di cui il gruppo è co-organizzatore.
Il sodalizio artistico della coppia ha prodotto «Come 2 me», un titolo dai molti significati; di apertura verso l’esterno, di inclusione dell’altro, di ricerca introspettiva, di unione assoluta, di simbiosi umana ed artistica. Undici brani originali: l’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire da un immaginario dei romanzi di pirati, dei western, dei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

Rispondi alla discussione

Facebook