BELLEZZE LEPINE, DEBUTTO CON FASCE
IL TEAM ANTENORE&ALICE INIZIA BENE IL CONCORSO NAZIONALE “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA 2015
Prime fasce per le ragazze del Team Antenore&Alice che, in collaborazione con MTM Events, hanno iniziato le tappe locali di avvicinamento alla finale regionale e poi alla finalissima nazionale del concorso di bellezza «Una ragazza per il Cinema 2015» che si terranno la prossima estate. Alla prima uscita ufficiale sulla passerella de «La Dolce Vita» di Velletri, la nuova squadra femminile si è presentata con 21 delle 30 giovani misses effettive, che hanno subito dato prova delle loro potenzialità.
Una serata entusiasmante, condotta da Antenore Della Vecchia, preparata a dovere con la coreografa Alice Motta, la costumista Roberta Altobelli e la truccatrice Valentina Battisti. Le modelle hanno sfilato in abiti eleganti, casual e in costume da bagno, davanti alla giuria composta da Emanuele Puddu, opinionista di «Forum», celebre programma televisivo in onda su Rete4; l’organizzatrice di eventi Giovanna Millocca; il motociclista Giancarlo Durante e il direttore di Radio Onda Libera Paolo Filippi.
Il verdetto finale dei giudici ha assegnato le prime due fasce del concorso nazionale «Una ragazza per il Cinema 2015» ad Elisa Pepe di Lariano ed Irene Coletta di Giulianello. Diverse le nomination. Daniela Cremona di Zagarolo Miss in gambissima; Francesca Casiero di Artena Miss sorriso; Annalisa Morini di Artena Miss portamento; Irene Capuano di Genzano di Roma Miss La Dolce Vita.
Spazio anche per gli otto boys del Team, che si sono esibiti in attesa di iniziare, a Gennaio, il loro percorso al concorso regionale «Il più bello di Roma» col quale si accede al concorso nazionale «Il più bello d’Italia». Riconoscimenti pure per loro. Federico battisti di Giulianello Mister La Dolce Vita; Gabriele Caschera di Giulianello Mister sorriso; Andrea Allocca di Cori Mister portamento; per Marco Milanesi di Giulianello la spiritosa nomina di Mister portame-ndò.
Prossimo appuntamento il 29 Novembre, alle ore 21:00, presso l’Aris Garden Hotel di Roma, dove cinque delle modelle lepine, Melanie Varicchio, Francesca Casiero, Arianna Marsala, Annalisa Morini e Irene Coletta parteciperanno, sempre nell’ambito delle selezioni per il Concorso «Una ragazza per il Cinema 2015», alla Serata d’Autunno – collezioni moda 2014/2015. L’11 Dicembre il Team A&A sarà a Colleferro e il 28 Dicembre ad Artena in occasione della festa di Natale.
GIOVENTÙ IN CRISI: COSA È ANDATO STORTO?
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Lanciata questi giorni dal Forum Europeo dei Giovani, la pubblicazione “Gioventù in crisi: cosa è andato storto?” approfondisce le conseguenze della crisi finanziaria sui giovani e mette in evidenza che le politiche messe in atto per risolvere la crisi hanno colpito negativamente la società nel suo complesso, ma in particolare i giovani.
La sicurezza dell’occupazione per i giovani è diminuita, sono stati fatti tagli al salario minimo e i bilanci per l’istruzione drasticamente ridimensionati. La pubblicazione denuncia che la risposta complessiva è stata mal coordinata e inefficace, con misure che in generale hanno in maniera sproporzionata avuto effetti negativi soprattutto sui giovani.
Conclude che in Europa la transizione dei giovani alla fase adulta, come conseguenza della crisi finanziaria, è stata ritardata: i giovani lasciano la casa di origine più tardi e rimandano sempre di più il momento di diventare genitori.
La pubblicazione lancia una serie di raccomandazioni e giunge alla conclusione che l’unico modo di affrontare la crisi è realizzare profondi cambiamenti strutturali e istituzionali e politiche volte alla creazione di lavoro di qualità. Queste politiche dovrebbero rientrare in un contesto macroeconomico coerente e mirato ad una crescita inclusiva e sostenibile. La pubblicazione è scaricabile all’indirizzo http://www.youthforum.org/assets/2014/11/YFJ-Publication-Youth-in-the-Crisis.pdf
Domenica 23 Novembre 2014, ore 18:00 – Chiesa S.Oliva, Cori
5^ RASSEGNA DI POLIFONIA CORALE “HENNING NIELSEN”
Si esibiranno: il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori, il Coro sardo “Unda di lu mari” di Pisa, lo Youth Choir Città di Nettuno
Domenica 23 Novembre, alle ore 18, la Chiesa di S.Oliva ospiterà, per il quinto anno consecutivo, la rassegna di polifonia corale intitolata ad Henning Nielsen, tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei. Henning Nielsen, professore di musicologia all’Università di Arhus, da anni residente a Cori, si era appassionatamente dedicato alla musica corale, esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis diretto dal M° Giovanni Monti, che organizza l’evento con il Patrocinio dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Comune di Cori, il contributo della BCC di Roma – filiale di Cori e di numerosi sponsor.
Oltre al Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori, dalla Cappella del SS. Crocefisso si esibiranno altre due corali. “Unda di lu Mari” diretto dal M° Marco Galleri, con i suoi cantori tradizionalmente disposti in cerchio, nasce nel 2005 a Pisa, in seno al Coro polifonico sardo “Sa Onghe Noa”, come tentativo di ricerca e divulgazione delle musicalità sarde, dai classici canti polifonici barbaricini ai canti tipici delle subregioni della Gallura (Taxa) e del Montiferru (Concordu). Lo Youth Choir Città di Nettuno, nato nel 2012 per volontà dell’Associazione Culturale Gruppo Corale Città di Nettuno, è formato da una trentina di ragazze e ragazzi tra i 10 e i 30 anni, che sotto la direzione del M° Giovanni Monti si esibiscono in un repertorio polifonico moderno, che spazia dal pop, al musical, alla musica da film.
L’iniziativa vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinché la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L’attività musicale corale a carattere non professionale è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l’importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l’enorme potenziale volontaristico.
PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO GOEURO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Partendo dal tema “Un’Europa più vicina”, gli studenti potranno presentare la loro visione di un’Europa più collegata, in termini di trasporto, cultura, comunicazione o quant’altro.
Le proposte verranno accettate in diversi format: video, componimenti, blog post, YouTube clips, o qualunque altra forma i candidati desiderano.
Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito da 1 a 3 mesi presso gli uffici di GoEuro a Berlino, nell’arco del 2015.
Il vincitore riceverà inoltre una borsa di studio di 2000 sterline e la proposta migliore verrà pubblicata sui blog di GoEuro blogs in Germania, Spagna, Italia, Olanda e Regno Unito.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 Dicembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.goeuro.co.uk/scholarship
TOPONOMASTICA AL FEMMINILE
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA A GIULIANELLO E CONCORSO PER LE SCUOLE “SULLE VIE DELLA PARITÀ”
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 24 Novembre, presso la sala polifunzionale del Centro socio culturale «Il Ponte» di Giulianello, verrà presentata la Mostra Pubblica di Toponomastica al Femminile realizzata grazie al sostegno della Regione Lazio (Determinazione n. G05009 del 16.12.2013 Progetto n. 184 “Linguaggi di Genere” – CUP H82D14000000002). Saranno presenti anche gli studenti della scuola primaria «Don Silvestro Radicchi» (ore 9: 30) e della secondaria di I grado «S. Marchetti» (ore 11:30), che verranno coinvolti in un laboratorio sul linguaggio di genere. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 Novembre, tutti i giorni, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
L’iniziativa è organizzata sul territorio dall’Associazione culturale «Il Ponte» che ha aderito al più ampio progetto ideato da «Toponomastica Femminile», gruppo Facebook creato nel 2012 da Maria Pia Ercolini. L’obiettivo è quello di promuovere un “riequilibrio di genere” nelle toponomastiche italiane, caratterizzate da una fortissima prevalenza di nomi maschili, proiettando nell’immaginario collettivo la quasi inesistenza di illustri figure storiche femminili degne di memorabilità.
Alunni e docenti dei due suddetti plessi dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto», inoltre, stanno partecipando, insieme ad altre realtà italiane, alla seconda edizione del concorso «Sulle vie della Parità», indetto da «Toponomastica Femminile» e da FNISM – Federazione Italiana degli Insegnanti – patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica Italiana e dal Comune di Cori, e che si concluderà il prossimo 8 Marzo, Festa delle donne, con la raccolta delle varie proposte di intitolazioni femminili di strade, piazze ed altre aree pubbliche.
Il percorso didattico, infatti, punta a stimolare nei giovani una ricerca storica volta ad individuare e valorizzare donne del paese meritevoli di entrare nella odonomastica cittadina. Perché hanno offerto un contributo rilevante alla costruzione della comunità locale, alla sua crescita culturale, economica, politica; oppure perché si sono distinte per determinate azioni o per la loro attività letteraria, artistica e scientifica, ovvero per l’impegno umanitario, sociale ed altri meriti.
L’ABBRACCIO PIÙ GREEN. GRANDE FESTA DELL’ALBERO 2014 A CORI
Un grande abbraccio green ha unito stamane gli alunni, oltre 200, dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» agli alberi del parco di Piazza Signina, e la città di Cori al resto d’Italia, dove alle ore 12:00 si è ripetuto lo stesso gesto di amore per il Creato. La Festa dell’Albero 2014 è stata arricchita dalla campagna di sensibilizzazione #abbraccialo, un enorme cerchio umano di giovani, al quale si sono uniti gli attivisti del cigno verde locale, docenti, amministratori e cittadini.
L’evento organizzato ogni 21 Novembre da Legambiente per promuovere l’importanza degli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita, realizzato sul territorio dal Circolo «Cora Viridis», insieme all’Amministrazione comunale e alle scuole locali, oltre alla consueta piantumazione degli alberi, prevedeva anche un abbraccio simbolico, di affetto e riconoscenza, per preservare questi fedeli amici dell’uomo e dell’ambiente, sempre più abbattuti per far posto al cemento.
Un momento per ribadire che per salvaguardare il futuro del genere umano bisogna partire dalla natura, unica fonte di vitalità. Le piante sono i polmoni della Terra, un bene comune di inestimabile valore per la salute e l’equilibrio ambientale, un elemento qualificante del tessuto urbano e dell’aggregazione sociale. Donano ossigeno e sussistenza, preservano la biodiversità e aiutano a prevenire il rischio idrogeologico. Un patrimonio che va protetto e rivalutato.
Un contributo in più alla tutela del verde urbano è giunto dalla Gioielleria Brusaporci che anche stavolta ha donato un leccio messo a dimora nel giardino di Piazza Signina. Una partecipazione che la famiglia ha avviato nel 2012 in occasione del 40° anniversario della sua attività e che intende portare avanti anche negli anni a venire. È stato piantato dagli operai comunali e dai volontari ambientalisti, con l’indispensabile presenza degli studenti.
I commenti non sono chiusi.