venerdì 22 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cori: di tutto di più

scritto da Redazione
Cori: di tutto di più

L’ASILO NIDO DEL FARE
NUOVO ANNO SCOLASTICO PRESSO LA STRUTTURA COMUNALE IL BRUCO VERDE
Nuovo anno scolastico presso il Servizio Educativo comunale «Il Bruco Verde» di Cori, struttura all’avanguardia che offre servizi educativi ai bambini da 0 a 5 anni: asilo nido, servizio aggiuntivo integrativo per l’infanzia e doposcuola. Gestito dalla Cooperativa «Utopia 2000», di concerto con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori, rappresenta una delle migliori realtà provinciali del suo genere.
L’idea di base è considerare il bambino come “persona” attiva. Ciò implica rendere l’ambiente sicuro, stimolante, trasformativo e, col supporto del personale qualificato, accompagnare il piccolo in un percorso di scoperta. Importanti sono le relazioni, che debbono essere serene e sicure; e le routine, che mettono il bambino in condizione di prevedere cosa accadrà e formarsi una prima mappa mentale del tempo che scorre.
L’insegnamento si rifà alla didattica del fare, con la realizzazione di progetti e laboratori adatti alle specifiche esigenze dei piccoli. Attività di diversa natura: giochi e letture; di manipolazione ed espressività creativa e simbolica; rivolte allo sviluppo psico-motorio e del linguaggio; per incoraggiare il ragionamento e la sperimentazione; di inserimento del bambino nella propria cultura ed avvicinamento all’intercultura.
Tra le progettualità curate da esperti esterni: l’educazione al movimento; «La mia prima musica»; «Hocus and Lotus», corso di inglese promosso dall’Università di Roma «La Sapienza» con la quale l’asilo nido è convenzionato; la lettura condivisa, con i genitori invitati a scuola a leggere una storia e a fare un laboratorio coi bambini. Garantite anche assistenza psico-pedagogica, consulenza psicologica e valutazioni psicodiagnostiche.
Fondamentale è la collaborazione con le famiglie e il territorio. Il contatto coi genitori avviene quotidianamente, all’entrata e all’uscita; durante colloqui, riunioni e feste. Attiva è la collaborazione con il Museo della Città e del Territorio, con la Biblioteca comunale e con le scuole locali, per guidare i bambini attraverso i cambiamenti nel passaggio nido/infanzia e infanzia/scuola elementare.


NIENTE È VERO RE
I CARDIOPOETICA DEBUTTANO A TEATRO E INAGURANO LA NUOVA STAGIONE DELLO SPAZIO 47
Dopo i trionfi letterari, I Cardiopoetica (nelle foto di Francesca Cucchiarelli) debuttano a teatro. L’esordio domenica 9 Novembre 2014, alle ore 18:00, ad Aprilia, sul palco dello Spazio 47, che inaugura la nuova stagione teatrale con «Niente è vero Re», un dramma in atto unico scritto, diretto e interpretato da Fabio Appetito e Mariano Macale, accompagnati dalla chitarra e dalla voce di Alessandro Cardilli. Lo spettacolo comprende anche una degustazione di vini offerti dall’Azienda Agricola Marco Carpineti. La scenografia è curata da Insite Lab.
Il giovane collettivo poetico corese si è avvicinato pian piano alla teatralità che ha contraddistinto sempre più le sue letture in pubblico. Oltre ai numerosi reading, Fabio Appetito, Marco De Cave e Mariano Macale hanno all’attivo due raccolte poetiche pubblicate («State scherzando, vero?» – Ed. Ensemble e «Resushitati»- Ed. Il Foglio Letterario). La forma di “teatro-canzone-poesia”, acquisita con il raffinato accompagnamento musicale di Alessandro Cardilli, storico collaboratore del gruppo, ha preparato il campo al primo spettacolo teatrale.
«Niente è vero Re» porta in scena temi attualissimi e scottanti, all’interno di una struttura dalle linee classiche della drammaturgia. Una partita a scacchi con la vita, con le sue contraddizioni, con il potere, con le regole spietate e allo stesso tempo necessarie alla sussistenza del contratto sociale. Due visioni del mondo opposte e a confronto tra un Re e una Pedina, ma inestricabilmente legate in quanto protagoniste di una stessa Storia. Quella Storia che è per Nietzsche ciclo unico di eventi, ripetizioni di errori, di condanne, di assoluzioni.
Dramma che rievoca suggestivamente prospettive diverse del modo di governare il mondo e che suggerirà allo spettatore molteplici risposte. «Niente è vero Re» è la rappresentazione drammatica del quotidiano avvicendarsi degli eventi tra microstoria e macrostoria, che prende le mosse da fatti reali come gli scandali politici degli ultimi tempi a livello ambientale o il largo discutersi di un tema spinoso come la presunta “trattativa Stato-mafia”.


CONCORSO PER LA SCUOLA E L’UNIVERSITÀ “UNA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ PER LA RAI”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La televisione pubblica è considerata un tratto distintivo del modello sociale europeo al pari della sanità e della scuola; la Rai ha svolto infatti per molti decenni un ruolo rilevante nell’unificazione della lingua, nella lotta all’analfabetismo, nell’acculturazione di grandi masse, nel rafforzare il senso dell’identità nazionale.
Tuttavia, a partire dalla metà degli anni Ottanta, incalzata dalla concorrenza della Tv commerciale, la Rai ha gradualmente smarrito la sua identità anche a causa di indebite ingerenze nelle decisioni aziendali che ne hanno fortemente limitato l’autonomia.
L’occasione per ridefinire i compiti del servizio pubblico è il rinnovo della Concessione alla Rai, da parte dello Stato, del servizio pubblico radiotelevisivo nel 2016, che dovrà evidenziare la mission che la Rai deve svolgere nei prossimi quindici anni.
Per consentire una consultazione pubblica sul futuro della Rai, coinvolgendo innanzitutto le nuove generazioni, Articolo 21, la Fondazione Di Vittorio e Eurovisioni, con la collaborazione di numerose associazioni culturali e di settore, promuovono questa iniziativa rivolta al mondo della scuola e dell’università,  che consiste nel riscrivere, in poche righe, la missione che la Rai dovrà svolgere nei prossimi quindici anni.
Il concorso è anche un’occasione per aprire tra i giovani una riflessione sui valori che sono alla base dell’Articolo 21 della Costituzione: la libertà di espressione, il diritto di informare e di essere informati, il rispetto del pluralismo e, più in generale, i nuovi diritti di cittadinanza.
Il concorso è riservato a classi, interclassi e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di livello universitario che partecipano in quanto rappresentanti dell’istituto o della facoltà di appartenenza. Le squadre sono composte da almeno dieci studenti che designano un coordinatore scelto all’interno del gruppo oppure tra i docenti dell’istituto o della facoltà.
La scadenza è fissata al 10 Novembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.eurodesk.it/notizie/concorso-la-scuola-e-luniversit-una-nuova-carta-didentit-la-rai


PREMIO “NO BOUNDARIES” PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Premio Nazionale d’Arte Contemporanea “No Boundaries – Arte senza barriere per una città senza barriere” è un progetto inedito che lancia una nuova sfida ai giovani artisti italiani under 35 nel confrontarsi in modo innovativo con temi quali la diversità, disabilità e la relativa accessibilità urbana. Il Premio, promosso dal movimento culturale nazionale LA SKARROZZATA, è a partecipazione gratuita e aperto a giovani o gruppi di giovani creativi residenti in Italia.
Fotografia, Arti Grafiche, Video e Fumetto sono le sezioni corrispondenti alle quattro tematiche che rispettivamente propongono una riflessione riguardo: la vera identità di persone con disabilità, gli spazi e le dimensioni umane che mutano con l’utilizzo degli ausili, l’importanza della presenza di soluzioni accessibili per una mobilità fluida e libera, l’autonomia e le condizioni emotive di una persona con disabilità di fronte a barriere architettoniche.
I finalisti parteciperanno ad una mostra collettiva a SetUp Art Fair 2015 – Fiera d’arte contemporanea indipendente a Bologna. Saranno proclamati quattro vincitori che riceveranno un premio produzione monetario ed un’esposizione delle loro opere prevista per Maggio 2015.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 Novembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.skarrozzata.com/premio-boundaries


SCORPACCIATA DI KARATE AL PALASPORT DI STOZA
Un’altra scorpacciata di karate. Dopo l’assaggio dello scorso 22 maggio, quando in piazza Signina si tenne uno stage di karate stile Wado-ryu & Shotokan, condotto dal maestro 5° dan, e docente nazionale Asi, Nello Brocani, e dalla maestra Gina Ragazzo, pluri-campionessa mondiale, ecco un nuovo importante appuntamento con il karate, ad ingresso libero, targato Essenza Onlus e patrocinato dal Comune di Cori.
L’Essenza Onlus, da 4 anni impegnata nella diffusione di questa disciplina sportiva in virtù dei benefici psico-fisici che ne derivano dalla pratica, ha portato nella città di Cori la prima tappa di un “trofeo di karate, kata e kumite”, un vero e proprio campionato assoluto itinerante, che si svolgerà in diverse città italiane, grazie alla partnership con il maestro Mauro Puzzilli e alla coordinazione del maestro Nello Brocani.
Domenica 9 novembre, presso il Palasport di Stoza, si terrà lo “start-up” del campionato a 6 tappe. Un evento sportivo di grande portata, che prevede la partecipazione di tantissimi atleti e dei loro accompagnatori. Raduno attorno alle 8; convalida delle iscrizioni fino alle 8:45. A partire dalle 9 si potrà assistere alle prime gare che si svolgeranno fino al tardo pomeriggio.
La prima categoria ad esibirsi sarà quella dei Bambini, poi ci saranno i Fanciulli e i Ragazzi. Dalle 13:30, dopo una pausa tecnica, toccherà gli Esordienti A e B e ai Cadetti, infine dalle 16 sarà la volta di Senior e Master. Sia le gare del kata, forme tecniche, che quelle del kumite, confronto con i guantini, prevedono la prova individuale e quella a squadre (con tre atleti), mentre solo per il kata si terrà anche la prova del duo.
Una giornata completamente dedicata al karate sportivo, che coinvolgerà società di diversi enti di promozione sportiva, da quelle dell’Asi fino alla maggior parte dei club di karate Shotokan e Wado-ryu del Lazio, federati e non. La partecipazione è aperta anche a società di altri enti, purché in regola con le vigenti norme sportive ed assicurative. Le società che vorranno essere presenti con i loro atleti, sono invitate ad inviare le loro adesioni entro venerdi 7 novembre all’indirizzo mail essenzasededicori@gmail.com

Rispondi alla discussione

Facebook