Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Promuovere la diffusione del sapere scientifico e avvicinare cittadini e studenti alla ricerca, finanziando istituzioni e progetti con finalità didattiche, informative e divulgative. Sono questi gli obiettivi dei 2 bandi per la diffusione della cultura scientifica pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La somma totale messa a disposizione supera i 12 milioni di euro.
Il Bando per la concessione di un contributo triennale per il periodo 2015-2017, di circa 6 milioni e 266 mila euro, mira a sostenere il funzionamento di enti impegnati nella diffusione della cultura scientifica e nella valorizzazione del patrimonio storico-scientifico. Possono partecipare enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi con un’esperienza rilevante nel settore. Il finanziamento sarà fornito ai soggetti selezionati in forma di contributo triennale. Il contributo è pari all’80% dei costi di funzionamento dell’ente.
Il Bando per contributi annuali e Accordi di Programma e Intese, del valore di 6 milioni e 650 mila euro, punta finanziare iniziative promosse da scuole e da altri soggetti pubblici e privati, tra cui mostre, realizzazioni editoriali e multimediali, convegni, attivazione di nuove istituzioni e città-centri delle scienze e tecniche, attività di formazione e aggiornamento professionale per musei e centri attivi nel campo della divulgazione.
Il budget è ripartito in tre tipologie di finanziamento: 2 milioni e 600 mila euro per progetti annuali, destinati alle scuole; 1 milione e 400 mila euro per progetti annuali, destinati a soggetti diversi dalle scuole; 2 milioni e 650 mila euro per accordi e intese con soggetti pubblici e privati. Il contributo è pari all’80% dei costi ammissibili in tutti i casi tranne che per i progetti annuali delle scuole, per i quali è previsto un contributo del 100%. È possibile partecipare ai bandi inviando la domanda attraverso il portale Sirio fino al 6 Agosto 2015. Maggiori informazioni su https://www.researchitaly.it/preview/diffusione-della-cultura-scientifica-dal-miur-2-bandi-per-un-totale-di-oltre-12-milioni-di-euro?contenttype=news.
CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO
TOSAP, IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA, TASI, IUC E PARCHEGGI A PAGAMENTO I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 18:00, il quarto Consiglio comunale di Cori del 2015, il ventitreesimo della seconda legislatura Conti. Cinque i punti all’ordine del giorno che prevedono l’approvazione di altrettante proposte di deliberazione aventi ad oggetto: ‘Modifica del Regolamento TOSAP – occupazione temporanea’; ‘Imposta Municipale Propria: approvazione aliquote e detrazioni’; ‘Tributo Servizi Indivisibili – TASI: approvazione aliquote e detrazione 2015’; ‘Modifica del Regolamento IUC’; ‘Approvazione del Regolamento per la gestione dei parcheggi non custoditi a mezzo pagamento corrispettivo’.
L’ultima Assemblea del 4 Giugno si era conclusa con il via libera (11 favorevoli e 3 astenuti) alla rinegoziazione dei prestiti concessi ai Comuni dalla Cassa Depositi e Prestiti. Sono stati rinegoziati 43 mutui, ad un tasso d’interesse annuo inferiore a quello attuale di circa l’1%, allungando di dieci anni il periodo di ammortamento. Una strategia più conveniente per il Comune, che ha potuto così recuperare all’incirca 56mila euro.
10 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto invece per il Riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi reso necessario dall’entrata in vigore del D.Lgs. 118/2011, che detta nuove disposizioni per l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi. La riforma ha l’effetto di pulire i conti approvati con il consuntivo 2014 attraverso la svalutazione di tutti quei crediti che, a partire dal 2000, continuavano ad essere mantenuti in bilancio nonostante le difficoltà ad incassarli delle varie amministrazioni che si sono succedute. Da oggi in poi il bilancio dovrà essere redatto solo in base al criterio della cassa, che non consentirà più alle amministrazioni di accumulare crediti difficilmente incassabili.
IL PROGETTO GIUNGE A CORI DOPO IL GRANDE APPREZZAMENTO RISCOSSO ALLA CASA DEL PANE DI MILANO NELL’AMBITO DI EXPO IN CITTÀ PER EXPO MILANO 2015
IL PANE E L’ARTE
DAL 2 AL 7 AGOSTO A PALAZZO RIOZZI LA MOSTRA DI PANI TRADIZIONALI DELL’AREA MEDITERRANEA E GIOIELLI REALIZZATI DA TIMBRI DEL PANE
Verrà inaugurata domenica 2 Agosto, alle ore 17:00, la mostra “Il Pane e l’Arte”, ideata e curata da Elsa Di Meo, dell’Associazione A.R.T. e S.I.A., col sostegno della Regione Lazio, patrocinata dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori. Ospitata nelle suggestive stanze del 500esco Palazzo Riozzi, nell’ambito del Latium Festival – ‘Intercultura in Festa’, rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 7 Agosto, dalle ore 17:00 alle 22:00.
Verranno mostrati una serie di pani rituali e timbri del pane di cui rimangono tracce più o meno evidenti nell’area del Mediterraneo. Una vera e propria arte, effimera, con una sua lunga storia fondata sulla sacralità del pane, un aspetto messo in evidenza dai suoi elementi simbolici e decorativi. Un ricco patrimonio culturale che rischia di perdersi definitivamente e che annovera anche alcune tipicità coresi.
La rassegna arriva a Cori dopo essere stata apprezzata a Milano, dove è stata esposta dall’11 Giugno al 19 Luglio, tra gli eventi culturali approvati da EXPO in Città per EXPO Milano 2015, accolta nella prestigiosa Casa del Pane, sede milanese dell’Accademia della Crusca e della Biblioteca del Pane e dell’Alimentazione. ‘Tres Lusores’ e Pro Loco Cori, presenti all’inaugurazione, hanno contribuito alla promozione del territorio nella vetrina universale.
Oltre alla storia e al folklore della Città d’Arte, sono stati portati in degustazione numerosi prodotti tipici offerti dalle realtà prodittive locali (Marco Carpineti, Cincinnato, Biscottificio Fratelli Pistilli, OrtoCori, Biscottificio Artigianale di Ernesto Alessi), particolarmente apprezzati dalla stampa estera specializzata, come la rivista americana “Dessert Professional” della Contributing Editor di New York, rappresentata dalla corrispondente per EXPO Milano 2015 Meryle Evans.
Nella giornata di domenica inoltre, la programmazione del Latium Festival 2015, prevede il Concerto di Ambrogio Sparagna, ‘Taranta d’Amore’, alle ore 21:15 al teatro di Pozzo Dorico. Dalle ore 20:00, invece, a Piazza Romana, degustazioni gratuite a base di vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e artigianato tipico del mondo. Dalle ore 23:50 alle 03:00, a Piazza Sant’Oliva, infine, Gioventù del Mondo in Festa con i giovani del mondo. Per informazioni e contatti: + 39 347 054 71 81 – latiumfestival@yahoo.it – www.latiumfestival.it