BORSE DI STUDIO PER GIOVANI DONNE NELLE SCIENZE INFORMATICHE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Create in onore di Anita Borg, fondatrice dell’Institute for Women and Technology, le borse offerte da Google sono rivolte a giovani studiose e ricercatrici, al fine di potenziare le loro opportunità di entrare nel campo della tecnologia e delle scienze informatiche. Possono candidarsi brillanti studiose che nell’a.a. 2014/15 siano iscritte ad un corso di laurea triennale, magistrale o un dottorato di ricerca nei campi delle scienze informatiche, l’ingegneria informatica e altre materie affini.
La candidatura deve avvenire tramite il modulo online entro il 2 Febbraio 2015. Per iscriversi viene richiesto cv, lettera motivazionale, referenze. Inoltre è necessario descrivere un progetto al quale si è lavorato ed esporre un eventuale progetto futuro che col contributo della borsa si vorrebbe realizzare.
Le vincitrici riceveranno un premio in denaro pari a 7.000 euro ciascuna. Maggiori informazioni su http://www.google.com/anitaborg/emea/
CONCORSO ‘IDEE PER AZIONE’. IDEE INNOVATIVE PER UN MONDO SOSTENIBILE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Alla fine del 2015, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sostituiranno gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs). Saranno maggiormente ambiziosi e copriranno una vasta gamma di temi interconnessi, dalla crescita economica sostenibile, ai temi sociali, ai beni pubblici globali. Per realizzare questa visione, è necessario un progetto ambizioso per il finanziamento e l’implementazione.
Il Gruppo della Banca Mondiale e la Wharton University della Pennsylvania hanno lanciato la “Ideas for Action Competition” che invita giovani leader a proporre idee innovative sul finanziamento dell’agenda di sviluppo post-2015. Giovani di tutto il mondo, dai 18 ai 35 anni, sono invitati a creare una squadra, da 2 a 5 persone, di nazionalità molteplici e singoli da scuole, istituti, aziende diversi.
Le proposte devono essere presentate a ideasforaction2015@gmail.com entro il 31 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://www.zicklincenter.org/#!ideascompetition/ccl3
PREMIO EUROPEO ‘CARLO MAGNO’ PER LA GIOVENTÙ 2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
I giovani tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l’integrazione e l’identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che: promuovono la comprensione europea ed internazionale; favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell’identità e dell’integrazione europee; costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un’unica comunità. I progetti possono essere incentrati sull’organizzazione di vari eventi giovanili, scambi fra giovani o progetti su Internet con una dimensione europea.
Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi. Prima fase: giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro entro il 13 Marzo 2015. Seconda fase: la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali, entro il 23 Aprile 2015.
La scadenza è fissata per il 2 Febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://www.charlemagneyouthprize.eu/
TIPICITÀ CORESI TRA ‘LE 100 ECCELLENZE DEL LAZIO’ PER L’EXPO 2015 DI MILANO
Prosciutto cotto al vino bianco di Cori e vino di Cori DOC. Ci sono anche le due tipicità coresi tra ‘Le 100 eccellenze del Lazio’ che rappresenteranno l’identità culturale alimentare della nostra Regione all’Expo di Milano, nell’ambito del Progetto Lazio a Expo 2015 (fonte: a href=”http://www.visitlazio.com/”>www.visitlazio.com).
Un paniere di vini, carni, salumi, pani, dolci, formaggi, caseari, ortaggi, frutta, legumi, ittici, acque minerali ed altro ancora, che esprimono l’unicità dei prodotti ‘made in Lazio’, parte integrante del sistema-Lazio presente nello spazio espositivo dell’Esposizione Universale dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015.
Tanto il prosciutto cotto al vino bianco quanto il vino di Denominazione di Origine Controllata di Cori, sono stati scelti per la loro originalità, coerenza con la proposta culturale, capacità di attrazione verso i consumatori nazionali ed internazionali, per il legame con il territorio e per l’eccellenza gustativa.
Il prosciutto cotto al vino bianco di Cori è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) esclusivo di Cori. Una ricetta antica, a lungo tramandata oralmente, che si distingue per le modalità di preparazione. È chiamato ‘prosciutto della Madonna’, perché particolarmente consumato in occasione della festa patronale.
Il vino di Cori ha una storia secolare e la DOC Cori comprende il bianco e il rosso. In entrambi i casi sono stati recuperati e valorizzati vitigni autoctoni come il Bellone e il Nero Buono di Cori. Concorrono alla produzione anche altre qualità come la Malvasia, il Trebbiano Toscano e Giallo, il Montepulciano e il Cesanese.
Inoltre tra i quattro itinerari del Lazio dedicati alle Terre dell’Olio con marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), c’è la DOP Colline Pontine, il cui areale di produzione comprende tutto il territorio comunale di Cori, che ha nell’olivicoltura una delle sue storiche vocazioni agricole.
Una grande opportunità per uno spicchio dell’agroalimentare locale, che avrà a disposizione una vetrina promozionale planetaria per 184 giorni a contatto con più di 130 Paesi, su un sito espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti.
Un viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra, all’insegna del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, con contributi importanti sull’educazione e la sicurezza alimentare e sulla sostenibilità ambientale.
CONCORSO VIDEO ‘SHINING STARS OF EUROPE’
Consiglio Giovani e Sportello Eurodek informano
Il concorso video ‘Shining Stars of Europe’ invita tutti i giovani dall’Europa e oltre a girare un breve video clip (meno di 90 sec.) che presenti i loro desideri per il futuro dell’Europa, sul tema della ‘partecipazione politica’.
I candidati devono avere tra i 13 e i 30 anni e nel video devono mostrare un modo innovativo per avere un impatto sui processi decisionali nel loro contesto o paese, o a livello UE.
Verranno selezionati 20 finalisti da una giuria internazionale e multidisciplinare. Le finali si svolgeranno nel Marzo 2015 a Lussemburgo e Londra. Qualora i finalisti volessero assistere alle finali a Lussemburgo o Londra, le loro spese di viaggio potranno essere rimborsate al 75% fino ad un massimo di 300 euro.
I premi verranno determinati, oltre che da una giuria, da una votazione pubblica e dal voto online. Premi: 1° premio: 2000 euro; 2° premio: 1500 euro; 3° premio: 1000 euro. La scadenza è fissata per il 31 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://www.shiningstarsofeurope.eu
REGALO DI NOZZE. UNA DOMENICA CON ‘BUONUMORE A TEATRO’, PROSEGUE LA 19^ STAGIONE TEATRALE. APPUNTAMENTO DOMENICA 25 GENNAIO PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI CORI
Un’altra domenica con buonumore a Cori. Prosegue, infatti, presso il teatro comunale, la 19^ stagione teatrale “Buonumore a Teatro” della Federazione Italiana Teatro Amatoriale di Latina, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Corvo”, sotto la guida di Tonino Cicinelli, che offre agli appassionati di teatro l’occasione di assistere a commedie divertenti, rappresentate da compagnie amatoriali, che spesso non hanno nulla da invidiare ai professionisti della scena.
Domenica 25 Gennaio la Compagnia di Cisterna di Latina “Pane e teatro” diretta da Alfredo Severino, reciterà “Regalo di nozze” di Valerio Di Piramo. Una storia esilarante centrata sul matrimonio della figlia minore di una famiglia borghese italiana le cui sorti si intrecciano con un campanellino e un monaco tibetano. L’allegoria generale offre un motivo di riflessione sull’amore e le sue illusioni e delusioni, sulla sincerità degli affetti, sulla rivelazione di inconsce verità, sulla pace ed il benessere interiore guidati dall’accettazione degli eventi.
Il 22 Febbraio toccherà alla Compagnia “La quarta parete” di San Giorgio a Cremano, coordinata da Costantino Punzo, cugino dell’indimenticabile Troisi, che oltre a presentare una sua commedia, “Assaggiami amore”, ci farà ricordare il grande Massimo. Come da tradizione, la stagione teatrale si chiuderà con una nuova commedia in dialetto corese di Tonino Cicinelli, “Caduto ‘no sasso, crolla la macèra”: accattivante comicità e situazioni divertenti per far emergere le nostre debolezze umane, vissute quasi come inevitabile fatalità.
Il costo del biglietto è 7 euro. La prevendita viene effettuata presso la Cisl di Piazza Signina (a fianco al Credito Cooperativo), la Tabaccheria Maciucca e il Bar “2 Deca” di Piazza Signina. Contatti: 06/9679808 – 347/5987660 –info@tesoriarte.it. Inoltre, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori e con la Cisl FNP –ANTEAS di Latina, quaranta soci dei Centri sociali di Cori e Giulianello hanno un posto gratuito, prenotato e assicurato, per ogni spettacolo.
INCONTRO DI STUDIO SUL LATIUM FESTIVAL. PRELUDIO DEL PRESTIGIOSO MEETING AL QUALE PARTECIPERÀ IL PRESIDENTE DEL CIOFF® MONDIALE E L’ESECUTIVO DELLA SEZIONE CIOFF® ITALIA
L’edizione 2015 del Latium Festival (foto di Edoardo Alessi) è oramai alle porte. Per organizzare al meglio quest’importante kermesse del folklore mondiale di Cori, riconosciuta dal CIOFF® mondiale, e che la prossima estate si svolgerà dal 25 Luglio al 7 Agosto, sabato 24 Gennaio, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà un “Incontro di Studio sul Festival”. Una discussione aperta al contributo di ognuno, dei tantissimi volontari che ogni anno partecipano al Festival e delle persone esperte nel campo del folklore, in primis quelle che hanno inviato alla segreteria del Festival (latiumfestival@yahoo.it) le proprie proposte, riflessioni e idee che possano concorrere alla crescita della manifestazione. Tutti gli interventi saranno registrati e raccolti in un unico documento che, nelle intenzioni dell’Organizzazione, dovrà costituire la fonte privilegiata a cui attingere per il Festival degli anni a venire.
Per l’edizione 2015 sono già stati invitati 8 gruppi folklorici di altissima qualità artistica, provenienti da tutti i continenti, ma in primavera il Festival vivrà un prestigioso preludio con il CIOFF® Festivals Commission & CIOFF® Pubblic Relations Commission Meeting. Le due Commissioni legate al CIOFF® mondiale e all’UNESCO onoreranno la Città di Cori svolgendo i propri lavori conferenziali presso il casale di Stoza – Agriturismo “Cincinnato” – dal 5 all’8 Marzo. Un evento al quale parteciperà il Presidente del CIOFF® mondiale Philippe Beaussant e l’esecutivo al completo della Sezione CIOFF® Italia, nonché la rappresentante del Latium Festival, la 23enne corese Giulia Ciuffa, recentemente eletta nuovo segretario mondiale del CIOFF® Youth Coordination Committee e nuovo rappresentante dei giovani nella CIOFF® Festivals Commission per il triennio 2014-2017. Un’anteprima del Latium Festival che prevede quest’anno un ricco programma di iniziative culturali e di spettacolo, rivolto alla salvaguardia dei molteplici tesori della cultura popolare di tutto il mondo, quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli.
Un Meeting che promuoverà anche il tema di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, energia per la vita – con la promozione dei prodotti agroalimentari e vinicoli tradizionali; degustazioni per i relatori internazionali dei prodotti D.O.P., I.G.P., D.O.C. e I.G.T. di eccellenza del territorio di Cori e dei monti Lepini. Un’iniziativa che, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, avrà soprattutto l’obiettivo di mettere in risalto il ruolo fondamentale del nostro Paese, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare».