PREMIO INTERNAZIONALE SULL’INNOVAZIONE CULTURALE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Premio Internazionale sull’Innovazione Culturale è un concorso biennale lanciato dal Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) per promuovere l’innovazione nel settore della cultura, riconoscere l’importanza della ricerca come parte integrale dei progetti ed approfondire gli scenari culturali possibili dei prossimi anni.
Per partecipare al Premio è necessario presentare un progetto originale per la creazione, produzione o presentazione dei contenuti, il cui format o modalità di gestione offre una risposta innovativa a temi chiave specifici per ciascun concorso. Il tema di quest’anno è “Audience/s”.
L’autore o autori del progetto vincente riceveranno un premio di 10.000 euro. Se ritenuto opportuno, il progetto potrà essere sviluppato dal CCCB, che fornirà il sostegno necessario. Il concorso è aperto a tutti i cittadini, a partire dai 18 anni, di qualunque parte del mondo, che possono partecipare singolarmente o in gruppo nella forma di organismo no profit.
I progetti verranno valutati da un comitato di esperti e una giuria internazionale di specialisti. La scadenza è fissata per il 5 Febbraio 2015. Maggiori informazioni su http://on-the-move.org/news/topic/article/16567/cultural-innovation-international-prize-audiences/
PROGETTO DI MOBILITÀ PER ANIMATORI GIOVANILI CON ERASMUS +
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Organizzazioni attive nel settore dell’istruzione, la formazione e la gioventù ricevono il sostegno del programma Erasmus+ per realizzare progetti volti a promuovere diversi tipi di mobilità. Il progetto per gli animatori giovanili sostiene le seguenti attività: formazione degli animatori giovanili: partecipazione a seminari, corsi di formazione, eventi di contatto, visite di studio; networking degli animatori giovanili: periodi di lavoro/osservazione all’estero presso un’organizzazione attiva nel settore giovanile.
Ruolo e compiti delle organizzazioni partecipanti. Coordinatore di un progetto di mobilità giovanile: presentare la candidatura per l’intero progetto per conto di tutte le organizzazioni partner. Se il progetto prevede più di un’attività, il coordinatore agirà sia come organizzazione di invio che di accoglienza. Se il progetto prevede più di un’attività, il coordinatore del progetto può (ma non è obbligato) fungere da organizzazione di invio o di accoglienza. In tutti i casi, il coordinatore non può essere un’organizzazione di un Paese Partner. Organizzazione di invio: responsabile dell’invio di giovani e animatori giovanili all’estero (organizzazione pratica: preparazione dei partecipanti prima della partenza; sostegno ai partecipanti durante tutte le fasi del progetto). Organizzazione di accoglienza: responsabile dell’accoglienza dell’attività; sviluppo del programma di attività per i partecipanti in collaborazione con i partecipanti e le organizzazioni partner; sostegno ai partecipanti durante tutte le fasi del progetto.
Organizzazioni ammissibili: Organizzazioni senza scopo di lucro; associazioni, ONG; ONG giovanili europee; Imprese sociali; Enti pubblici a livello locale; Gruppi di giovani attivi nell’animazione giovanile, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile (ad es. gruppo informale di giovani); Organizzazioni;Organismo pubblico a livello regionale o nazionale; Associazione di regioni; Ragguppamento Europeo di Cooperazione Territoriale; Organismo a scopo di lucro attivo nella Responsabilità Sociale delle Imprese. Chi può presentare domanda. Ente pubblico a livello regionale o nazionale; Associazione di regioni; Raggruppamento Europeo di Cooperazione Territoriale; Organismo a scopo di lucro attivo nella Responsabilità Sociale delle Imprese. Può presentare la candidatura qualunque organizzazione o gruppo partecipante con sede in un Paese del Programma. Questa organizzazione presenta la candidatura per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. Un’attività di mobilità deve coinvolgere almeno due organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e accoglienza) da diversi paesi.
Attività nel quadro dei Paesi del Programma: tutte le organizzazioni partecipanti devono provenire da un Paese del Programma. Attività con i Paesi Partner di Vicinato nell’UE: l’attività deve coinvolgere almeno un’organizzazione partecipante da un Paese del Programma e un’organizzazione da un Paese Partner di Vicinato dell’UE. Sia l’organizzazione(i) di invio, che l’organizzazione (i) di accoglienza in ciascuna attività deve provenire dal paese dell’Agenzia Nazionale che riceve la candidatura. Attività ammissibili. Formazione e networking degli animatori giovanili. Durata del progetto: da 3 a 24 mesi. A chi presentare la candidatura: Agenzia Nazionale del paese in cui ha sede l’organizzazione candidata. Scadenza: era il 24 Marzo 2014, per progetti che hanno inizio tra il 17 Giugno e il 31 Dicembre dello stesso anno; era il 30 Aprile 2014 per progetti che hanno inizio tra il 1 Agosto dello stesso anno e il 28 Febbraio dell’anno seguente; era il 1 Ottobre 2014 per progetti che hanno inizio tra il 1 Gennaio e il 30 Settembre dell’anno seguente (subordinato alla firma dell’accordo di sovvenzione). Le organizzazioni interessate devono fare riferimento alla Guida del programma Erasmus+.
CONCORSO NAZIONALE ‘UNA RAGAZZA PER IL CINEMA’ E DEBUTTO UFFICIALE DEL CONCORSO ‘IL BELLO DI ROMA’. DUE FASCE PER LE RAGAZZE E DUE PER I RAGAZZI DEL TEAM A&A. SPECIAL GUEST DELLA SERATA MIA CELLINI DI GRANDE FRATELLO
Altre due fasce per le modelle del Team Antenore&Alice di Giulianello impegnate venerdì sera nella quarta tappa ufficiale delle selezioni locali del Concorso Nazionale ‘Una Ragazza per il Cinema’ 2015. Presso il Ristorante ‘Al Ponte’ di Dalmazio Mastrella, a Lariano, Giulia Ruggeri e Gaia Evangelisti hanno portato ad otto i nastri complessivamente conquistati dall’inizio del percorso che condurrà in estate alla finale regionale e poi alla finalissima nazionale.
Passerella importante anche per i ragazzi del Team A&A, al debutto nel circuito provinciale del Concorso Regionale ‘Il Bello di Roma’ 2015, col quale si accede al Concorso Nazionale ‘Il Bello d’Italia’. A Federico Battisti e Orlando Proietti le due fasce in palio.
La serata è stata condotta da Antenore Della Vecchia, coadiuvato dai collaboratori, Roberta Altobelli, Valentina Battisti, Virgilio Alessandroni ed Enzo Morini, con acconciature dei parrucchieri Daniela e Teseo Mastrangeli. In Giuria il fotografo Danilo Costantini, l’architetto Emanuel Acciarito; le manager eventi Emanuela De Negri e Giovanna Millocca; il ‘Bello di Roma’ 2014, Graziano Simonetti; Raoul Morandi, patron del concorso ‘Il Bello di Roma’. Special guest Mia Cellini di Grande Fratello 13.
La squadra ha portato a casa numerosi riconoscimenti. Giulia Retrosi, Miss Ristorante ‘Al Ponte’; Annalisa Morini, Miss In Gambissima; Irene Capuano, Miss Portamento; Elisa Pepè, Miss Sorriso; Martina Di Prospero, Miss Eleganza; Elisa Pepè, Miss Parrucchieri Mastrangeli; Cinzia Cianfriglia, Miss Sorriso Young; Paola Servadio, Miss Portamento Young; Weronika Wisniewska, Miss Portamen-dò. Le due targhe offerte dalla ‘Orientale Expedia’ sono andate a Romina Bernoni e Serena Morini.
Federico Battisti, Mister Portamento; Cristian Fiorini, Mister Sorriso; Marius Iancu, Mister Fotogenia; Andrea Allocca, Mister Ristorante ‘Al Ponte’. L’evento organizzato da StilEventi in collaborazione con MTM Event, si è chiuso con la mini sfilata delle ‘modelline’. Ilaria Maurizi, Miss Baby Sorriso; Lucia Maurizi, Miss Baby Fotogenia; Ambra Perilli, Miss Baby Ristorante ‘Al Ponte’.
COMMEMORAZIONI PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ – BIRKENAU E DELLA CITTÀ DI OŚWIĘCIM. DELEGAZIONE COMUNALE IN POLONIA. IN AGENDA ANCHE UN CONFRONTO TRA LE NUOVE POSSIBILITÀ DI COLLABORAZIONE TRA I DUE COMUNI
La delegazione comunale di Cori formata dal Sindaco Tommaso Conti e dall’Assessore Mauro De Lillis parteciperà domani, martedì 27 Gennaio, alle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte delle forze sovietiche, in seguito all’invito ufficiale del Sindaco della cittadina polacca di Oświęcim Janusz Chwierut.
Alla cerimonia saranno presenti anche gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori di Cori, Giulianello e Rocca Massima, insieme ai docenti accompagnatori, partiti venerdì scorso per il ‘Viaggio della Memoria – Per una Cultura della Pace e dell’Accoglienza’, l’ottavo consecutivo per l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.
La Giornata Europea della Memoria, alla quale interverranno molti leader europei, quest’anno sarà una ricorrenza particolare, diversa dalle altre. All’evento prenderanno parte anche 300 sopravvissuti ai lager e con molta probabilità sarà l’ultima commemorazione importante in cui sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di un gruppo così numeroso di ex prigionieri.
L’incontro tra i due Sindaci sarà anche l’occasione per discutere delle future possibilità di sviluppo della collaborazione tra le città di Oświęcim e Cori. Un rapporto di amicizia e di scambio culturale che va avanti da un decennio e si consolida di anno in anno. L’Amministrazione Conti, fin dalla scorsa legislatura, ha contribuito al progetto di edificazione del Tumulo della Memoria e della Riconciliazione nella «Città della Pace».
Per due volte la Città d’Arte ha accolto i delegati del Comune di Oświęcim, accompagnati da gruppi di ragazzi in difficoltà. Nel 2013 sono venuti a Cori i pittori del «Grupa na Zamku» e poi una delegazione comunale corese ha partecipato ai festeggiamenti dell’anniversario di fondazione di Oświęcim. La scorsa estate la visita guidata a Cori del Sindaco Janusz Chwierut, intrattenuto con il folklore e l’enogastronomia locale.
IMU AGRICOLA. IL COMUNE DI CORI SOSPENDE IL PAGAMENTO FINO AL 10 FEBBRAIO 2015. I SINDACI LEPINI FANNO QUADRATO PER TROVARE UNA SOLUZIONE POSSIBILE
L’amministrazione comunale di Cori ha sospeso il pagamento dell’IMU agricola fino al 10 Febbraio 2015. Si può scegliere anche di pagare prima e per i pagamenti effettuati fino al 10 Febbraio 2015 non saranno applicate sanzioni ed interessi (tutti i dettagli sul sito istituzionale del Comune di Cori www.comune.cori.lt.it). Lo rende noto il Sindaco Tommaso Conti che suo malgrado dovrà far rispettare una legge iniqua se la Giustizia Amministrativa non si pronuncerà definitivamente su questa questione, dagli effetti pratici sempre più ingarbugliati oltre che palesemente sperequati.
In base al Decreto Interministeriale del 28 Novembre 2014, Cori non è più un comune montano, in quanto il suo Municipio si trova tra 281 e 600 metri di altitudine. I proprietari di terreni agricoli devono perciò pagarvi l’IMU 2014, fatta eccezione per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Il Decreto Legge del 16 Dicembre 2014 n. 185 aveva spostato il termine per il versamento dal 16 Dicembre 2014 al 26 Gennaio 2015, fissando l’aliquota base al 7,6 per mille. I decreti sospensivi del TAR del Lazio (nn. 6650 e 6651 del 21/12/2014), in seguito al ricorso contro il provvedimento presentato da Associazioni di Comuni di varie Regioni, hanno confermato la sospensione fino al 21 Gennaio 2015.
Pochi giorni fa le ordinanze del TAR del Lazio (nn. 01115-01116-01117/2015) hanno rimandato la decisione sull’annullamento del Decreto Interministeriale all’udienza di merito del 17 Giugno 2015, facendo di fatto decadere la sospensione dei termini di pagamento. Lo stesso TAR del Lazio, con decreto n. 126/2015, ha accolto analogo ricorso dell’Associazione di Comuni della Sicilia, sospendendo i termini di versamento fino alla trattazione collegiale del 4 Febbraio 2015. Il Consiglio dei Ministri del 23 Gennaio 2015 ha deciso che il versamento dell’imposta dovrà essere effettuato entro il 10 Febbraio 2015.
Il Sindaco Tommaso Conti ribadisce con forza tutta la sua contrarietà a questa gabella che andrà a colpire esclusivamente coloro che coltivano il loro piccolo appezzamento per l’autoconsumo, costringendoli presto o tardi a svenderlo a chi invece ha tanta terra, ne trae guadagni, ha accesso a contributi e agevolazioni, e continuerà a non pagare tasse. Il primo cittadino di Cori annuncia anche che è in corso la creazione di un Coordinamento di Sindaci dei Monti Lepini per studiare tutte le possibili azioni da perseguire e le contromisure da adottare per una diversa soluzione del caso.
TIROCINI PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Parlamento europeo offre ai candidati con un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all’università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione. Questi ultimi sono riservati in via prioritaria ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto 18 anni di età il primo giorno del loro tirocinio. La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.
Condizioni generali: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato; aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio; avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di altre due; non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea; un tirocinio rivesta carattere obbligatorio nel quadro di un piano di studi presso un’università o un istituto di insegnamento di livello equivalente, della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (istituti o organismi pubblici), di un requisito per l’accesso all’esercizio di una professione. I tirocini possono essere assegnati anche ad un gruppo ristretto di cittadini proveniente dai paesi terzi.
Vi sono tre scadenze fisse all’anno. Per tirocini non obbligatori: 1 Ottobre (per tirocini con inizio il 1 Gennaio); 1 Febbraio (per tirocini con inizio il 1 Maggio); 1 Giugno (per tirocini con inizio il 1 Settembre). Per tirocini obbligatori: 1 Ottobre (per tirocini con inizio tra il 1 Gennaio e il 30 Aprile); 1 Febbraio (per tirocini con inizio tra il 1 Maggio e il 31 Agosto); 1 Giugno (per tirocini con inizio tra il 1 Settembre e il 31 Dicembre). Per ulteriori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/en/007cecd1cc/Traineeships.html
SOVVENZIONI ERC PER RICERCATORI INDIPENDENTI NELLA FASE INIZIALE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Le sovvenzioni del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) per Ricercatori Indipendenti nella Fase Iniziale sono disponibili per il sostegno di ricercatori che intendono sviluppare progetti di ricerca di frontiera. Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) è un’iniziativa europea di finanziamento, creata per sostenere i migliori scienziati, ingegneri e studiosi in Europa. Il suo obiettivo è di incoraggiare la ricerca di alto livello in Europa attraverso finanziamenti competitivi e di sostenere la ricerca di frontiera in tutti i campi della ricerca, sulla base dell’eccellenza scientifica.
Sovvenzione ERC per Ricercatori Indipendenti nella fase iniziale (ERC Starting Grant): sostiene responsabili della ricerca che sono in procinto di creare o consolidare una squadra di ricercatori ed iniziare a condurre ricerca indipendente in Europa. Il programma è rivolto a ricercatori emergenti che hanno le potenzialità per divenire futuri responsabili indipendenti della ricerca. Sostiene la creazione di nuove squadre di ricerca di eccellenza e ne rafforza altre che sono state create di recente.
Candidati: candidati di qualsiasi nazionalità, con 2-7 anni di esperienza dal termine del PhD (o titolo equivalente) e curriculum negli studi scientifici promettenti. Organizzazione di accoglienza: organizzazione di ricerca pubblica o privata legalmente riconosciuta, con sede in uno degli Stati membri UE o paese Associato. I paesi Associati sono Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Islanda, Israele, Isole Faroe, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Norvegia, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Serbia, Svizzera e Turchia. Finanziamento: fino a 1.5 milioni di euro a sovvenzione. Durata: fino a 5 anni. Inviti a presentare proposte: pubblicato annualmente.
Come presentare domanda? La domanda ERC di sovvenzione deve essere presentata da un singolo PI con il sostegno, e per conto di, un istituto di accoglienza. Può essere presentata solamente in risposta ad un invito a presentare proposte attraverso il servizio online di presentazione delle domande (EPSS). Per ulteriori informazioni, contattare il punto nazionale:http://erc.europa.eu/national-contact-points. Scadenza: 3 Febbraio 2015.