PROPONI IL TUO SLOGAN PER IL FORUM MONDIALE DELL’ISTRUZIONE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il “Global Education First Initiative (GEFI)” ha lanciato un concorso twitter per presentare uno slogan al Forum Mondiale dell’Istruzione 2015, che si terrà dal 19 al 22 Maggio a Incheon, Corea. Al Forum leader di tutto il mondo si riuniranno per giungere ad una posizione congiunta per lo sviluppo dell’agenda post-2015 per l’istruzione. Il forum partirà dai successi e dagli errori nell’implementazione degli obiettivi dell’Istruzione per Tutti (EFA) e i relativi Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG), che avevano come scadenza il 2015, per determinare cosa dovrà accadere in futuro.
Come partner chiave del Forum il GEFI invita la comunità a presentare idee innovative per lo slogan del Forum, utilizzando l’hashtag #WorldEducationForum. Lo slogan ritenuto migliore verrà utilizzato sul sito web del Forum Mondiale dell’Istruzione ed altro materiale promozionale. Per partecipare c’è tempo fino al 6 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.ei-ie.org/en/news/news_details/3439
ALTRE OTTO MEDAGLIE PER LA FIGHT CLUB CORI AI CAMPIONATI NAZIONALI DI ARTI MARZIALI WTKA
Altre 8 medaglie per il Team Fight Club del Maestro Michele Frasca nella seconda tappa del Campionato Italiano Centro Italia Wtka edizione 2015. 1200 atleti hanno gareggiato al Palazzetto Spartaco Bandinelli di Velletri, allestito per l’occasione con undici tatami ed un ring. 8 i giovani fighters coresi che hanno portato a casa 4 Ori, 3 Argenti e 1 bronzo.
Filippi Matteo (- 69 Kg Junior), Oro nel Light Contact e nel Kick Light; Borsei Daniel (+ 69 Kg Cadetti 13/15 anni), Oro nel Light Contact e Argento nel Kick Light; Baiola Giuseppe (- 57 Kg Cadetti 13/15 anni), Oro nel Light Contact e Argento nel Kick Light; Pistilli Sara (- 47 Kg Cadetti 8/12 anni), Argento nel Semi Contact; Loreti Daniel (- 37 Kg Cadetti 8/12 anni), Bronzo nel Semi Contact.
Buono l’esordio di Desideri Francesco (- 69 Kg Junior) che è arrivato in semi finale nel Kick Light, categoria vinta dal compagno di squadra Filippi Matteo, già pluricampione italiano Wtka. Balan Denis e Romano Michele si sono battuti bene, non riuscendo però a superare il primo turno nel Semi Contact.
Contando anche i 7 Ori e i 5 Argenti della prima gara dell’anno, salgono a 20 le medaglie finora conquistate dalla Fight Club in questo importante appuntamento di arti marziali, in costante crescita grazie alla professionalità del Comitato Regionale Lazio guidato dal Presidente Tommaso D’Adamo.
Manca solo una terza ed ultima fase prima della finalissima di Napoli che si disputerà a Maggio. Il Campionato Italiano Wtka infatti è suddiviso in tre gironi, nord, centro, sud e per ognuno di essi ci sono tre competizioni. I migliori di tutta Italia si contenderanno i titoli assoluti nella finale delle finali.
L’A.G.D. CORA APRE ALLA GINNASTICA RITMICA DOPO 40 ANNI AL SERVIZIO DELLA GINNASTICA ARTISTICA
Mercoledì 4 Marzo la prova gratuita presso la ‘Massari’ di Cori
Dopo 40 anni al servizio della ginnastica artistica, l’A.G.D. CORA aprirà le porte anche alla ginnastica ritmica. “Due mondi completamente diversi – spiega l’associazione – nella ginnastica artistica è l’asse corporea che ruota attorno ai grandi attrezzi, nella ginnastica ritmica sono i piccoli attrezzi che ruotano attorno all’asse corporea”. Per festeggiare questo passaggio storico, in vista dell’avvio del nuovo corso di ginnastica ritmica che inizierà l’11 Marzo, tenuto dall’istruttrice Ivana Lorenzi, l’A.G.D. CORA ha organizzato una lezione prova gratuita per mercoledì 4 Marzo, dalle 15:30 alle 17, presso la palestra della scuola media ‘A. Massari’ di Cori. Le donne dai 5 anni in su potranno avvicinarsi a quest’altra disciplina olimpica, basata su esercizi a corpo libero con accompagnamento musicale e l’ausilio dei 5 attrezzi classici (palla, nastro, clavette, fune, cerchio).
L’A.G.D. Cora nasce come Società Ginnico Sportiva CORA il 13 Luglio 1974, per iniziativa di Antonio Cucchiarelli, attuale Direttore tecnico ed uno dei 18 giudici internazionali di ginnastica artistica in tutta Italia; Luciana Chiominto, odierna Presidente, e Carlo Ciotti, il suo predecessore. Già il primo anno di attività conta quasi cento ragazzi iscritti e nel 1976 ottiene l’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1983 la società CORA diviene Associazione Ginnastica CORA e il C.O.N.I. la designa subito C.A.S. – Centro di Avviamento allo Sport e nel 1985 Centro OLIMPIA – Centro di formazione fisico-sportiva, due qualifiche che certificano il possesso di specifici requisiti e di garanzie tecniche ed organizzative. Nel 2005, per direttive C.O.N.I. riguardanti l’adeguamento degli statuti societari, l’A.G. CORA diventa Associazione Ginnastica Dilettantistica CORA, ottenendo anche l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Nel decennio 1997/2007 la CORA ottiene i suoi migliori risultati sportivi, portando alcuni dei suoi atleti, in particolare Alessio Pistilli, Marco Cucchiarelli e Gianmarco Latini, a gareggiare per diversi anni di fila nel campionato nazionale di serie A, insieme a campioni come Yuri Chechi ed Igor Cassina. Numerosi piazzamenti nella serie C nazionale maschile e svariati titoli regionali. Oggi gli associati dell’A.G.D. CORA superano il centinaio, tanti i figli della prima generazione di ginnasti, e l’associazione offre diversi corsi di ginnastica artistica affidati ad istruttori altamente qualificati, tesserati F.G.I.
L’attività motoria di base per i bambini dell’infanzia è curata da Ilenia Dell’Uomo e Alberto Albertini. Per i giovani della primaria e della secondaria di primo grado, vi è un settore femminile (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero), seguito da Ilenia Dell’Uomo ed Eleonora Giorgi, ed un settore maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche, sbarra) preparato da Alberto Albertini e Simone Placidi. Gli adulti sono allenati da Ilenia, Simone ed Alberto.
Tra i prossimi traguardi di ginnastica artistica, quest’anno c’è il test nazionale che attende Beatrice Milita, 1^ migliore ginnasta a livello regionale della sua categoria; la preparazione al campionato regionale di serie C per Chiara Bejdo e le gemelline Ludovica e Fabiana Cucchiarelli; la partecipazione di Daniele Guazzarotto e Simone Placidi alla finale nazionale della specialità parallele. Per maggiori informazioni: www.agdcora.it e www.facebook.com/cora.agd?fref=ts Contatti: 3392305322 / 3342814484 – agdcora@libero.it (foto di Francesca Cucchiarelli).
TIMELINE FILM FESTIVAL
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso ha lo scopo di promuovere e stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la produzione di video, al fine di educare i giovani studenti alla lettura critica e consapevole dei moderni linguaggi della comunicazione di massa. È aperto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, alle università e dalle scuole di cinematografia ed ai filmmaker. L’età degli autori non dovrà essere superiore a 30 anni. Per le scuole di Cinema/Università e Filmmaker saranno ammessi esclusivamente produzioni video indipendenti.
La Settima edizione del concorso prevede le seguenti sezioni: Sezione Speciale: Scuola primaria (Ambiente e sviluppo sostenibile: EXPO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita); Scuola media e Scuola superiore (Ambiente e sviluppo sostenibile: EXPO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita; Diritti Umani e Legalità; Intercultura ed Integrazione; I giovani e lo Sport; Tema libero; Scuole di Cinema / Università (Tema libero); Filmmaker (Tema Libero); Premio BoB (Nomination Film Festival Partner; parteciperanno a questa sezione film selezionati dalla direzione del TLFF nei festival partner).
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni scuola può partecipare con un massimo di 2 video realizzati a partire dal 1°gennaio 2011. Sono ammessi i seguenti formati: Fiction / Spot / Videoclip / Documentario /Animazione. La durata di ciascun video non dovrà superare i 12 minuti. I video provenienti dall’estero dovranno essere sottotitolati in lingua inglese. Il TLFF è un festival internazionale, pertanto si richiede gentilmente di sottotitolare in lingua inglese anche i video in lingua italiana. Scadenza fissata per il 3 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.timelinefilmfestival.eu/2014/timeline/index.html
L’ABBAZIA DELLA TRINITÀ DI CORI. ECONOMIA LOCALE E STUDIO ARCHEOLOGICO DEL SITO DELL’ABBADIA
L’Abbazia della Trinità di Cori al centro della conferenza di sabato pomeriggio presso la Chiesa di San Tommaso da Cori. L’incontro è stato organizzato dalla Confraternita Santa Maria del Gonfalone di Cori, nell’ambito delle sue prerogative di ricerca e divulgazione di ciò che nel tempo le Confraternite e gli Ordini Religiosi hanno operato nel territorio.
L’Abbazia intitolata alla Trinità, i resti delle cui strutture sono ancora in parte visibili in località Abbadia era un Monastero Benedettino situato sulle montagne, lungo un tratturo che valicava la dorsale dei Lepini nei pressi del Monte Lupone e in passato metteva in collegamento la Marittima (oggi parte della pianura Pontina) con Montelanico e la valle del Sacco.
Le vicende dell’Abbazia della Trinità di Cori sono note attraverso le fonti storiche a partire dall’inizio del XII fino alla seconda metà del XVI secolo. Queste consentono di ipotizzare che l’Abbazia della Trinità svolgesse le proprie funzioni almeno fino al tardo duecento, e in questo periodo incorporò nelle sue proprietà la chiesa di Santa Maria del Monte, posta entro la città di Cori dove attualmente vi è la Chiesa di San Pietro e Paolo.
Nel 1288, ormai deserta e senza più vita, con tutti i sui beni, venne incorporata al Monastero di Sant’Angelo sopra Ninfa (Santa Maria al Monte Mirteto). La concessione del Monastero della Trinità a Sant’Angelo, fu confermata due anni dopo dal pontefice Niccolò IV.
Ogni anno la Confraternita Santa Maria del Gonfalone di Cori prepara un convegno su ciò che è avvenuto in passato, su personaggi autorevoli, fatti avvenuti a Cori, su argomenti prettamente religiosi o socio-religiosi. Dopo l’introduzione del prof. Pio Francesco Pistilli – Sapienza, Università di Roma; Gioacchino Belli – Direttore di Latium – ha approfondito il tema dell’economia locale pastorale che ruotava intorno all’Abbazia; l’archeologo Giovanni Barco ha invece illustrato il suo studio archeologico del sito dell’Abbadia.
ARCHITETTURA EDUCATA E DI QUALITÀ
OLTRE 130 ARCHITETTI A CONFRONTO COL MAESTRO SPAGNOLO LINAZAROSO
130 architetti si sono dati appuntamento sabato pomeriggio a Cori, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, in occasione dell’apertura della mostra “José Ignacio Linazasoro. 5 progetti di architettura”, organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia Latina e dalla Casa dell’Architettura di Latina, col sostegno del Comune di Cori, della Fassa Bortolo e dell’Agenzia di Cori della BCC di Roma (foto di Piero Manciocchi).
Una rassegna itinerante, diretta a Parigi, che ha fatto tappa nel centro lepino, grazie all’amicizia tra Pietro Cefaly, apprezzato architetto pontino, e il collega spagnolo José Ignacio Linazasoro, uno dei migliori d’Europa, giunto appositamente da Madrid. Presenti anche il Sindaco Tommaso Conti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina Remigio Coco e i professori universitari Gino Malacarne (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e Giorgio Muratore (Sapienza – Università di Roma).
I 64 pannelli in esposizione con cinque dei più importanti progetti d’architettura realizzati tra Spagna e Francia negli ultimi vent’anni da Linazasoro, unitamente alla presenza di una così vasta platea di esperti del settore, sono stati occasione per portare al centro del confronto professionale, accademico ed istituzionale, il grande tema attuale di un’architettura educata e di qualità, che sappia coniugare l’innovazione con l’ambiente, la storia e il senso civile e morale della comunità.
La vera sfida per gli architetti che si trovano ad operare in contesti dalla rilevante valenza storica, archeologica e monumentale, come i centri storici, è valorizzarli e sottrarli al degrado; soddisfare le esigenze moderne, soprattutto di accessibilità e vivibilità, garantendo una continuità col passato, nel rispetto delle caratteristiche originarie dei luoghi in cui si interviene. Questo deve essere un impegno anche delle istituzioni che decidono e delle università che formano.
Il convegno ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri e conferenze sul tema “Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale”, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia e dall’Amministrazione comunale di Cori. Il prossimo appuntamento è per sabato 28 Marzo, alle ore 15:30, con il seminario ‘Cori. Consistenza del patrimonio archeologico e monumentale in età antica, medievale e moderna.’