Il primo Consiglio comunale di Cori del nuovo anno ha approvato due dei tre punti all’ordine del giorno. Dodici sì e tre no agli interventi attuativi del PRG, con gli indirizzi e le procedure per la monetizzazione delle opere di urbanizzazione.
Tutta la maggioranza ed un membro dell’opposizione hanno respinto la proposta riguardante il Corridoio Tirrenico presentata dagli altri rappresentati di minoranza. Un documento col quale si chiedeva all’Amministrazione di sollecitare gli organi preposti ad agevolare la realizzazione dell’Autostrada Roma – Latina e della Bretella Cisterna – Valmontone. Posto che l’Ente non ha alcuna competenza in materia, la mozione è arrivata in ritardo, vista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nr.2 del 3 gennaio 2014 della delibera del CIPE 51/2013 riguardante il completamento dell’opera nell’ambito del Programma delle Infrastrutture Strategiche.
È passato all’unanimità il nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Dopo oltre mezzo secolo il Comune si è dotato di una moderna disciplina dei comportamenti e delle attività che influiscono sulla vita della comunità. Rinnovato nei contenuti, elimina ed aggiorna una serie di divieti non più in vigore o desueti, introducendone altri in linea con le mutate esigenze della collettività.
Tra le principali novità le regole per il mantenimento, la protezione e la tutela degli animali e quelle a garanzia della quiete pubblica. Rivisto anche l’impianto sanzionatorio che tra le altre cose prevede la diffida amministrativa: nei casi meno gravi e per un periodo transitorio di 6 mesi dalla sua entrata in vigore, i trasgressori saranno invitati a sanare la propria posizione irregolare prima di applicare le sanzioni.
Innovativa la procedura normativa partecipata introdotta dall’esecutivo che ha puntato a coinvolgere la cittadinanza nella stesura definitiva del testo mediante la pubblicazione della bozza sul sito istituzionale. La Giunta ha recepito le osservazioni di alcuni cittadini pervenute alla Polizia Locale inserendole nell’atto finale.