venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori. E’ giunta la prima Bandiera Gialla

scritto da Redazione
Cori. E’ giunta la prima Bandiera Gialla

Legambiente «Cora Viridis» pianta la sua prima bandiera gialla a Giulianello. Raggiunto un altro obiettivo del progetto «co – gestire verde», la formula innovativa per la cura partecipata delle aree verdi urbane introdotta nel Comune di Cori su iniziativa di Legambiente «Cora Viridis», recepita dall’Ass.re all’Arredo Urbano Fausto Nuglio e suggellata dal Sindaco Tommaso Conti con la firma dell’intesa. Il parco della Fontanaccia è stato restituito alla comunità, risistemato da uno squadrone di volontari, soprattutto giovani, donne e stranieri, che con entusiasmo hanno ripulito questo giardino simbolo dell’antico Castro Juliano.
La Festa del Parco organizzata dall’Ass.ne Culturale «Chi Dice Donna», in collaborazione con «Cora Viridis» e «Il Grido», per sancire la rinascita della Fontanaccia, in seguito all’adesione delle prime due associazioni giulianesi al progetto già avviato, è stata la conferma di un ritrovato impegno civile concretizzatosi in una nuova grande mobilitazione popolare all’insegna della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio. Tante le famiglie, ragazzi e bambini, che hanno partecipato a questo momento di unità ed allegria, tra enogastronomia casareccia e multietnica; giochi, workshop e intrattenimento; con il baratto per i bambini, il teatrino in lingua francese e la premiazione dei migliori elaborati nell’ambito del concorso scolastico «Come immagini il tuo parco?». Un’altra giornata memorabile e un evento che ancora una volta ha ricevuto il supporto concreto di tanti operatori economici locali che hanno messo a disposizione materiali e attrezzature.
Prossimo appuntamento il 10 luglio, quando il cigno verde muterà il suo piumaggio in azzurro e raggiungerà il Monumento Naturale Lago di Giulianello con la Goletta dei Laghi, la campagna nazionale Legambiente che, oltre a monitorare e raccogliere dati col suo team di esperti, punta ad informare e sensibilizzare cittadini e amministratori sulle migliori pratiche di gestione, sulla tutela della biodiversità e sull’utilizzo dei laghi come strumenti fondamentali per il rilancio di un’economia locale più competitiva e sostenibile.

Rispondi alla discussione

Facebook