venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori. Ecomafia, importante la campagna di sensibilizzazione di Legambiente

scritto da Redazione
Cori. Ecomafia, importante la campagna di sensibilizzazione di Legambiente

Fine settimana di sensibilizzazione per il locale circolo Legambiente «Cora Viridis». I volontari ambientalisti del cigno verde partecipano al festival della legalità distribuendo, a Piazza Sant’Oliva, materiale conoscitivo contro le «Ecomafie» e calando questa importante campagna nazionale sul territorio comunale di Cori. Domani pomeriggio l’ultimo volantinaggio.
«Ecomafia» è un neologismo coniato da Legambiente che indica quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, l’abusivismo edilizio e le attività di escavazione come nuovo grande business in cui stanno acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d’arte rubate e di animali esotici.
Dal 1994 l’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente svolge attività di ricerca, analisi e denuncia del fenomeno in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, l’istituto di ricerche CRESME, magistrati impegnati nella lotta alla criminalità ambientale e  avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente.
Tra le pubblicazioni annuali  il Rapporto Ecomafia e il dossier Mare Monstrum che raccontano le storie e i numeri degli assalti mafiosi all’ambiente. Rifiuti s.p.a. sono invece i dossier che denunciano il giro d’affari criminale legato allo smaltimento dei rifiuti.
Per combattere le «Ecomafie» Legambiente, insieme a un ampio schieramento di soggetti istituzionali e a migliaia di cittadini, chiede da tempo l’introduzione dei delitti ambientali nel Codice penale.

Rispondi alla discussione

Facebook