domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … eventi

scritto da Redazione
Cori … eventi

DOMENICA 9 NOVEMBRE, ORE 18 – CHIESA SAN TOMMASO, CORI
AGOSTINO MARTINI (TENORE), FRANCESCO DE FELICE (FLAUTO), SANDRA PETRICONI (PIANOFORTE) IN CONCERTO
IDEE IN CORSO PRESENTA “MELODIE IMMORTALI”
MUSICHE DI: RODRIGO, VALENTE, DI CAPUA, TOSTI, BOVIO, BIZET, LA CALLE
Le «Melodie Immortali» di Rodrigo, Valente, Di Capua, Tosti, Bovio, Bizet, La Calle in un concerto ad ingresso gratuito che si terrà a Cori, domenica 9 Novembre, alle ore 18:00, all’interno della Chiesa di San Tommaso. Si esibiranno tre musicisti di spessore come il tenore Agostino Martini, affiancato da Francesco De Felice al flauto e da Sandra Petriconi al pianoforte.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale «Idee in corso», giovane gruppo di tredici soci presieduto da Emanuele Vari e nato con l’intento di aprire un cantiere permanente di idee per il paese, da concretizzare nel tempo attraverso il dialogo ed il confronto costanti con le istituzioni e gli altri soggetti associazionistici locali.
L’Associazione ha appena avviato il suo primo ambizioso progetto, istituendo sul territorio una scuola di canto e musica corale completamente gratuita per le famiglie degli allievi, dei cui costi si farà carico l’Associazione, e che dovrà formare il futuro Coro Polifonico Giovani Città di Cori, un vivaio che potrà garantire il necessario ricambio generazionale al Coro Polifonico Lumina Vocis.
25 ragazze e ragazzi, tra i 10 e i 25 anni hanno iniziato a seguire le lezioni del M° Giovanni Monti, una volta a settimana, per due ore, fino al saggio finale in pubblico della prossima primavera. Costoro sono stati selezionati dal Maestro, tra oltre 40 aspiranti voci, tenendo conto delle doti ma anche delle motivazioni di ciascuno.
L’iniziativa è animata dalla finalità sociale. Vuole offrire ai giovani un’alternativa alla strada e al tempo perso inutilmente. Impegnandoli in un’attività musicale, formativa, educativa e socializzante, ci saranno ricadute positive, personali e per la comunità, a livello culturale e sociale. Il tutto sotto la guida esperta e professionale di un artista di calibro internazionale.


CONCORSO FOTOGRAFICO PER I GIOVANI DELL’UNESCO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
In occasione di un nuovo Rapporto di Monitoraggio Globale di Education for All (EFA), che verrà pubblicato nell’Aprile 2015, l’UNESCO ha lanciato un Concorso Fotografico per i Giovani.
Giovani di tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, sono invitati ad inviare delle fotografie che illustrano il tema del Rapporto “Progressi nell’istruzione dal 2000 ad oggi”. Le foto devono esporre delle idee legate ai giovani, l’istruzione, l’alfabetizzazione, le competenze, e/o il mondo del lavoro tra i membri della comunità del candidato negli ultimi quindici anni.
Ciascuna foto deve essere accompagnata da una breve descrizione (in inglese, francese o spagnolo) di non oltre 500 parole, compresa una breve biografia dell’artista e un testo che descrive quando e dove è stata scattata la foto, una citazione illustre se possibile e i nomi delle persone che compaiono nella foto. I partecipanti non possono presentare più di quattro fotografie.
Il vincitore riceverà 500 dollari USA e avrà l’opportunità di vedere la propria foto pubblicata sul Rapporto 2015. Per partecipare c’è tempo fino al 9 Novembre 2014. Maggiori informazioni su http://www.unesco.org/new/en/education/themes/leading-the-international-agenda/efareport/reports/2015/photography-

Rispondi alla discussione

Facebook