L’Ammininistrazione comuanale di Cori illumina Territorio Comune. È lo stesso Sindaco Tommaso Conti a replicare alle dichiarazioni della Coordinatrice del gruppo Germana Silvi, a cominciare dalla questione debitoria.“Evidentemente Germana Silvi non è esperta di amministrazione e quindi prima di parlare dovrebbe riflettere. Al momento dell’approvazione del bilancio di previsione non si può discutere della situazione debitoria del Comune, che si discuterà al momento del consuntivo – sottolinea Conti, e precisa – comunque a noi non risulta che arrivino continuamente all’Ente ingiunzioni di pagamento questo accadeva quando io sono diventato Sindaco, nel 2007, ma attualmente non è più così. Di tanto in tanto arriva qualche ingiunzione, ma riguardano situazioni debitorie risalenti al periodo Bianchi: ad esempio una sentenza relativa ad una causa iniziata nel 2002 in cui il Comune non si costituì; un’altra sentenza del periodo in cui Bianchi evitava di contrarre l’assicurazione sulla responsabilità civile per non pagare i ratei e un’altra situazione, sempre del governo Bianchi (2001), in cui non erano stati pagati i debiti per la gestione rifiuti”.
Per quanto riguarda il costo complessivo per la raccolta rifiuti Conti spiega – “forse la Silvi ignora che il precedente bando che prevedeva un costo complessivo di raccolta pari a 1.100.000, era stato indetto nel 2006, non nel 2012 come ella afferma; adesso il nuovo bando, che prevede servizi integrativi e incremento del costo, derivante da ben otto anni di adeguamento dei prezzi, del costo del lavoro, del costo dei carburanti etc, costa 1.400.000. Di certo il costo del servizio dal 2006 al 2014 non poteva restare inalterato, specie se si vogliono integrare alcuni servizi di raccolta differenziata. Inoltre la struttura normativa della tariffa è modificata per intervento normativo.”
Il primo cittadino interviene infine sulla vicenda vigili e sulla nuova scuola di Giulianello – “la Silvi dovrebbe sapere che il Comune dispone solo di sei vigili e che i concorsi per le assunzioni sono limitati dalla legge sul turn over. I lavori per la realizzazione della nuova scuola di Giulianello sono quasi finiti e non mi sembra ci siano grandissimi ritardi; se ci sono, sono dovuti al fatto che la Regione, in crisi finanziaria, ritarda l’erogazione del finanziamento. Una scuola che la comunità aspettava dal tempo di Vitelli e adesso noi l’abbiamo realizzata. Insomma mi dispiace per Lei, ma Germana Silvi prima di intervenire dovrebbe conoscere molte cose che non sa, altrimenti fa interventi “scellerati”, come quello che ha fatto. La saluto con simpatia.”