Tirocini retribuiti all’ESMA a Parigi
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) offre opportunità di tirocini per giovani studenti universitari e laureati nella sua sede a Parigi.
Nello specifico, attualmente, l’ESMA è alla ricerca di tirocinanti con profilo Legal, Financial Markets e Transversal. La candidatura è aperta sia a studenti attualmente iscritti ad un corso di laurea (undergraduate traineeships) che a laureati (graduate traineeships).
Possono partecipare alle selezioni i candidati cittadini di uno degli Stati membri della UE o dell’Unione economica (quindi compresi cittadini norvegesi, islandesi e provenienti dal Liechtenstein); con buona conoscenza della lingua inglese e che siano coperti da un’assicurazione sanitaria nazionale.
La durata dei tirocini può variare tra i 6 e i 12 mesi e ai candidati selezionati verrà corrisposto uno stipendio mensile pari a 1.024 euro per gli studenti universitari e 1.536 euro per i laureati.
Le candidature aperte. Maggiori informazioni su https://www.esma.europa.eu/about-esma/careers/vacancies.
Concorso fotografico “Migliora il mondo”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
IREX, organizzazione non profit internazionale, invita alla partecipazione del concorso fotografico “Make a Better World”.
Fotografi professionisti o amatoriali possono presentare il loro contributo in una delle seguenti quattro categorie: rafforzare il potere dei giovani, coltivare leader, rafforzare le istituzioni ed accrescere la qualità dell’istruzione e dell’informazione.
I vincitori in ciascuna categoria riceveranno 250 dollari USA. Ciascun partecipante può presentare fino ad un massimo di cinque foto.
Per partecipare c’è tempo fino al 25 Aprile 2016. Maggiori informazioni su https://www.irex.org/photocontest.
Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’
Vi hanno partecipato una trentina di docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore. Sono stati forniti loro conoscenze e strumenti per rispondere alle specifiche esigenze educativo – didattiche degli alunni con autismo.
Sono terminati con la consegna degli attestati di partecipazione gli incontri di formazione sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’, il nuovo ciclo che ha visto impegnati ancora una volta l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali di Cori, insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. Il corso, al quale hanno preso parte una trentina di insegnanti dell’infanzia, della primaria e della secondaria inferiore di Cori e Giulianello, è stato tenuto dalla psicologa specializzata del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori.
Il progetto rientrava nei momenti formativi rivolti ai docenti per l’aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Le lezioni presso la ‘Virgilio Laurienti’ sono state occasione di approfondimento teorico/pratico sui Disturbi dello spettro Autistico. Ai partecipanti sono stati forniti utili suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti caratteristici degli alunni autistici, in modo da poter programmare ed attivare azioni concrete e rispondenti alle loro particolari esigenze educativo-didattiche e capaci di favorirne l’effettiva inclusione scolastica.
Un’ulteriore tappa del percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Scuola, al fine di costruire una rete operativa sinergica che abbia al centro il bambino intenso come cittadino e come studente al quale garantire la personalizzazione dell’insegnamento in base alle sue specifiche necessità, e offrire al corpo docente gli strumenti utili all’attuazione di questo principio/diritto sancito dalla legge.
Il Comune e la Scuola di Cori, dal confronto tra esperti ed educatori, puntano a far emergere strategie comuni d’insegnamento utili alla vita scolastica di ciascun alunno. La preparazione degli istituti scolastici a rapportarsi al meglio con le tematiche legate alle diverse disabilità è indispensabile per cercare di assicurare ai ragazzi pari opportunità educative e di sviluppo professionale.