venerdì 24 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Cori: conclusi i progetti ‘Incontrarsi, confrontarsi, crescere’ ed ‘Educare all’Affettività’

Al primo hanno partecipato 10 insegnanti della scuola secondaria inferiore e 12 dell’infanzia, divisi in due gruppi di auto mutuo aiuto. Il secondo invece ha coinvolto tutti gli alunni delle classi seconde delle scuole medie.

 

Si sono conclusi in questi giorni i due progetti ‘Incontrarsi, confrontarsi, crescere’ ed ‘Educare all’Affettività’, frutto della collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, i Servizi Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, curati dalla psicologa del Servizio Sociale Professionale dell’ente lepino, che ha tenuto gli incontri.

Al progetto ‘Incontrarsi, confrontarsi, crescere’ hanno partecipato 10 insegnanti della scuola secondaria inferiore e 12 dell’infanzia, che hanno costituito due gruppi di auto mutuo aiuto dove potersi incontrare, conoscere e confrontare alla pari, sulla base delle proprie reciproche esperienze, fatte di tratti comuni e differenze personali. Loro stessi hanno proposto i temi da trattare e le principali situazioni da condividere, entro uno spazio accogliente, solidale ed empatico in cui ascoltare ed essere ascoltati, accrescendo la consapevolezza delle capacità e potenzialità proprie e dell’altro.

Il progetto ‘Educare all’Affettività’ invece ha coinvolto tutti gli alunni delle classi seconde delle scuole medie. L’intento era di promuovere il loro benessere psico-fisico, favorendo la conoscenza di Sé e dei vissuti emotivi propri ed altrui, attraverso l’esplorazione della sfera emozionale-affettiva, fondamentale nello sviluppo dell’individuo, soprattutto nelle fasi della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui si cominciano a definire le scelte personali e sociali.

Si è cercato di favorire nei ragazzi la costruzione di un’immagine di sé realistica e positiva, per facilitarli nella maturazione di un’autostima sana, che li renda capaci di instaurare gratificanti relazioni con gli altri. Da ciò traggono beneficio anche l’apprendimento cognitivo e le capacità di risoluzione dei problemi, di compiere scelte adeguate e di essere protagonista del proprio percorso di vita, in modo da permettere alla persona di realizzarsi pienamente come adulto.

Termina così un’altra stagione di iniziative realizzate in sinergia dall’Amministrazione comunale e dalla Scuola. Cyberbullismo’, ‘Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dello Spettro Autistico sono gli altri argomenti affrontati nel corso dell’anno scolastico. Il fine ultimo era contribuire a preparare il corpo docente locale a garantire allo studente quel principio/diritto sancito dalla legge della personalizzazione dell’insegnamento in base alle sue specifiche necessità.

________________________________________________________________________________

Tirocinio a Bruxelles in diritto europeo

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

ClientEarth è un’organizzazione no-profit, fondata nel 2008 con sedi a Londra, Bruxelles e Varsavia finalizzata alla ricerca legale e l’advocacy su questioni ambientali. L’organizzazione offre un tirocinio retribuito per laureati in diritto europeo presso la sua sede di Bruxelles.

I destinatari sono laureati in diritto europeo, con un ottimo inglese, capacità d’iniziativa e conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ desiderabile esperienza in ambiente ONG e interesse alle questioni ambientali.

Le attività principali del tirocinante consisteranno in: Ricerca legale; Costruzione di sommari e aggiornamenti di casi legali; Supporto nella redazione di briefing legali e altro materiale; Monitorare precisi sviluppi legali in seno all’UE o in ambiente internazionale o nazionale; Collegamento con partner esterni.

Per le candidature c’è tempo fino al 13 Maggio 2016. Maggiori informazioni su http://www.dev.clientearth.org/opportunities/internship-eu-aarhus-centre/

________________________________________________________________________________

A Cori il Convegno ‘La Famiglia Icona della Trinità’

Sabato 30 Aprile, dalle ore 10:00, presso il Santuario Madonna del soccorso. Sarà una giornata dedicata alla riflessione sull’origine e le problematiche affrontate quotidianamente dalla famiglia, viste nell’ottica del laicato trinitario.

La Fraternità dei Laici Trinitari di Cori ha organizzato per sabato 30 Aprile, presso il Santuario della Madonna del Soccorso, il convegno dal titolo ‘La famiglia icona della Trinità’. Sarà una giornata dedicata alla riflessione sull’origine e le problematiche affrontate quotidianamente dalla famiglia, viste nell’ottica del laicato trinitario.

Il convegno inizierà alle ore 10:00. Sarà presieduto da Padre Luigi Buccarello, Ministro Provinciale della Trinità, e coordinato da Dolla Batour el Zoghby in Nader, Presidente della Fraternità dei Laici Trinitari di Cori. In apertura i saluti di accoglienza del Ministro della Casa, Padre Luca Volpi, e del Presidente del Segretariato della Famiglia Trinitaria, Padre Giovanni Savina.

In mattinata prenderanno la parola sua Eccellenza Monsignor Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, e Nicola Calbi, Presidente dell’Ordine Secolare Italiano della Santissima Trinità e degli Schiavi (Fondamento biblico della Famiglia Icona della Trinità).

Prima della pausa pranzo si procederà alla benedizione del mosaico realizzato ed offerto da un fedele, che rappresenta l’emblema dell’Ordine Trinitario e riporta la visione di San Giovanni de Matha avuta durante la celebrazione della sua prima messa a Parigi. Oltre alla preghiera alla Madonna ci sarà un accompagnamento musicale del soprano Anna Casale.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con gli interventi di Padre Luigi Buccarello (La famiglia nell’attuale contesto spirituale e culturale) e di Giovanna Cossu Merendino, Segretaria del Consiglio Nazionale del Laicato Trinitario Italiano (La famiglia di Elisabetta Canori Mora modello di misericordia). In chiusura la Santa Messa presieduta da Padre Luigi Buccarello.

________________________________________________________________________________

Consiglio Comunale del 29 Aprile

 

All’ordine del giorno il Piano Tariffario T.A.R.I. e la determinazione delle aliquote IMU 2016

 

Venerdì 29 Aprile, alle ore 10:00, il terzo Consiglio Comunale di Cori del 2016, il ventottesimo della seconda legislatura Conti.

Quattro i punti all’ordine del giorno. Dopo le interrogazioni e le interpellanze della minoranza, si procederà all’approvazione del Piano Tariffario T.A.R.I. e delle aliquote IMU 2016. In chiusura la rettifica della deliberazione n. 4 del 25/02/2016 avente ad oggetto ‘Alienazione di un terreno di proprietà comunale …’.

L’ultima seduta del 5 Aprile aveva dato il via libera al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari 2016 [12 favorevoli, un astenuto (Cristina Ricci) e un contrario (Bruno Canale)]. Unanime il consenso sulla proposta di istituzione ed adesione al Gruppo di Azione Locale dei Monti Lepini.

Il GAL dei Monti Lepini si è costituito lo scorso 13 Aprile e l’assemblea ha eletto all’unanimità il Sindaco di Cori Tommaso Conti Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ne fanno parte i Comuni di: Artena, Rocca Massima, Cori, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Maenza, Patrica, Villa Santo Stefano, Giuliano di Roma, Amaseno, Carpineto Romano, Gorga, Gavignano, Segni. Oltre ai Sindaci di questi Comuni, il GAL dei Monti Lepini vedrà impegnate la Compagnia dei Lepini e la Fondazione Roffredo Caetani, insieme alle rappresentanze delle categorie economiche, le forze sociali, varie associazioni e cooperative.

Rispondi alla discussione

Ultime notizie

Facebook