venerdì 22 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

‘Sport in classe’, a Cori la grande festa studentesca

Mercoledì mattina allo Stadio Comunale di Stoza la cerimonia conclusiva del progetto per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione fisica nella scuola. Attesi un migliaio di alunni, con esibizioni sportive e spettacoli musicali, danza e folklore.

Torna anche quest’anno la grande festa dello sport con ‘Sport in classe’, proseguo dell’iniziale ‘Giocosport … in amicizia’, giunto nel 2014 alla sua VI edizione. Il progetto mantiene intatti i suoi contenuti sportivi, sociali e culturali, puntando ad avvicinare i giovani allo sport e ad educarli ai valori di cui è portatore. Anche stavolta saranno coinvolti gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Cori, Giulianello e Boschetto.

Otto anni consecutivi di stretta collaborazione tra CONI – Lazio, Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e Amministrazione comunale – Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione – per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione fisica nella scuola al fine di contrastare il rischio sedentarietà e le cattive abitudini alimentari, partendo dal luogo formativo per eccellenza e dagli anni in cui cominciano a svilupparsi gli stili di vita.

Mercoledì 11 Maggio, dalle 10 alle 12, gli oltre mille studenti dei plessi locali, accompagnati dai referenti progettuali, Serenella Agostinelli (infanzia e primaria) e Giancarlo Magliocchi (secondaria I grado), insieme agli altri insegnanti e tutor, raggiungeranno lo stadio comunale di Stoza, attesi sugli spalti dai familiari, per dare vita ad uno spettacolo agonistico all’insegna del divertimento, del benessere e della socializzazione.

Una mattinata evento, arricchita da momenti di folklore, musica e danza, che concluderà il percorso annuale di promozione dello sport di base a scuola. Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno imparato a praticare alcuni giochi – sport, individuali e di squadra; differenziati per età; semplici e divertenti, in grado di migliorare le proprie abilità motorie e influire positivamente sulla loro personalità.

Il tutto nell’ottica del «nessuno escluso», idea che anima il progetto e guida gli attori coinvolti a stimolare la partecipazione di tutti i componenti di ciascuna classe. Particolare attenzione viene rivolta ai ragazzi diversamente abili, per predisporli nelle migliori condizioni di svolgimento delle diverse attività proposte.

________________________________________________________________________________

A Cori e Giulianello i Giovani hanno incontrato i Campioni

Francesco Fortunato e Andrea Di Girolamo sono stati accolti dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto del CONI. Racconti, domande e risposte, su vita e sport, valori sportivi e corretti stili di vita.

Il progetto del CONI ‘I Giovani incontrano i Campioni’ ha fatto tappa nelle scuole secondarie inferiori di Giulianello e Cori. Prima alla ‘Salvatore Marchetti’, con il centrale della Top Volley Latina, Francesco Fortunato, e poi alla ‘Ambrogio Massari’, che ha accolto il pluricampione italiano e mondiale di taekwondo, Andrea Di Girolamo (foto di Fernando Bernardi).

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze, hanno vissuto con emozione e coinvolgimento i due incontri con i campioni dello sport. Hanno ascoltato e partecipato alla narrazione delle loro esperienze, non solo sportive, ponendo numerose domande. I campioni non si sono risparmiati, con risposte e piccole dimostrazioni della loro disciplina.

I due appuntamenti sono stati preceduti da una fase di preparazione durante la quale gli studenti, insieme ai loro insegnanti, e sulla base dei materiali informativi inviati dal CONI Lazio, hanno avuto modo di conoscere meglio gli atleti che si andavano ad incontrare, anche in vista dei quesiti da porre loro durante i seminari.

Raccontare come si possono raggiungere obiettivi importanti e l’orgoglio di esserci riusciti è stato un modo per riaffermare i valori dello sport e la pratica di attività fisica come ben-essere. Lealtà, rispetto delle regole, sana competitività e fair play, sono le fondamenta dello sport, che a sua volta implica la capacità di adottare corretti stili di vita, e consente di integrare e aggregare le persone.

Questi esempi virtuosi di agonismo e personalità etica possono rappresentare un’utile bussola di orientamento comportamentale per i ragazzi, in un’età, quella preadolescenziale, emotivamente disarmonica nei confronti di se stessi e dei loro coetanei. Nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza infatti, si è più sensibili agli impulsi, sia negativi che positivi.

Il progetto, che nel 2013/14 ha ampliato a livello regionale l’esperienza avviata nel 2005/06 nella provincia di Roma, è giunto per la prima volta presso l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ per volontà del CONI Latina e del Presidente del Consiglio d’Istituto e referente CONI per i Comuni di Cori e Rocca Massima, dott. Emanuele Nobili.

Erano presenti all’iniziativa: il Delegato del CONI Latina, prof. Fabrizio Malgari; il Coordinatore tecnico del CONI Latina, M.D.S. Marcello Zanda; la referente provinciale del CONI Latina, Tiziana Di Pietro; il Dirigente dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’, dott. Luigi Fabozzi; l’Assessore allo Sport del Comune di Cori, Chiara Cochi.

________________________________________________________________________________

EY Business Game Competition

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

EY, network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transazione ed affari, ha indetto la 4° edizione del bando EY Business Game Competition, rivolto a start up del settore digitale in Italia e Spagna. La gara comprende diverse fasi.

Skillgame: 24 domande a risposta multipla e a complessità variabile su quattro aree tematiche: Tecnologia e Innovazione, Le parole chiave dell’impresa, Problem Solving, Business Plan ed una progress bar che monitora il tempo. I primi 240 team classificati saranno ammessi al Business Game.

Business Game Competition Digital: i 240 migliori team classificati allo skillgame parteciperanno al Business Game Competition Digital, un gioco di simulazione manageriale nel quale uno, due o più team/aziende simulate si sfidano in uno scenario competitivo con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria impresa. I 240 team saranno suddivisi in 12 gironi di Business Game Competition che si svolgeranno simultaneamente on line. La durata del Business Game Competition sarà di 4 round di simulazione.

Contest Idea: i vincitori dei 12 gironi di Business Game Competition Digital si sfideranno nella terza e ultima fase, ovvero una Contest Idea. Le squadre finaliste lavoreranno alla propria idea affiancate da un Mentor EY e la presenteranno in maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) durante la finale presso il Workplace Of The Future, la nuova sede EY di Milano.

I destinatari sono sia studenti iscritti che i laureati in lauree magistrali delle aree dell’Economia, l’Ingegneria e l’Informatica delle università italiane. La squadra vincitrice avrà l’opportunità di svolgere uno stage di tre mesi in EY Italia o EY Spagna. Una giuria composta da esperti del settore e da Partner EY valuterà l’idea/progetto di ogni team e proclamerà il vincitore. Per partecipare c’è tempo fino al 19 Maggio 2016 inscrivendosi al sito.

________________________________________________________________________________

EEPA 2016: Premio europeo per la promozione d’impresa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

I Premi europei per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2016), creati su iniziativa della Commissione europea, riconoscono e premiano le iniziative di assoluta eccellenza che promuovono l’imprenditorialità. Ogni anno vengono individuati i vincitori a livello pan-europeo, e viene data loro visibilità, al fine di ispirare e fungere da esempio per gli altri attori. Le categorie dei premi sono sei.

Promozione dello spirito imprenditoriale – riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale. Investimento nelle competenze imprenditoriali – riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali. Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale – riconosce politiche innovative a livello nazionale regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese.

Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese – riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende a sfruttare le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse – riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle PMI ai mercati verdi e a favorire un miglioramento della loro efficienza delle risorse. Imprenditorialità responsabile e inclusiva – riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese.

Le candidature possono essere inviate al Ministero dello Sviluppo Economico entro il 14 Giugno 2016. Manuale operativo in italiano è disponibile su http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Italian_Operational_manual_2016.pdf mentre maggiori informazioni si possono consultare all’indirizzo http://ec.europa.eu/growth/smes/support/enterprise-promotion-awards/index_en.htm

Rispondi alla discussione

Facebook