giovedì 23 Gennaio 2025,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Medicina nell’arte: l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ al convegno

All’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina si è parlato di ascolto fisiologico e ascolto musicale, con un’analisi dei processi di ascolto, sia in ambito artistico che prettamente medico/riabilitativo e cognitivo/pedagogico.

Anche una delegazione dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ ha partecipato al seminario “Medicina nell’arte: l’ascolto fisiologico, l’ascolto musicale”, svoltosi all’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina sabato 14 Maggio 2016, sotto la direzione scientifica di Elena Damiani, cantante, specialista in Didattica musicale e in Didattica della voce oltre che Docente di Storia della Musica per la Didattica presso lo stesso Conservatorio. In rappresentanza delle scuole di Cori e Giulianello c’era l’insegnante Elisa Alessandroni e alcuni genitori degli alunni.

Analizzare i processi di ascolto, sia in ambito artistico che prettamente medico/riabilitativo e cognitivo/pedagogico, era uno degli obiettivi del convegno, destinato a musicisti, docenti e studenti del settore musicale e non solo, oltre che a specialisti clinici, logopedisti e fisioterapisti. Gli interventi si sono articolati lungo una serie di focus: L’ascolto prenatale e la consapevolezza musicale (Elena Damiani); Udito, cervello, voce (Maria Patrizia Orlando – Docente di Fonetica acustica, Ricercatore in Audiologia e Foniatria presso l’Università “Sapienza” di Roma, Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria e in Audiologia); Ascolto e Hi-Cognition: il caso W. A. Mozart (Roberto Toscano – M.S. Pedagogical Sciences, Adjunct Professor di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Conservatorio Statale ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno, musicista); Saper ascoltare, saper parlare, saper cantare (Gloria Cammeresi – Logopedista – Centro di Audiologia infantile del “Policlinico Umberto I” di Roma); Dal suono al corpo: Feldenkrais e Tomatis due precursori della Neuroplasticità (Carla Coccia, Docente di Tecniche di Consapevolezza Corporea presso il Conservatorio di Latina, Fisioterapista); Ascoltare con il corpo (Glauco Ragusa, Fisioterapista specializzato in terapia Cranio-sacrale).

L’iniziativa ha inteso offrire un ulteriore approfondimento ed aggiornamento sugli studi scientifici in corso nell’ambito della formazione musicale e nel settore delle applicazioni dell’arte musicale in ambito clinico e riabilitativo. Nel mondo contemporaneo, infatti, appare urgente dar vita a momenti di confronto e di dibattito in merito alle necessità di attivare funzionali strategie per una corretta igiene auditiva, quest’ultima insostituibile strumento di contrasto al sempre più grave inquinamento acustico e cognitivo.

________________________________________________________________________________

L’eccellenza agroalimentare made in Cori al Cibus 2016

Al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma, l’Azienda Agricola Agnoni e il Biscottificio Artigianale Ciardi Dolci Bontà rappresentato la tradizione conservaturiera e dolciaria corese di qualità. Presenti le maggiori aziende del comparto, tra convegni, incontri e workshop pensati per approfondire le novità sull’agroalimentare made in Italy.

La tradizione conservaturiera e dolciaria corese di qualità al Cibus 2016. Dal 9 al 12 Maggio, l’Azienda Agricola Agnoni e Ciardi Dolci Bontà partecipano a Fiere di Parma al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione, la fiera alimentare italiana più conosciuta nel mondo, dove espongono le maggiori aziende del comparto, tra convegni, incontri e workshop pensati per approfondire le novità sull’agroalimentare made in Italy.

Molte le innovazioni in mostra, legate alle sempre maggiori esigenze salutistiche dei consumatori. Tanto prodotto biologico, ma anche proposte pensate per chi soffre di celiachia e intolleranze in genere, senza dimenticare la crescente platea dei vegani. Una nuova sezione è dedicata al cibo a certificazione halal/kosher. Spazio infine ai nuovi scenari del ‘cibo tech’ e alle opportunità offerte allo ‘smart consumatore’ con i nuovi dispositivi smartphone per fare la spesa.

L’Azienda Agricola Agnoni e il Biscottificio Artigianale Ciardi Dolci Bontà, sempre più apprezzati anche all’estero, sono ospitati nel Padiglione 6, presso lo stand di Armonie per il Palato, che accoglie altri produttori provenienti da ogni parte d’Italia e da diversi settori merceologici, tutti però con i medesimi tratti distintivi in comune: artigianalità, cura nella produzione ed eccellenza qualitativa.

La famiglia Agnoni si dedica da oltre un secolo alla coltivazione, trasformazione e conservazione dei frutti della terra con metodi biologici, che ne mantengono intatto l’originale gusto dal sapore antico. La famiglia Ciardi custodisce e tramanda da tre generazioni antiche ricette rinnovandole con sapienza: dopo aver prodotto pane per anni, si è specializzata nella biscotteria artigianale tipica locale, ampliando la gamma con la nuova linea di prodotti bio e bio/vegan.

________________________________________________________________________________

PhD Scholarship alla Copenhagen Business School

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

La Copenhagen Business School (CBS) è un’università con sede a Copenaghen, Danimarca, che conta oltre 19.000 studenti e offre una vasta gamma di corsi di laurea.

Il PhD Scholarship, rivolto a studenti in possesso di una laurea magistrale (laurea 3+2), ha una durata di 3 anni, e prevede una retribuzione mensile pari a 3900 euro circa.

I candidati saranno iscritti alla School of Economics and Management di Copenhagen. La Scholarship in questione è nel settore della finanza e gli studenti saranno inseriti nel Center for Financial Frictions, centro di eccellenza fondato dalla Fondazione Nazionale di Ricerca di Danimarca.

La borsa di studio è finanziata dal Consiglio di Ricerca Europeo. I requisiti richiesti sono una laurea magistrale in economia o finanza e un’ottima conoscenza dell’inglese.

Per le candidature c’è tempo fino al 24 Maggio 2016. Maggiori informazioni su http://www.cbs.dk/en/about-cbs/jobs-cbs/vacant-positions/phd-scholarship-in-finance-spring-2016

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Cori: nuovo riconoscimento internazionale per il Latium Festival

Il presidente del Festival, Tommaso Ducci, è stato nominato a far parte della più importante tra le Commissioni appartenenti al CIOFF® mondiale, la CIOFF® Festivals Commission.

 

Il Latium World Folkloric Festival – Musiche e danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF® di Cori e del Lazio ha ricevuto un nuovo riconoscimento internazionale da parte del CIOFF® mondiale.  Il presidente del Festival, Tommaso Ducci, è stato nominato a far parte della più importante tra le Commissioni appartenenti al CIOFF® mondiale, la CIOFF® Festivals Commission.

Il CIOFF® (International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts) è partner ufficiale dell’UNESCO, accreditato presso il Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (PCI).  Creato nel 1970, lo scopo principale del CIOFF® è la salvaguardia, la promozione e la diffusione della cultura folklorica e tradizionale di tutto il mondo. Durante la 38^ Conferenza Generale dell’UNESCO che si è tenuta a Parigi, nel Novembre scorso, il CIOFF® è stato promosso con lo status di “associazione” oltre che ONG – Organizzazione Non Governativa – partner ufficiale dell’UNESCO, rientrando nelle tre uniche ONG di tutto il mondo che hanno ricevuto questo status per l’anno 2015.

Dalla sua fondazione, nel 1945, l’UNESCO ha cercato di collaborare con le ONG, partner fondamentali della società civile, per la messa in opera delle attività e dei programmi elaborati da questa importante Organizzazione mondiale. Col passare degli anni, l’UNESCO ha costruito una preziosa rete di cooperazione con le ONG aventi un’esperienza acquisita nei suoi campi di competenza quali l’educazione, la scienza, le scienze umane e sociali, la cultura, la comunicazione e l’informazione. Attualmente, l’UNESCO gode di partnership ufficiali con 373 ONG internazionali e con 24 Fondazioni ed istituzioni similari di cui solamente una quarantina beneficia dello status di “associazione” mentre gli altri hanno lo status di “consultazione”.

Questo riconoscimento dato al CIOFF® riflette il nuovo livello di cooperazione con cui il CIOFF® ha saputo instaurare in questi ultimi anni una partnership preziosa con l’UNESCO, dovuta soprattutto al raggiungimento di importanti risultati nella realizzazione degli obiettivi dell’UNESCO e nella messa in opera dei suoi programmi nel campo della salvaguardia e della promozione del Patrimonio Culturale Immateriale (PCI) mondiale.  Il CIOFF® è diventato così la sola organizzazione che opera nel campo del Patrimonio Culturale Immateriale a ricevere lo status di “associazione” partner dell’UNESCO. Questo risultato estremamente importante per il CIOFF® è arrivato nel momento in cui quest’organismo si appresta a celebrare il suo avvenimento più importante, la 5th CIOFF® World Folkloriada (l’Olimpiade del Folklore) che si terrà a Zacatecas in Messico il prossimo mese di Agosto, un evento che vedrà la partecipazione di più di 2.500 ballerini e musicisti rappresentati di più di 70 paesi del mondo, tra cui gli Sbandieratori del “Leone Rampante” di Cori.

Fondato nel 1970 a Confolens in Francia, il CIOFF® è rappresentato adesso in 112 Paesi di tutto il mondo nei quali censisce più di 30.000 gruppi di musica e danza folklorica e organizzazioni di arti tradizionali. Oggi il CIOFF® coordina globalmente ogni anno più di 300 Festival internazionali di folklore e di arti tradizionali, raggruppando attorno a questi eventi migliaia di volontari di tutto il mondo, la cui missione è quella di incoraggiare lo scambio culturale con lo scopo di promuovere uno spirito crescente di fraternità e pace. Un coordinamento importante che viene regolato soprattutto attraverso la CIOFF® Festivals Commission, Commissione che è composta da sette membri rappresentativi di tutto il mondo, con diritto di voto, tra cui appunto Tommaso Ducci in rapresentanza dell’Italia ed in particolare del LATIUM FESTIVAL di Cori.  Tra l’altro, della stessa Commissione, quale membro aggiunto, già fa parte la giovane Giulia Ciuffa, sempre del LATIUM FESTIVAL di Cori, anche in qualità di Segretario Generale del Movimento Mondiale dei Giovani CIOFF®.

Un riconoscimento tangibile per Tommaso Ducci e per il Latium Festival che nasce dagli importanti risultati ottenuti in questi ultimi anni attraverso le organizzazioni del CIOFF® South European And African Sector Meeting nel 2014, tra Cori, Sabaudia e Sermoneta, e del CIOFF® Festivals Commission Meeting nel 2015 a Cori, con cui hanno avuto modo di farsi conoscere direttamente dai vertici del CIOFF® mondiale, in primis dal Presidente Philippe Beaussant. Un Festival Mondiale del Folklore quello di Cori, tra i più importanti d’Italia e del mondo, che in questo anno 2016 celebrerà un’edizione speciale, organizzata dal 26 Luglio al 7 Agosto 2016, tra Cori e 14 Città del Lazio, un’edizione che già si prospetta tra le più interessanti di sempre con 9 gruppi internazionali di altissima qualità che arriveranno da tutti i continenti: Brasile, Georgia, Isole Marchesi, Polonia, Spagna, Sri Lanka, Sud Africa, Timor Est e Uruguay.

Un ulteriore riconoscimento internazionale quindi per la Città di Cori e per il Lazio a dimostrazione della crescita esponenziale del suo Festival dovuta soprattutto alla riconosciuta competenza raggiunta dal suo esecutivo e dai suoi tantissimi volontari, oltre al fondamentale sostegno del Comune di Cori, coorganizzatore della manifestazione, e della REGIONE LAZIO (nella foto Tommaso Ducci con il Presidente del CIOFF® mondiale, Philippe Beaussant).

________________________________________________________________________________

Coppa Italia di body building: l’ASD Fight Club di Cori sul gradino più alto del podio

Primato assoluto per Francesco Frasca e Luigi Pianelli. Il team corese trionfa anche nel pugilato con Giuseppe Baiola e Amedeo Piccioni. L’Amministrazione comunale consegna alla Body Center un riconoscimento di qualità per l’evento Gran Galà di Boxe e Kick Boxing.

Francesco Frasca e Luigi Pianelli dell’ASD Fight Club Body Center di Cori sono saliti sul gradino più alto del podio alla prima tappa della Coppa Italia di body building. Al teatro comunale di Fiuggi, Francesco Frasca, già Campione Italiano e vice Campione Mondiale ha vinto la categoria BB fino a 75 kg, mentre Luigi Pianelli, alla sua prima competizione ufficiale, ha conquistato il primo posto nella categoria esordienti.

Molto coreografiche e di grande impatto sul pubblico sono state le routine di pose libere esibite sul palco, con salti e spaccate degne di veri atleti a 360°. Questa gara è stata solo un assaggio della preparazione dei ragazzi che stanno puntando ad arrivare in forma smagliante ad altri due prestigiosi appuntamenti, il Campionato Italiano del 4 Giugno alla Fiera del Fitness di Rimini e i Campionati Europei del 26 Giugno a Terracina.

Altre soddisfazioni per l’ASD Fight Club Body Center erano giunte qualche giorno prima al Palasport di Stoza in occasione del Gran Galà di Boxe e Kick Boxing, l’evento sportivo organizzato dalla Fight Club Frasca con la collaborazione della Body Evolution di Cisterna e il Tempio delle Arti Marziali di Cori. Il giovanissimo Giuseppe Baiola, al suo debutto, ha vinto il match alla prima ripresa per intervento medico.

Amedeo Pitbull Piccioni,ha invece vinto alla seconda ripresa per KO, ottenendo anche il premio per il miglior incontro della serata.La manifestazione, che oltre ai 10 incontri di pugilato tra i migliori team del Lazio ha proposto esibizioni di karate, aikido e difesa personale, ha confermato un elevato standard di qualità, riconosciuto anche dall’Amministrazione comunale di Cori che con l’Ass.re allo Sport Chiara Cochi ha consegnato una targa al Presidente Lamberto Frasca.

________________________________________________________________________________

Contributi per il contrasto del disagio abitativo: via alle domande

Sono previste tre diverse forme di finanziamento destinate ai cittadini soggetti a morosità incolpevole. Le domande per il contributo affitto e il bonus alloggiativo entro il 10 Giugno. Quelle per il voucher per sistemazione temporanea in emergenza entro il 31 Dicembre. 

I cittadini di Cori e Giulianello soggetti a morosità incolpevole possono accedere ai contributi regionali finalizzati al contrasto del disagio abitativo.

Possono farne richiesta i destinatari di un provvedimento di sfratto immediatamente esecutivo, oppure gli utenti in situazione di grave disagio sociale e che non riescano a reperire un alloggio sul mercato privato per cause economiche o con contingenti e concrete difficoltà nel pagamento del canone di locazione dovuto.

In base alle risorse disponibili, verrà data priorità ai nuclei familiari caratterizzati dalla presenza di: anziani ultra 65enni; portatori di handicap gravi certificati; invalidi totali civili; genitori soli con figlio/i minore/i.

Sono previste diverse forme di finanziamento. Il contributo affitto, integrativo per il pagamento del canone di locazione 2015. Il bonus alloggiativo, a sostegno di coloro che devono ricollocarsi in una nuova abitazione. Il voucher per sistemazione temporanea in emergenza, erogato direttamente alle strutture ospitanti.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 11 del 10 Giugno 2016. Potranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R oppure recapitate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cori. Per il voucher per sistemazione temporanea in emergenza invece si può fare richiesta fino al 31 Dicembre 2016.

Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale del Comune di Cori e/o la pagina Facebook dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori oppure rivolgersi direttamene al Segretariato Sociale, il lunedì e venerdì a Cori, il giovedì a Giulianello.

________________________________________________________________________________

L’altro lato dell’immigrazione

Concorso fotografico

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Restano ancora pochi giorni, fino al 15 Maggio 2016, per partecipare a questo concorso fotografico lanciato dall’Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione (SDC) per sottolineare gli aspetti positivi della migrazione e della mobilità.

L’enorme quantità di cattive notizie troppo spesso ci porta a dimenticare le grandi potenzialità e i vantaggi per lo sviluppo legati all’immigrazione.

Per la partecipazione al concorso non vi è alcun limite d’età, genere o nazionalità. I vincitori riceveranno 5 fotocamere GoPro HERO4 Black. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi e compilare il modulo di candidatura sul sito http://theothersideofmigration.com/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Cori, tornano le colonie estive

Bbirettamene ai Servizi Sociali: creative rivolte ai minoriando per la selezione di un’organizzazione senza scopo di lucro per la gestione del centro estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, da svolgersi nel periodo estivo (27 Giugno – 5 Agosto 2016), con una durata variabile dalle 4 alle 6 settimane. I soggetti interessati dovranno presentare la loro candidatura entro il 30 Maggio 2016.

Il Comune di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – ha pubblicato un bando per la selezione di un’organizzazione senza scopo di lucro per la gestione del centro estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, da svolgersi nel periodo estivo (27 Giugno – 5 Agosto 2016), con una durata variabile dalle 4 alle 6 settimane.

Destinatari del bando sono: le imprese, le associazioni e le cooperative sociali operanti nel settore socio – assistenziale – educativo iscritte alla C.C.I.A.A. per la tipologia di attività ricreative rivolte ai minori; le associazioni ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche e non, escluse quelle di volontariato; i consorzi e le A.T.I.

In questo modo l’Amministrazione comunale punta a sostenere il terzo settore, proponendone il concorso nel perseguimento delle sue finalità istituzionali, con specifico riferimento al sostegno alla genitorialità, offrendo ai bambini un’opportunità di integrazione e un luogo di aggregazione dove svolgere attività ludico – ricreative e relazionarsi con i propri coetanei, fornendo alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica.

I soggetti interessati dovranno rispondere al bando entro il 30 Maggio 2016 e far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Cori un plico indirizzato a: “Ufficio Servizi Sociali ” – Via della Libertà n. 36 – 04010 Cori, ( LT ) sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la dicitura “SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA GESTIONE DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI/E e RAGAZZI/E DAI 5 AI 13 ANNI”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando di selezione pubblicato sull’Albo Pretorio online del sito istituzionale del Comune di Cori e/o rivolgersi direttamene ai Servizi Sociali.

Rispondi alla discussione

Facebook