domenica 24 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Tirocinio presso il Martens Wilfried Centro di Studi Europei a Bruxelles

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il Martens Wilfried Centro di Studi Europei legato all’attività del PPE (Partito Popolare Europeo) offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua sede a Bruxelles per un periodo di 3-6 mesi. Destinatari sono laureati e ricercatori che desiderano approfondire la conoscenza degli affari europei e di conoscere il lavoro quotidiano delle istituzioni europee a Bruxelles.

Il tirocinante dovrà svolgere le seguenti attività: organizzazione di incontri e conferenze; preparazione di report e analisi; modifica di pubblicazioni; aggiornamento del sito, blog e basi di dati; comunicazione con il Partito popolare europeo nel campo della ricerca politica e di altre attività; collegamento con funzionari delle istituzioni europee.

Requisiti. Laurea e formazione accademica negli affari europei e in campi correlati. Consolidata conoscenza della lingua inglese. Abilità informatiche. Buona conoscenza della politica europea. Ulteriori titoli di studio, esperienza nella ricerca politica e una conoscenza sufficiente di ulteriori una o due lingue sono considerati un vantaggio.

Retribuzione prevista secondo i parametri adottati per i tirocini offerti dalle istituzioni europee. La scadenza per le candidature è su base continua. Maggiori informazioni su http://www.martenscentre.eu/join-team

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

A Cori ‘The Wonderful World of Musical’ con il Coro Polifonico Giovanile ‘Always Young Choir’

Venerdì 3 Giugno, alle 21, a Palazzetto Luciani, il concerto della corale diretta dal M° Giovanni Monti. All’evento la partecipazione straordinaria di Stefania Fratepietro, protagonista del panorama musical italiano.

Venerdì 3 Giugno, alle ore 21:00, a Palazzetto Luciani, a Cori, il Coro Polifonico Giovanile ‘Always Young Choir’, diretto dal M° Giovanni Monti, si esibirà in ‘The Wonderful World of Musical’, re-interpretando alcune delle più celebri colonne sonore da musical. La serata, ad ingresso libero, sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria di Stefania Fratepietro, affermata artista del panorama musical italiano.

Il Coro Polifonico Giovanile ‘Always Young Choir’ è formato da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 30 anni, che anche quest’anno hanno frequentato la scuola di canto e musica corale, la prima ad essere istituita a Cori nell’Ottobre 2014, su iniziativa dell’Associazione culturale ‘Idee in Corso’, presieduta da Emanuele Vari, che ha incontrato la disponibilità di un musicista di calibro internazionale come il M° Giovanni Monti.

Il progetto dall’anima sociale è nato per stimolare e promuovere la partecipazione dei giovani all’attività corale, come occasione di crescita che va aldilà della musica. Cantare in coro è innanzitutto un modo di socializzare. Ma l’esperienza artistica vuole offrire ai giovani anche una valida alternativa alla strada e al tempo perso inutilmente, oltre a coltivare il vivaio per garantire il necessario ricambio generazionale ben formato all’adulto Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’.

A rendere ancor più suggestivo l’evento ci sarà la performance di Stefania Fratepietro, pluripremiata interprete dei musical made in Italy. Ligure di nascita, ha studiato canto, danza e recitazione con i più importanti insegnanti in Italia e a Londra. Greese’, ‘Hello Dolly!’, ‘Fame – Saranno Famosi’, ‘Paolo e Francesca’, Cats’, ‘Rugantino’, ‘Il conte di Montecristo’, ‘La divina Commedia’, ‘La Tosca’ sono solo alcuni dei lavori che l’hanno vista protagonista sulla scena.

________________________________________________________________________________

Programma di tirocini Enel Global Renewables

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

L’International Internship Program dell’ENEL, pensato per tirocinanti laureati o studenti universitari, è alla ricerca di candidati da tutto il mondo per offrire un’opportunità internazionale, lavorando a progetti innovativi e acquisendo una conoscenza approfondita su quattro tecnologie in particolare (eolica, solare, idroelettrica, geotermale) e sulle nuove tecnologie per un’Energia pulita.

I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’inglese, avere ottimi risultati accademici e buone capacità di adattamento in diversi contesti. Il programma di tirocinio, della durata di 3 mesi, si basa su singoli progetti avviati in diversi paesi del mondo, in cui opera Enel Global Renewables. La scadenza non è specificata. Maggiori informazioni su https://www.cvwebasp.com/enel/formweb/SEO/offerta_di_lavoro_017_16_A_Enel_Global_Renewables_Internship_Program.asp?LanguageID=&IdCanale=&SiteId=

________________________________________________________________________________

Festival Internazionale del Cortometraggio sull’Ambiente – Progetto “CFF 4SCHOOL”

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il progetto denominato “CFF 4SCHOOL”, riservato agli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado, si svolge nell’ambito del Festival Internazionale di Cortometraggio (Caselle in Pittari, 18-21 agosto 2016), dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico. Il progetto ha l’obiettivo di fa conoscere e approfondire nuovi canoni comportamentali nell’ambito ambientale, anche attraverso l’esercizio delle regole minime del giornalismo e delle tecniche comunicative.

Ai partecipanti è richiesto la presentazione di cortometraggi della durata massima di 25 minuti, che trattino uno dei seguenti temi: Ambiente, Natura, Paesaggio. Possono partecipare al concorso opere girate in qualunque formato, in lingua italiana o straniera. Ogni istituto potrà partecipare al concorso con più di un’opera.

Il concorso prevede due premi per i primi classificati delle sezioni. Primo Classificato: Riconoscimento ‘Caselle Award 4School’ + premio in denaro di 500,00 € + ospitalità per l’intera durata del festival (max 4 persone in vitto e alloggio escluso viaggio) + partecipazione gratuita a eventuali work schop. Secondo Classificato: Targa ricordo + + ospitalità per l’intera durata del festival (max 4 persone in vitto e alloggio escluso viaggio) + partecipazione gratuita a eventuali work shop.

La scheda di iscrizione e le opere realizzate dai partecipanti al concorso, dovranno pervenire entro il 20 Giugno 2016. Maggiori informazioni su http://www.eurodesk.it/notizie/festival-internazionale-del-cortometraggio-sull-ambiente-progetto-cff-4school

________________________________________________________________________________

Cori: L’Accampamento di Giulianello ricorda Rino Gaetano nel 35° anniversario della sua morte

Giovedì 2 Giugno, dalle ore 18:00: omaggio all’uomo e all’artista; mostra fotografica/biografica d’archivio e concerto della tribute band Rino Gaetano Revisited.

Giovedì 2 Giugno, l’Accampamento di Giulianello, centro socio culturale en plein air, situato sull’area verde comunale di Piazzale XI Settembre e gestito dall’associazione «Libero Pensiero», inaugura la sua programmazione estiva 2016 con un tributo a Rino Gaetano, nel giorno esatto del 35° anniversario della sua morte.

L’appuntamento è dalle ore 18:00, per ricordare insieme il cantautore calabro romano, con un omaggio innanzitutto all’uomo e poi all’artista. Presso la Sala Lettura ‘Gianluca Canale’ sarà possibile visitare la mostra biografica/fotografica d’archivio su Rino Gaetano. A seguire, intorno alle ore 21:00, il concerto dei Rino Gaetano Revisited, la tribute band giulianese che proporrà un middle dei grandi successi di Gaetano, rivisitati in chiave rock moderno con una libera interpretazione dei testi del genio di Rino.

Un evento all’insegna delle canzoni di Rino Gaetano e degli aneddoti sulla sua vita fatta di verità scomode e bavagli. Quella di Rino Gaetano è stata una scomparsa prematura, per molti ancora avvolta nel mistero, da lui quasi fatalmente predetta 11 anni prima nella canzone ‘La Ballata di Renzo’ e fortunatamente scampata solo 5 mesi prima.

Era il 2 Giugno 1981, intorno alle 4 del mattino, e il trentenne Rino Gaetano, stava tornando a casa con la sua auto, dopo una serata nei locali romani. Percorreva via Nomentana quando, all’incrocio di via Carlo Fea, cadde con la testa sul volante, l’auto sbandò e invase la corsia opposta impattando contro un camion. Rino batté violentemente la testa contro il vetro e perse i sensi.

Il cantautore giunse in coma con l’ambulanza al Policlinico Umberto I, che non poté accoglierlo, non avendo un reparto di traumatologia cranica. Quindi la disperata corsa contro il tempo per trasferire Rino in un ospedale meglio attrezzato. Ma, misteriosamente, nessun ospedale di Roma aveva un posto disponibile. Abbandonato a se stesso, senza cure adeguate, Gaetano esalò l’ultimo respiro alle 6 del mattino.

________________________________________________________________________________

Concorso fotografico “IL BELLO NEL BRUTTO”

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, senza alcun limite d’età, invitandoli a soffermarsi sulla “bellezza nascosta.

Le foto inviate dai concorrenti saranno stampate ed esposte il 2 Luglio 2016, presso il polo culturale “Cascina Casale”. Sarà una giuria tecnica insieme ad una giuria popolare a valutare la capacità di interpretazione del tema, la creatività, il contenuto tecnico e la qualità delle immagini.

Verrà premiato un unico concorrente con un buono ‘AMAZON’ dal valore di 100 euro, spendibile on-line. La partecipazione al concorso è gratuita.

Per partecipare c’è tempo fino al 18 Giugno 2016, alle h.21.00. Maggiori informazioni sul sito https://m.facebook.com/events/263051830696518

________________________________________________________________________________

 

Rispondi alla discussione

Facebook