Contest MArteLive 2017
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione Culturale Procult organizza l’edizione 2017 del contest MArteLive, festival-concorso che seleziona artisti emergenti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle opere di giovani talenti che intendano emergere nei diversi ambiti dell’arte, e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale.
Il bando riguarda 16 discipline artistiche. In palio 150 premi e l’occasione di partecipare a uno degli eventi di promozione dell’arte emergente più interessanti in Europa, la Biennale Marte Live, di Roma.
Per partecipare al bando sono richiesti i seguenti requisiti: essere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti, senza limiti di nazionalità o residenza; avere un’età compresa tra i 18 e i 39 anni; essere in possesso della MarteCard.
Il concorso prevede le seguenti fasi: pre-selezione, tramite visione del materiale inviato, selezioni dal vivo e/o sul materiale, finali regionali o di macro-area, le macro-aree sono composte da più regioni, finale nazionale, a Roma, inserita all’interno della Biennale MArteLive. Le adesioni entro 31 Gennaio 2017. Maggiori informazioni su http://concorso.martelive.it/concorso
________________________________________________________________________________
Il Lumina Vocis di Cori da S.E. Mons. Felice Accrocca
La corale polifonica ha animato la Santa Messa domenicale celebrata dal Vescovo corese nella cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio a Benevento.
Domenica 8 gennaio, il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori, diretto dal Maestro Giovanni Monti, ha animato con alcuni brani sacri tratti dal suo repertorio, la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Felice Accrocca presso la cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio a Benevento.
Il Vescovo, entusiasta nell’accogliere il coro proveniente dalla sua città natale, è da tempo una figura di riferimento all’interno della Chiesa Cattolica. Formatosi presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno nel 1986. Dopo l’ordinazione a viceparroco presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Cisterna di Latina, è diventato, nel 1989, parroco della chiesa di San Luca a Latina dove è rimasto fino al 2004 quando è stato trasferito a reggere la chiesa di San Pio X.
Nel 2012 è stato nominato parroco del Sacro Cuore. È stato coordinatore della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, caporedattore del mensile della diocesi “Chiesa Pontina” e vicario episcopale per la Pastorale. Docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, ha approfondito gli studi sul francescanesimo medievale, pubblicando numerosi saggi, ad oggi oggetto di studi. Il 18 Febbraio 2016 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolitano di Benevento.
Il Coro Lumina Vocis, accompagnato da numerosi fedeli di Cori, dal Sindaco Tommaso Conti e dai Parroci Don Ottaviano Maurizi e Don Angelo Buonaiuto, è stato orgoglioso e onorato di incontrare l’illustre concittadino omaggiandolo con il suo canto (foro di Pierluigi Ciotti).