giovedì 23 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Cori festeggia Sant’Antonio Abate

Domenica 22 Gennaio, dopo la santa messa delle ore 10:30, presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà la tradizionale benedizione degli animali.

Domenica 22 Gennaio, presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà si festeggerà Sant’Antonio Abate, ricorrenza che secondo il calendario cade il 17 Gennaio, giorno della morte nel deserto della Tebaide nel IV secolo d.C. a più di 100 anni. Dopo la santa messa delle ore 10:30, si procederà alla benedizione degli animali. Al pranzo in Parrocchia verrà servita una zuppa di fave e fagioli. 

Sant’Antonio Abate fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati, oltre che Santo protettore degli animali. Di lui si narra che rubò il fuoco dall’inferno per donarlo agli uomini. Che fosse capace di guarire malattie terribili. Che mise in fuga gli invasori stranieri trasformando le querce in grandi torce. Che aiuti a ritrovare le cose perse.

Sant’Antonio cò jò pòrcio è solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Ciò perché l’ordine degli Antoniani aveva ottenuto il permesso di allevare maiali, il cui grasso veniva usato per ungere gli ammalati colpiti dal fuoco di Sant’Antonio. Essi circolavano liberamente all’interno dei centri abitati con al collo una campanella.

Secondo la leggenda durante la notte di Sant’Antonio Abate agli animali è data la facoltà di parlare. In passato, durante la notte degli animali parlanti, i contadini si tenevano lontani dalle stalle, perché udire gli animali conversare era di cattivo auspicio. Le sue reliquie si trovano oggi ad Arles (Francia), dopo essere state spostate nei secoli da Alessandria d’Egitto a Costantinopoli.

________________________________________________________________________________

Impiego a Washington come Program Assistant alla Banca Mondiale

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

La missione del Partenariato Globale per l’Istruzione (GPE) è quella di stimolare e coordinare uno sforzo globale per garantire ad ogni bambino una formazione di base di qualità, privilegiando i più poveri, i più vulnerabili e quelli che vivono nei paesi fragili e colpiti dalle guerre. Il Partenariato Globale, inoltre, mobilita finanziamenti internazionali e promuove l’uso efficiente delle risorse nazionali ed internazionali per sostenere lo sviluppo dei paesi più poveri.

La Segreteria del GPE è ospitata dalla Banca Mondiale e ricerca una figura di Program Assistant per i suoi uffici di Washington. Sotto la direzione del Program Leader, l’assistente fornirà assistenza operativa e amministrativa, e una serie di servizi di coordinamento e di servizi logistici a supporto delle operazioni del programma e assisterà il team con la gestione delle informazioni.

Tra i requisiti richiesti: capacità di comunicazione forte, sia verbale che scritta; ottimo livello di inglese, sia verbale che scritto; solide competenze di lingua francese, sia verbali che scritte; capacità di lavorare in modo indipendente con supervisione limitata; livello avanzato di abilità utilizzando il software MS Office (Word, Excel e PowerPoint). Retribuzione prevista ma non specificata. Le candidature entro il 6 Febbraio 2017. Maggiori informazioni su http://web.worldbank.org/external/default/main?pagePK=8454041&piPK=8454059&theSitePK=8453353&JobNo=162907&contentMDK=23158967&order=descending&sortBy=job-req-num&location=ALL&menuPK=8453611&JobType=Administrative&JobGrade=GC

________________________________________________________________________________

Concorso Be Comics e Borse di studio per artisti

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

L’edizione di quest’anno di Be Comics, festival dei fumetti, games e pop culture si terrà a Padova dal 17 al 19 marzo 2017. Nell’ambito del festival è previsto il Premio Fumetto 25: concorso rivolto ai giovani under 25 residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016, nelle più diverse forme editoriali (dalle autoproduzioni ai libri, dagli albi fino ai fumetti digitali).

Tra le candidature (da inviare entro il 15 Febbraio 2017) una Giuria sceglierà un singolo autore o, eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2000 euro. http://www.becomics.it/premi-e-concorsi/

L’Accademia di Francia a Roma invece ha indetto il concorso di selezione per i borsisti 2017-2018, che saranno in residenza a Villa Medici a partire da settembre 2017 per un periodo di 12 mesi. Il concorso è rivolto ad artisti e ricercatori di tutte le nazionalità, che parlino francese e di età compresa tra i 20 e i 45 anni (al 31 dicembre 2017). Potranno candidarsi al concorso artisti e ricercatori di qualsiasi disciplina creativa, di storia dell’arte e dei mestieri d’arte, a condizione che indichino la/le disciplina/e in cui si inscrive la loro pratica. Inoltre, le fasi di preselezione, di audizione e di selezione saranno svolte da un’unica giuria multidisciplinare.

Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare un progetto dettagliato indicando le motivazioni del soggiorno, i temi di ricerca e la natura dei lavori che desiderano realizzare durante la residenza. Per questa selezione sono messe a bando un massimo di 15 borse. Le candidature possono essere presentate entro il 17 Febbraio 2017 (mezzogiorno) attraverso il sito internet dedicato al concorso http://www.villamedici.it/it/programma-culturale/programma-culturale/2017/01/concorso-di-selezione-dei-borsisti-2017-2018/

 

Rispondi alla discussione

Facebook