Primarie di coalizione del 23 Aprile a Cori e Giulianello: PSI, MAG e PCI con Chiara Cochi candidata a Sindaco per il centro-sinistra
Chiara Cochi: “La mia partecipazione domenica 23 Aprile alle primarie di coalizione del centro-sinistra di Cori e Giulianello nasce da una rete di collaborazioni che si sono intensificate negli ultimi 5 anni, sia con le associazioni e la società civile del territorio, che con i rappresentanti delle forze politiche che mi sostengono”.
Il centro-sinistra di Cori e Giulianello ha fissato la data delle elezioni primarie di coalizione. Si voterà domenica 23 Aprile. Da questa tornata elettorale interna alla compagine che ha amministrato la città nelle ultime due consiliature uscirà la/il candidata/o a Sindaco del Comune di Cori, colei/ui che rappresenterà tutto il centro-sinistra alle elezioni amministrative dell’11 Giugno.
Il Partito Socialista Italiano, il Movimento per l’Autonomia di Giulianello e il Partito Comunista Italiano appoggeranno Chiara Cochi, già assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Associazionismo del Comune di Cori, nella convinzione che sia lei la candidata a Sindaco per il Comune di Cori in grado di garantire l’unità del centro-sinistra locale alle elezioni amministrative dell’11 Giugno.
“La mia partecipazione domenica 23 Aprile alle elezioni primarie di coalizione del centro-sinistra di Cori e Giulianello nasce da una rete di collaborazioni che si sono intensificate negli ultimi 5 anni, sia con le associazioni e la società civile del territorio, che con i rappresentanti delle forze politiche che mi sostengono” – spiega Chiara Cochi.
Le elezioni primarie di coalizione si svolgeranno domenica 23 Aprile. Urne aperte dalle 08:00 alle 22:00. I seggi saranno allestiti sia a Cori che a Giulianello: a Piazza Signina, per gli iscritti alle sezioni elettorali 1-2-3; all’ex mattatoio di via Lago Vetere, per gli iscritti alla sezione 4; a Piazza della Croce, per gli iscritti alle sezioni 5-6; alla Delegazione di Giulianello, per gli iscritti alle sezioni 7-8-9.
Potranno votare i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini dell’Unione Europea residenti a Cori e a Giulianello, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 23 Aprile. I votanti dovranno presentare un documento di identità e dichiararsi sostenitori del centro-sinistra. Non è previsto alcun contributo economico per esprimere il proprio voto.
Lo qual dovea Penelopé far lieta. A Cori la presentazione del libro di Liliana Ferro
Chi era veramente Penelope? Un viaggio tra letteratura, arte, storia, mitologia e sogni alla scoperta della moglie di Ulisse, partendo dalle parole di Dante nel XXVI Canto dell’Inferno.
Sabato 15 Aprile, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, verrà presentato il libro di Lilliana Ferro “… Lo qual dovea Penelopé far lieta …”. Relatori dell’incontro saranno: il dott. Ignazio Vitelli, medico e appassionato di letteratura classica; la prof.ssa Secondina Marafini, docente di lettere e autrice; Arianna Arista Elisewin, antropologa e filosofa, impegnata in Arteterapia e Teatro del Movimento, che reciterà alcune parti del volume pubblicato da Herald Editore e dal quale sono state tratte una sceneggiatura e una riduzione teatrale.
A quale amore pensa Dante quando nel XXVI canto dell’Inferno dice “… Lo qual dovea Penelopé far lieta …”? Perché quando sembra che tutto sia tornato nell’ordine nella sua casa, Penelope non vuole riconoscere Odisseo? Da questi interrogativi si è mossa una minuziosa ricerca sul testo omerico, che ha permesso di illuminare, attraverso la ritessitura dei versi del poema che ne costituiscono l’anima, la dimensione che Omero dà a questo personaggio e che va ben oltre il mito della moglie perfetta, restituendole persino il suo nome autentico: Penelopeia.
E sulla rilettura dei miti omerici, così come il poeta li ha definiti nella sua opera e come la cultura li ha deformati nel tempo, si articola l’azione scenica che dal racconto prende vita. La prima edizione del libro è stata insignita di vari riconoscimenti: il Premio J. Prevert per la narrativa 2001; il Premio di scrittura femminile sezione narrativa “Il paese delle donne” 2002; il Diploma al Merito al Premio Nazionale “Histonium” 2002. Lilliana Ferro è nata a Trapani nel 1937, ha insegnato per 38 anni italiano e storia negli istituti superiori, ha pubblicato diversi libri ed è Socia Fondatrice del Centro Donna Lilith di Latina, città dove vive.
Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle
Il concerto ad ingresso gratuito si terrà a Piazza Signina domenica 14 Maggio, alle ore 21:00, nell’ambito dei festeggiamenti civili in onore della Madonna del Soccorso.
Eugenio Finardi festeggerà anche a Cori (LT) i suoi “40 anni di Musica Ribelle” con un concerto ad ingresso gratuito a Piazza Signina. La tappa corese del suo “Diesel Edition in tour 2017” è fissata per domenica 14 Maggio, alle ore 21:00, nell’ambito della programmazione civile in onore della Madonna del Soccorso, predisposta dal Comitato organizzatore, con il patrocinio del Comune di Cori. Il cantautore italiano porterà sul palco della Città d’Arte l’ultimo progetto discografico che raccoglie i suoi album usciti fra il 1975 e il 1979.
“40 anni di Musica Ribelle” non è la semplice celebrazione di una canzone, ma anche di un atteggiamento, un modo di vivere la musica che nel 1977 toccò quello che alcuni considerano il suo apice con la pubblicazione di “Diesel”, che fotografava con lucidità e maturità le tensioni di quell’anno segnato dall’estremizzazione di ogni fenomeno sociale, dalla contestazione degli Autonomi alla nascita del Punk, dalla comparsa delle P38 in mano a ragazzini alla massiccia distribuzione di eroina a poco prezzo.
«Fu allora che, per me, iniziarono veramente gli “anni di piombo” – spiega Eugenio Finardi – “Diesel” rifletteva questi eventi, grazie a canzoni come “Scuola”, “Giai Phong” (ispirata da un famoso libro di Tiziano Terzani) e la durissima “Scimmia” che affrontava il tema della droga pesante in maniera sconvolgente, cruda e realistica. Anche il sound era più tagliente e incisivo, influenzato dalle matrici jazz degli Area, che con Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani misero la loro impronta su quasi tutti i brani».
La Festa della Madonna del Soccorso si svolgerà dal 12 al 15 Maggio. Oltre al main event sono in calendario numerosi altri appuntamenti che animeranno la piazza principale del paese e l’adiacente anfiteatro dei giardini. Venerdì, alle 21:00, serata musicale con i “Divieto di sosta”, musica anni 70/80/90. Sabato, alle 21:00, saggi ed esibizioni di danza delle scuole Matisse di Loretta Della Vecchia, Palestra Fight Club Body Center e la Scuola di danza Silisà di Velletri (RM). A seguire l’estrazione della Riffa.
Domenica, alle 17:00, la degustazione di prodotti tipici delle aziende locali e l’esibizione degli Sbandieratori “Leone Rampante di Cori” precederanno il concerto di Eugenio Finardi, al quale seguirà l’estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico della ditta Roberto Gabriele di Cisterna (LT). Lunedì, alle 17:00, le dimostrazioni di arti marziali e pugilato a cura della Fight Club Team Frasca e del Tempio delle Arti Marziali. Poi serata musicale con “Onde Sonore” e la scuola di ballo “Balla con noi città di Cori”, prima dell’estrazione della Tombola.
A Verona, 5 Stelle per il Vino corese e Tre Foglie per l’EVOO di Cori
Al 51° VINITALY il bianco Lazio IGT Bellone “Castore” 2016 della Cincinnato è stato insignito del titolo “5 Star Wines”. Al SOL&AGRIFOOD invece l’EVOO di Cori ha ottenuto le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso con Rosa et Meo di Catullo Manciocchi.
Anche quest’anno l’eccellenza enologica e olearia corese ha lasciato il segno a Verona. Al 51° VINITALY, il prestigioso salone internazionale dei vini e dei distillati, svoltosi al Veronafiere dal 9 al 12 Aprile, il vino Lazio Igt Bellone “Castore” 2016 della Cincinnato è stato insignito del titolo “5 Star Wines” e inserito nella guida ai migliori vini “5 Star Wines THE BOOK”.
Una giuria di esperti di altissimo valore internazionale e di specifica conoscenza geografica ha attribuito questo riconoscimento al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti della storica cantina di Cori, al 70° anno di attività, premiando nello specifico il bianco ottenuto dalle uve Bellone, che insieme al Nero Buono di Cori è uno dei vitigni autoctoni del territorio.
In questa grande vetrina mondiale, nel padiglione della Regione Lazio – ARSIAL, c’erano anche gli stand degli altri due viticoltori Marco Carpineti e Pietra Pinta a promuovere il millenario patrimonio vitivinicolo locale, sapientemente valorizzato con una produzione innovativa orientata alla qualità, nel pieno rispetto delle sue antiche tradizioni e vocazioni.
Al SOL&AGRIFOOD è stata rappresentata invece l’olivicoltura corese, e in particolare l’EVOO di Cori. Nello stand del Capol nel Padiglione Unaprol erano presenti gli oli extravergine di oliva di: Marco Carpineti Az. Agr. Bio., Cincinnato Coop. Agr., Coop. Colle San Lorenzo ARL, Frantoio Appetito Luigi, Soc. Agr. I Lori, Impervio di Dante D’Elia, Odisseo di Caratelli Stelvio, Rupebianca di Caucci Molara Ubaldo, Rosa et Meo di Catullo Manciocchi, quest’ultimo premiato con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso. Per l’agroalimentare era presente l’Azienda Agricola Agnoni.