lunedì 25 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori INFORMA

scritto da Redazione
Cori INFORMA

Il matrimonio tra sacramento e contratto: giuristi e teologi si confrontano a Cori

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori.

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori, dal titolo ‘Il matrimonio tra sacramento e contratto’. Ministri della Chiesa e professionisti del Foro si confronteranno su una storica vexata questio, mai completamente risolta, che investe sia il rapporto tra i coniugi che quello tra gli ordinamenti giuridici canonico e dello Stato.

Un tema sempre attuale, soprattutto oggi che il matrimonio attraversa grandi trasformazioni: il ricorso dei cattolici al divorzio civile; le ammissioni al matrimonio civile delle coppie dello stesso sesso; le convivenze; i divorziati risposati civilmente ed esclusi dai sacramenti. Sono tutte questioni aperte, che alimentano il dibattito politico e religioso, della dottrina e della giurisprudenza. In mezzo sempre loro: i promessi sposi, per i quali le nozze a volte diventano un’odissea burocratica.

Se ne parlerà con Padre Luigi Buccarello, Ministro della Provincia San Giovanni de Matha, che introdurrà e modererà la conferenza. Interverranno: il Prof. Nicola Calbi, Presidente dell’Ordine Secolare italiano della SS.ma Trinità e degli Schiavi (Il matrimonio quale sacramento); l’Avv. Antonella Ciccarese, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Aspetti civili del matrimonio). Prima della pausa pranzo i presenti potranno rivolgere le loro domande direttamente ai relatori.

La tavola rotonda riprenderà nel pomeriggio alle ore 15:00, quando prenderanno la parola: Mons. Hanna Alwan, Moderatore dei tribunali ecclesiastici Maroniti (Il matrimonio come patto giuridico) e l’Avv. Benedetta Palleschi, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Unioni civili e contratti di convivenza, un’alternativa al Matrimonio?). In chiusura ci sarà ancora spazio per le curiosità dei partecipanti. Alle 17:30 la Santa Messa.

 

#CORIETERNA C’era una volta, prima di Roma …

Sabato 6 Maggio, a Cori, Invasioni Digitali con l’Instameet di IgersLatina, in collaborazione con il Comune di Cori e la Pro Loco Cori. Una passeggiata fotografica per raccontare al mondo patrimonio culturale, il paesaggio e l’enogastronomia dell’antica Còra.

Gli igers pontini si sono dati appuntamento a Cori per una nuova iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio organizzata da IgersLatina, nell’ambito del programma delle Invasioni Digitali 2017, il collaborazione con il Comune di Cori e la Pro Loco Cori. L’instameet – #CORIETERNA ‘C’era una volta, prima di Roma …’ – si terrà sabato 6 Maggio, con ritrovo alle ore 09:30 a piazza Signina, da dove partirà la passeggiata fotografica alla scoperta dell’antica Còra.

Gli instagramers racconteranno al mondo il patrimonio culturale, il paesaggio e l’enogastronomia della Città d’Arte lepina, nata agli albori della civiltà latina svariati secoli prima di Roma, al centro della storia del Lazio e della civiltà d’Italia e narrata da Virgilio nell’Eneide. Il diario fotografico sarà poi disponibile agli hashtag #WWIM15Latina #igerslatina #collipontini insieme a quello realizzato il 25 Marzo in occasione del WorldWide Instameet 15 Spring in Giulianello.

Da Cori Monte a Cori Valle, passando tra le viuzze e le piazzette dei vicoli nel centro storico. Lungo il percorso si potranno ammirare, tra l’altro, la Torre Sillana; la fontana di Monte Pio, dove la leggenda vuole che facesse il bagno Federico Barbarossa; il monumento nazionale Tempio di Ercole. Alle ore 13:00 il pranzo epico a base di tipicità locali presso il rinascimentale Palazzo Riozzi, offerto dalla Trattoria da Metardo.

Nel pomeriggio la visita all’altro monumento nazionale, l’oratorio della SS. Annunziata; all’area del foro romano, ove si ergono i resti del tempio di Castore e Polluce e al Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La giornata si concluderà con un aperitivo al tramonto nella ‘terrazza’ panoramica che dal Tempio di Ercole si affaccia sulla Pianura Pontina, con degustazione dei pluripremiati vini delle cantine coresi Carpineti, Pietrapinta e Cincinnato.

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook