“Strada Sicura” per gli alunni di Cori e Giulianello: consegnata la Patente dell’Utente Responsabile
Circa 250 alunni dell’ultimo anno dell’infanzia e delle classi quarte elementari di Cori, Giulianello e Boschetto – Rocca Massima che hanno frequentato anche quest’anno il progetto di educazione alla sicurezza stradale giunto alla sua XII edizione grazie ad un’efficace sinergia interistituzionale.
Si è conclusa la 12^ edizione di «Strada Sicura», progetto promosso dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Cori, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» e il Comune di Rocca Massima. Un’efficace sinergia interistituzionale che sta garantendo con continuità ai giovani del territorio anche una formazione in materia di circolazione stradale, seguendo le linee guida del MIUR sui programmi scolastici e lo spirito generale del Codice della Strada, per il quale la sicurezza delle persone non può essere garantita solo con la repressione.
Presso le scuole primarie «Virgilio Laurienti» e «Don Silvestro Radicchi» è stata consegnata anche quest’anno la Patente dell’Utente Responsabile ai circa 250 alunni dell’ultimo anno dell’infanzia e delle classi quarte elementari di Cori, Giulianello e Boschetto – Rocca Massima che hanno frequentato il corso tenuto dal Maresciallo della Municipale di Cori, Lidia Cioeta. Le lezioni si sono svolte una volta a settimana, per circa due mesi, con modalità interattive, l’ausilio di strumenti multimediali e la partecipazione del corpo docente. Alla fine i corsisti sono scesi in strada per mettere in pratica la teoria.
Tra gli applausi di genitori ed insegnati gli studenti si sono esibiti in canti e recite sul tema della sicurezza stradale, materia alla quale hanno cercato anche di dare una veste grafica con la realizzazione di disegni e cartelloni. I rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno presenziato le due cerimonie. Erano presenti, tra gli altri, il comandate della Polizia Locale di Cori, Cap. Alessandro Cartelli; il dirigente scolastico, Patriza Pochesci e la sua vicaria Fiorella Marchetti; il consigliere Gino Battisti per il Comune di Rocca Massima e il comandante della Municipale rocchiggiana, il M.llo Maurizio Cianfoni.
“Il fine ultimo dell’iniziativa è responsabilizzare i futuri utenti della strada ad una giusta condotta stradale, consapevoli dell’importanza del rispetto della vita propria e altrui – spiega il vice sindaco con delega alla Sicurezza, Ennio Afilani – Si cerca in tal modo di promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale, che riesca ad incidere sul cambiamento degli atteggiamenti, puntando su conoscenza, riconoscimento e percezione del rischio stradale. La sicurezza stradale è anche una questione di cultura della prevenzione, alla quale occorre educare i cittadini fin da piccoli, partendo dalla scuola per arrivare, indirettamente, alla famiglia”.
I passi della tradizione, prosegue il progetto didattico TARANTella all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori
Nuovo appuntamento domenica 21 Maggio, dalle ore 17:30, presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. In programma una serie di stage domenicali mensili su ritmo, passi e interpretazione coreografica delle forme più note di Tarantella, a cura dell’insegnante Francesca Trenta. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 21 Maggio, dalle ore 17:30, all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori, il secondo appuntamento del progetto didattico TARANTella, che si svilupperà in una serie di stage domenicali mensili presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. La prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a: 347 211 5606 – francescatradizione@gmail.com – flautomagico@email.com – www.condominiodell’arte.it
Si tratta di un laboratorio introduttivo aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle più note forme della tipica danza del sud Italia, fra cui la Pizzica, che negli ultimi anni ha avuto ampia diffusione al di là della sua terra di origine. Gli stili coreutici sono rappresentati e confrontati anche dal punto di vista musicale, del canto e del racconto poetico, cercando di trasmettere ai partecipanti i saperi appresi oralmente nei luoghi originari.
Le lezioni sono condotte da Francesca Trenta, cantante, danzatrice, didatta. Insegnante dell’istituto professionale di danza, musica e teatro IALS di Roma, ha una lunga carriera artistica e di collaborazione con scuole ed enti di promozione culturale, tra cui il Parco della Musica di Roma, dove dirige il corpo di ballo e ne cura la formazione per l’evento diretto da Ambrogio Sparagna. Organizza e coordina iniziative didattiche e promozionali della cultura tradizionale.
TARANTella va ad ampliare l’offerta formativa del Condominio dell’Arte, i cui docenti anche quest’anno hanno proposto una gran varietà di corsi, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali e Giovanili: basso (Dario Carlesso), batteria (Amedeo Rizzacasa), canto (Chiara Talone), chitarra classica ed elettrica (Emanuele Marafini), danza moderna e propedeutica alla danza (Loretta Della Vecchia), ginnastica dolce (Luca Sperandio Murato), ginnastica posturale (Valentina Giorgi) e pianoforte (Leonardo Caucci Molara).
Il Museo della Città e del Territorio di Cori festeggia la Notte Europea dei Musei con “A.N.I.Mo”, reading dei Cardiopoetica
Nel pomeriggio ‘Dalla civitas alla comunitas’, viaggio alla scoperta del Complesso Monumentale di Sant’Oliva insieme al prof. Dario Vitali e agli studenti della IV A della primaria ‘Virgilio Laurienti”.
Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2017. Per l’occasione, sabato 20 Maggio, dalle ore 21:00, la Direzione scientifica museale, dall’Associazione Culturale Arcadia e il Comune di Cori hanno organizzato un’apertura straordinaria, con ingresso gratuito e visita guidata, che consentirà un’insolita ed emozionante fruizione notturna dell’Istituto Culturale ospitato nei locali del Cinquecentesco ex Convento Agostiniano, eretto per volontà del frate corese Ambrogio Massari.
La serata sarà allietata dai Cardiopoetica. Il collettivo locale formato da Mariano Macale, Fabio Appetito e Marco De Cave, si esibirà nel chiostro di Sant’Oliva con “A.N.I.Mo.”, l’ultimo reading, reduce da un tour di successi nei caffè letterari in giro per l’Italia. Uno spettacolo intimo, intenso, nostalgico, fresco ed impegnato, focalizzato su un rapporto diretto con il pubblico. Leit motiv della performance è il dolore, l’unica vera pala che permette ai poeti, autentici archeologi del viaggio interiore, di scavare in fondo, fino a raggiungere l’“A.N.I.Mo.” umano.
Alle ore 17:30 invece il prof. Dario Vitali, della Pontificia Università Gregoriana di Roma, condurrà i presenti nel percorso di esperienza-conoscenza alla scoperta del Complesso Monumentale di Sant’Oliva. ‘Dalla civitas alla comunitas’ chiuderà il progetto scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, ‘Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi’, realizzato dagli studenti della IV A della primaria ‘Virgilio Laurienti”, coordinati dalle insegnanti di classe, in collaborazione col personale qualificato del Museo e dell’Arcadia.
La ricerca, iniziata 4 anni fa e condotta tramite laboratori pratico-teorici, indagini sul campo e relazioni con esperti della materia, ha prodotto un libro, ‘Le Porte Raccontano’, creato dagli stessi alunni, che lo presenteranno tra pochi giorni, e un video iscritto all’ultima edizione del concorso nazionale indetto da ItaliaNostra, ‘I cittadini e le pietre’. Il tutto in un’ottica di educazione e formazione dei giovani alla ‘cultura della cura’, tanto più utile e necessaria in una realtà come Cori che possiede un immenso patrimonio culturale da custodire.