Didattica e turismo scolastico a Gaeta:
l’Educational Tour di Tourism & Learning Agency ha fatto tappa all Azienda agricola “Cosmo di Russo”
L’Azienda agricola “Cosmo di Russo” di Gaeta ancora una volta protagonista nella promozione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche. Grazie alla consolidata partnership con Tourism & Learning Agency, agenzia di servizi didattici e turistici è stato possibile realizzare un innovativo “prodotto” turistico: una gita con pic nic, rivolta a bambini di 8 anni dell’Istituto Comprensivo “Via Bravetta” di Roma. Gli alunni e le loro maestre sono stati accolti presso l’azienda agricola composta da un magnifico uliveto e dal laboratorio per la trasformazione dell’oliva.
“Mangiare sull’erba tra le fronde di un ulivo, oppure sulla spiaggia, godendo del mare per soli noti … assaggiare prodotti tipici preparati dai migliori artigiani del Golfo di Gaeta. La nostra proposta vuole riportare i ragazzi a contatto diretto con la natura e con i sapori autentici … dal produttore al consumatore” – spiega Milena Mannucci, fondatrice di Tourism & Learning Agency. Gli studenti hanno mangiato pane e Olio Extra Vergine – Don Pasquale – Dop Colline Pontine, Olive Nere di Gaeta Dop, Olive Itrana Bianca, tiella di frutti di mare, verdure, ortaggi e infine il dolce di Nonna Mena.
I docenti hanno assaggiato il vino delle cantine locali. Fondamentale è stato il contributo del Signor Giovanni, custode dell’uliveto da cui nascono le rinomate olive che portano il nome di Gaeta in tutto il mondo. I suoi racconti appassionati hanno catturato l’attenzione dei piccoli, che sono stati rapiti dalla bellezza delle colture, dai frutti maturi, dalla magia della scoperta di quanto può essere generosa la natura. Questa nuova idea di viaggio, che coniuga didattica e turismo, punta ad incentivare il turismo scolastico nel Golfo di Gaeta e sulla Riviera d’Ulisse.
Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori
Lunedì 5 Giugno, alle ore 16:00, l’iniziativa interdisciplinare “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”: un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collega 4 punti che simbolicamente rappresentano dei mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi.
Lunedì 5 Giugno, i bambini e le loro famiglie, tutti gli interessati o semplicemente curiosi, potranno partecipare alla II edizione di “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, nasce dalla sinergia interdisciplinare tra diversi istituti formativi e culturali del paese: la Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, l’Associazione culturale Arcadia, l’Associazione culturale Futuro Digitale, l’Associazione Musicale Chitart, Il Circo della Farfalla Onlus e la Compagnia Rinascimentale Tres Lusores.
Un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collegherà 4 punti che simbolicamente rappresentano altrettanti mondi immaginari, contenitori di laboratori creativi. Il ritrovo è alle ore 16:00 a piazza Sant’Oliva. Prima tappa il Museo della Città e del Territorio di Cori, dove si svolgerà il laboratorio di archeologia. Poi in marcia verso la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ per il laboratorio di lettura creativa. A Piazza Santa Maria invece si terrà il laboratorio di musica. Infine a Piazza della Croce per il laboratorio di danze popolari.
Durante il cammino verrà interpretata la storia scritta da Bruno Agnoni, ‘Il piccolo paese silenzioso’, attraverso la voce narrante della storyteller Lavinia Bianchi. Il titolo del progetto trae ispirazione dal libro “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, pubblicato nel 1979 da Italo Calvino, padre della letteratura italiana per l’infanzia, insieme a Gianni Rodari. La progettualità invece è il risultato di una pluriennale esperienza di condivisione e scambio tra le varie realtà del territorio coinvolte, la cui collaborazione si è concretizzata in questa giornata evento.
Lo storytelling itinerante in particolare, è il frutto dell’attività di lettura creativa portata avanti regolarmente, nell’ambito dell’annuale programmazione didattica, sia dall’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ che dall’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi, in vicolo Macari. Alla realizzazione dei costumi e delle scenografie hanno contribuito anche i ragazzi ospitati presso i due Gruppi Appartamento di Cori e Roccagorga, gestiti, rispettivamente, da Il Circo della Farfalla Onlus e dalla Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, gestrice anche del Servizio Educativo per l’Infanzia di via Giacomo Ricci.