lunedì 25 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Cori Informa

scritto da Redazione
Cori Informa

Forcella e Claudio Dirani dei Modà in concerto a Cori con la tribute band VeraMente Modà

Appuntamento domenica 18 Giugno, alle ore 21:00, presso il Festa di Sant’Antonio da Padova con Stefano Complesso Monumentale di San Francesco. Ingresso gratuito.

Come ogni anno, la domenica successiva al 13 Giugno (giorno della morte del Santo, 1231), la comunità corese festeggia Sant’Antonio da Padova, il «Martello degli Eretici». Portoghese di nascita (Lisbona, 1195), si trasferì in Italia dove morì (a Padova) dopo una vita di preghiera e penitenza; predicando ed insegnando; convertendo eretici, difendendo gli oppressi e soccorrendo i poveri. Trattava con rigore potenti e notabili che avrebbero dovuto guidare e proteggere i popoli, invece di inseguire il loro tornaconto. Nel 1221 incontrò San Francesco d’Assisi, durante il Capitolato Generale della Pentecoste. Papa Gregorio IX lo proclamò Santo dopo neppure un anno dalla morte.

Cornice delle celebrazioni il 500esco Complesso Monumentale di San Francesco. Chiesa, convento e chiostro furono costruiti in seguito ad un voto fatto dal Comune di Cori a due Frati Francescani intorno alla metà del ‘400, di erigere un monumento in favore del Santo di Assisi, affinché con le preghiere e l’opera dei francescani perdurasse la pace tra le fazioni. Il Convento fu consegnato ai Frati nel 1526, insieme alla Chiesa, che si caratterizza per il suo splendido soffitto in legno a cassettoni dorati, stucchi e quadri di valore; la preziosissima pala dell’altare maggiore e il coro di noce intarsiato. Tanti i frati che hanno prestato il loro umile servizio presso quest’oasi religiosa, come Frà Silvestro, instancabile questuante e conosciutissimo guaritore di sciatica.

Il programma dei festeggiamenti religiosi e civili stilato dal Comitato organizzatore con il patrocinio del Comune di Cori prevede diversi appuntamenti. Innanzitutto le Sante Messe con benedizione e dono del pane di Sant’Antonio, la cui statua verrà portata in processione per le strade di Cori valle sabato 17, dalle ore 18:00, accompagnata dalla Banda Musicale di Frascati. Domenica 18, alle 21:00, il concerto ad ingresso gratuito di Stefano Forcella e Claudio Dirani, bassista e batterista dei Modà, accompagnati dalla tribute band VeraMente Modà: Tito Alfano (Voce), Luigi Di Berardino (Chitarra), Paolo Roberto Simoni (Chitarra), Antonio Natalini (Basso), Mario Santomaggio (Batteria/Sequenze). A seguire l’estrazione della lotteria e in chiusura lo spettacolo pirotecnico “Fuochi d’artificio in musica” offerto da OrtoCori.

Puerto Rico’s International Folk Fest

il folklore corese della bandiera vola ai Caraibi con gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori

Pasaportes al Mundo per gli Ambasciatori dell’arte del maneggio dell’insegna che dall’8 al 18 Giugno parteciperanno alla Fiesta Cultural más Grande del Caribe.

Dall’8 al 18 Giugno gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori parteciperanno al Puerto Rico’s International Folk Fest, il primo incontro mondiale di culture organizzato dalla sezione puertorriqueña del CIOFF (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore) nell’isola caraibica delle Grandi Antille. Gli Ambasciatori dell’arte del maneggio dell’insegna, nella versione unica della scuola di sbandieramento corese, rappresenteranno l’Italia, tra le altre delegazioni locale e provenienti da Africa, Panama, Messico, Stati Uniti, Turchia, Polonia, Slovenia e Colombia.

Nel centro America l’evento è già annunciato come la Fiesta Cultural más Grande del Caribe. Dieci giorni all’insegna del ritmo e dell’allegria, con numerose iniziative in programma, tra sfilate, carnevali, esibizioni folkloristiche, spettacoli di musiche e danze tradizionali dal mondo, dimostrazioni dei giochi popolari dei diversi continenti, mercati di artigianato e gastronomia tipica dei Paesi presenti alla manifestazione, che si svolgerà da un capo all’altro de la isla, con appuntamenti itineranti nei comuni di Aguada, Aguadilla, Guánica, Isabela, Juana Díaz, Loíza, Mayagüez, Morovis, Rincón, San Germán e San Juan.

Pasaportes al Mundo pronti per gli Alfieri di Cori, che stanno preparando al meglio questa prima esperienza portoricana, in una terra già accogliente di natura, e che certo riserverà agli sbandieratori un calore particolare, viste le datate relazioni tra Puerto Rico e la Città di Cori. Questa sarà la prima delle uscite all’estero già programmate dalle Contrade per il 2017, alla quale seguiranno: il Festival Internazionale Arte e Culture Buyukcekmece CIOFF, di Istanbul (Turchia) e il 12° Festival Medievale di Ayia Napa (Cipro). Certa anche la loro presenza al Glasgow Military Tattoo 2018 (Scozia).

I Trofeo Città di Giulianello. A piazza Umberto I il Gran Galà della Boxe e Kick Boxing

Venerdì 9 Giugno torna l’appuntamento con la Noble Art e le Arti Marziali. Prima le esibizioni della scuola di ballo Body Center e di Kick Boxing, Aikido, Karate, Difesa Personale e Mixed Martial Art a cura della Fight Club. La sera gli incontri di boxe di 1^ e 2^ serie tra i boxeur di alcuni dei migliori team del Lazio.

Sarà l’antico Castrum Julianum quest’anno ad ospitare per la prima volta il Gran Galà della Boxe e Kick Boxing, evento di sport e spettacolo in programma per venerdì 9 Giugno, a Piazza Umberto I, dove si svolgerà il I Trofeo Città di Giulianello, organizzato dall’A.S.D. Fight Club Frasca di Cori, promozionato da Lamberto Frasca e Fabio Zampini, con i patrocini del Comune di Cori, del CONI, della WTKA, della Federazione Pugilistica Italiana e di Opes Italia.

La manifestazione inizierà alle ore 17:00 con le esibizioni della scuola di ballo Body Center Frasca di Cori. L’agonismo sportivo della gara, sarà preceduto dalla leggerezza delle esibizioni dimostrative di arti marziali: la Kick Boxing con il M° Michele Frasca, l’Aikido con il M° Roberto Ceracchi, il Karate stile Shorin Ryu con il M° Josè Orlando Speranza e stile Shotokan con l’Istruttrice Celeste Tabita, la Difesa Personale con l’Istruttore Daniele Todini ed il Mixed Martial Art con il M° Andrea Freguglia.

A seguire i combattimenti di Kick Boxing Light (Bambini/Cadetti/Junior/Senior). Alle ore 21:00 riflettori accesi sulla Noble Art, con incontri di pugilato di 1^ e 2^ serie tra i boxeur di alcuni dei migliori team del Lazio, tra cui quello di casa, la Boxe Cori Evolution, con i ragazzi del coach Davis Chiarucci, ossia Amedeo Pitbull Piccioni che affronterà Ottavio Barone della Boxe Fenix, nella categoria 60 kg Junior; e Giuseppe Baiola contro Tiziano Poli della Boxe Gabbiano, nella categoria 66 kg Youth.

Completano il tabellone delle sfide: Adrian Costantin (Olympia Boxe) v/s Mario Fois (Boxe Roma Casal Bruciato): cat. 64 kg Youth; Alessandro Lombardi (Olympia Boxe) v/s Nicolò Vitale (Fiamme Oro): cat. 66 kg Junior; Edoardo Tsitsi (Olympia Boxe) v/s Lasha Ardoteli (Boxe Roma Casal Bruciato): cat. +91 Kg Senior; Alessandro Gobbi (Boxe Evolution) v/s Massimiliano Aramini (Boxe Fenix): cat. 58 kg Senior; Alessandro Magliocchetti (Boxe Evolution) v/s avversario e team da confermare.

E ancora: Moahmed Bougribha (Boxe Audax) v/s Michelangelo Lusi (Fiamme Oro): cat. 81 kg Senior; Samuel Antico (Boxing Time) v/s Riccardo Padovani (Fiamme Oro): cat. 66 kg Junior; Stefano De Carolis (Boxe Frosinone) v/s Ettayeb Amin (Boxe Roma Casal Bruciato): cat. 64 kg Youth; Matteo Campanella (Boxe Roma Casal Bruciato) v/s Daniele Pucciarelli (Fiamme Oro): cat. 75 kg Elite; Matteo Filone (Boxe Frosinone) v/s Pietro Rossetti (Boxe Roma Casal Bruciato): cat. 69 kg Elite.

“Cittadinanza 3.0”, il Servizio Civile Nazionale a Cori

Le domande entro il 26 Giugno al Consorzio Parsifal. Il progetto di educazione e promozione interculturale si svolgerà presso il Segretariato Sociale del Comune di Cori. 6 posti a disposizione per coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. 1 posto è riservato ad 1 giovane a bassa scolarità. I volontari verranno impiegati per 5 giorni e 30 ore settimanali.

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 26 Giugno per iscriversi al Servizio Civile Nazionale che si svolgerà presso il Segretariato Sociale del Comune di Cori in collaborazione con il Consorzio Parsifal. Il progetto si chiama “Cittadinanza 3.0”: 6 i posti a disposizione, rivolti a coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e il 28 anni, interessati ad impegnarsi per 1 anno in un’esperienza altamente formativa e di alto valore etico, che consentirà di conoscere meglio se stessi e avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri. 1 posto è riservato ad un giovane a bassa scolarità.

La domanda, scaricabile dal sito del Consorzio Parsifal, dovrà pervenire unicamente presso la sua sede, in Viale G. Mazzini, 51 a Frosinone: consegnata a mano, dal lunedì al venerdì negli orari: 9:00 – 13:30, 15:00 – 18:00, oppure spedita allo stesso indirizzo tramite raccomandata A/R, o inviata a mezzo pec all’indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it. In seguito è bene consultare il portale del Consorzio Parsifal oppure la pagina sua Facebook per rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi.

“Cittadinanza 3.0” è un progetto di educazione e promozione interculturale che ha come obiettivo generale quello di aiutare i minori stranieri residenti sul territorio a superare la percezione di diversità e il dualismo derivante dal confronto con la propria cultura di origine. Per fare questo verrà offerto loro un valido sostegno nel percorso di inclusione nella comunità locale, in modo tale da ridurre il rischio di emarginazione e intolleranza, facendo leva sul loro inserimento e successo scolastico nei vari plessi dell’I.C. “Cesare Chiominto”.

I candidati verranno valutati dal Consorzio Parsifal sulla base dei criteri indicati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e secondo il possesso dei requisiti generali del bando e quelli specifici progettuali. Si terrà anche conto delle esperienze pregresse, dei titoli professionali e delle attitudini espresse dai concorrenti. I volontari si occuperanno di una serie di attività all’uopo predisposte dall’équipe dei Servizi Sociali dell’ente lepino, per un totale di 30 ore settimanali ripartite su 5 giorni.

A Cori, “Le porte raccontano …

i ragazzi vivono e ascoltano il Territorio”

Mercoledì 7 Giugno, alle ore 17:00, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori il gran finale del progetto educativo-didattico classe IV A della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti” dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”.

Mercoledì 7 Giugno, alle ore 17:00, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, gli studenti e le insegnanti della classe IV A della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti” presenteranno, su DVD, il progetto educativo-didattico “Salviamo la Bellezza: Conoscere, Amare, Custodire la nostra Terra. L’incontrarsi e le pietre: dal bisogno di essere insieme alla costituzione della Communitas”, con il quale hanno partecipato al concorso di Italia Nostra “I ragazzi raccontano il Territorio”.

Sarà presentato anche il libro realizzato a conclusione del percorso didattico di quest’anno scolastico dagli stessi alunni, insieme alle loro docenti, Patrizia Corbi, Maria Carmine Nazzari, Tiziana Iammarino e Ketti Raimondi, intitolato “Le porte raccontano … i ragazzi vivono e ascoltano il Territorio”, stampato col contributo degli sponsor, STILTRASPORTI, AC Logistica e Trasporti, OMP srl Group, BCC Agenzia di Cori, VisElectrica, e grafica ideata da Antonio Carosi.

Alla cerimonia parteciperanno: la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” di Cori, dott.ssa Patrizia Pochesci; il Direttore scientifico del Museo della Città e del Territorio di Cori, dott. Giovanni Caratelli; gli archeologi dell’Associazione culturale “Arcadia” e gli altri esperti dell’Associazione culturale “Il Sentiero” e del Condominio dell’Arte che hanno prestato le loro competenze per garantire le necessarie basi scientifiche alla ricerca teorica e pratica portata avanti fin dalla prima classe.

Questo percorso di riscoperta del territorio rivolto alle famiglie, inserito nel PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” incentrato sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha inteso rilanciare lo studio e la conoscenza del territorio quale miglior investimento per il futuro: accompagnare nella crescita ed educare un bambino alla Bellezza è il presupposto per garantire il diritto di ciascuna creatura alla vita buona e bella.

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

Lunedì 5 Giugno, alle ore 16:00, l’iniziativa interdisciplinare “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”: un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collega 4 punti che simbolicamente rappresentano dei mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi.

Lunedì 5 Giugno, i bambini e le loro famiglie, tutti gli interessati o semplicemente curiosi, potranno partecipare alla II edizione di “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, nasce dalla sinergia interdisciplinare tra diversi istituti formativi e culturali del paese: la Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, l’Associazione culturale Arcadia, l’Associazione culturale Futuro Digitale, l’Associazione Musicale Chitart, Il Circo della Farfalla Onlus e la Compagnia Rinascimentale Tres Lusores.

Un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collegherà 4 punti che simbolicamente rappresentano altrettanti mondi immaginari, contenitori di laboratori creativi. Il ritrovo è alle ore 16:00 a piazza Sant’Oliva. Prima tappa il Museo della Città e del Territorio di Cori, dove si svolgerà il laboratorio di archeologia. Poi in marcia verso la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ per il laboratorio di lettura creativa. A Piazza Santa Maria invece si terrà il laboratorio di musica. Infine a Piazza della Croce per il laboratorio di danze popolari.

Durante il cammino verrà interpretata la storia scritta da Bruno Agnoni, ‘Il piccolo paese silenzioso’, attraverso la voce narrante della storyteller Lavinia Bianchi. Il titolo del progetto trae ispirazione dal libro “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, pubblicato nel 1979 da Italo Calvino, padre della letteratura italiana per l’infanzia, insieme a Gianni Rodari. La progettualità invece è il risultato di una pluriennale esperienza di condivisione e scambio tra le varie realtà del territorio coinvolte, la cui collaborazione si è concretizzata in questa giornata evento.

Lo storytelling itinerante in particolare, è il frutto dell’attività di lettura creativa portata avanti regolarmente, nell’ambito dell’annuale programmazione didattica, sia dall’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ che dall’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi, in vicolo Macari. Alla realizzazione dei costumi e delle scenografie hanno contribuito anche i ragazzi ospitati presso i due Gruppi Appartamento di Cori e Roccagorga, gestiti, rispettivamente, da Il Circo della Farfalla Onlus e dalla Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, gestrice anche del Servizio Educativo per l’Infanzia di via Giacomo Ricci.

Rispondi alla discussione

Facebook