lunedì 25 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori Informa

scritto da Redazione
Cori Informa

A Cori Rosa è Forte

Al via la nona edizione del corso gratuito di autodifesa per sole donne dell’ASD Fight Club Body Center Frasca Academy. 20 partecipanti potranno imparare a difendersi da aggressioni di vario genere.

Comincerà il 21 Ottobre il corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è Forte», giunto alla sua nona edizione, organizzato dall’A.S.D. Fight Club Body Center Frasca Academy, in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina e il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cori.

Le 20 donne iscritte avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni si svolgeranno ogni sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Palestra dei Campioni di Via Chiusa. Al termine delle ore teorico – pratiche previste le partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza WTKA Fight Club riconosciuto a livello regionale.

L’iniziativa, ormai rodata, da sempre continua a contraddistinguersi per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti i fondamentali della disciplina ed un’efficace capacità di autodifesa, senza la necessità di possedere alcuna preparazione atletica e fisica di base.

Gli insegnanti, tutti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, sono il Maestro 6° Dan Lamberto Frasca e l’Istruttore 2° Dan Daniele Todini, i quali tenderanno a concentrare l’attenzione soprattutto sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.

L’obiettivo è imparare a difendersi con qualsiasi cosa a disposizione, conoscere la difesa verbale, prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve saranno poste di fronte a situazioni reali di pericolo. Si punterà sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.

Cori, Passeggiata tra Le Vie dell’Arte
Domenica 22 Ottobre, alle ore 10:00, 7 giovani artisti esporranno 40 opere all’Art Cafè. Dopo l’apertura collettiva, i lavori di ciascuno verranno riproposti separatamente, a rotazione, per un mese.
Domenica 22 Ottobre, alle ore 10:00, sarà inaugurata la mostra “Le vie dell’Arte” allestita a Cori, nei locali dell’Art Cafè, organizzata dallo staff del bistrot di via Madonna del Soccorso, nell’ambito delle proprie iniziative di promozione e valorizzazione artistica e culturale del territorio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori e della Pro Loco Cori.
L’esposizione consta di una quarantina di opere, per lo più ritratti di uomini e donne, che spaziano dalla pittura olio su tela a quella su stoffa fino alla fotografia, passando per i fumetti e i dipinti ad acquerello e a pastello, tutte realizzate da sette giovani che condividono la ricerca spirituale della persona testimoniata dalla naturale essenza delle loro raffigurazioni.

Il percorso espositivo suggerito rappresenta una sorta di passeggiata emozionale tra le diverse espressioni artistiche presentate, seguendo il sentiero interiore dell’animo umano come raccontato nei volti passati in rassegna, disegnati o fotografati, stilizzati o particolareggiati, a colori o in bianco e nero, impressi a mano o con la macchina.

Gli artisti coinvolti sono: Morris Modena e Michela Magni, pittore e fumettista di Cisterna di Latina; Caterina Sammartino, pittrice di Anagni; Clarice Mele e Laura Mele, pittrice su abiti e autoritrattista di Artena; Graziano Vendetta, pittore di Segni; Mario Angiello, fotografo di Rocca Massima. Dopo l’apertura collettiva, i lavori di ciascuno verranno riproposti separatamente, a rotazione, per un mese.

#ioleggoperché

Parte la raccolta libri per le biblioteche scolastiche dei plessi di Cori e Giulianello

Dal 21 al 29 Ottobre, nelle librerie “Voland” e “Anacleto” di Cisterna di Latina, sarà possibile acquistare testi da donare all’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”. Il 28 e 29 Ottobre iniziative di fine manifestazione alla Biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca” dove si festeggerà il Dory Day.

L’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”, gemellato con le librerie “Voland” e “Anacleto” di Cisterna di Latina, insieme alla Biblioteca civica di Cori “Elio Filippo Accrocca”, ha aderito alla III edizione del progetto nazionale dell’Associazione Italiana Editori, #ioleggoperché, finalizzato alla promozione della lettura e alla raccolta di libri a favore delle scuole.

Da sabato 21 a domenica 29 Ottobre anche i cittadini di Cori e Giulianello potranno contribuire all’arricchimento delle biblioteche scolastiche del territorio, acquistando presso i due punti vendita cisternesi, siti in Corso della Repubblica e in Viale Giovane Europa, testi per bambini e ragazzi che andranno far parte del patrimonio librario dei plessi locali.

Tra gli scaffali, a disposizione del pubblico, ci saranno i messaggeri, pronti ad indicare gli istituti partecipanti e i titoli eventualmente segnalati da ciascuno di essi. I volumi scelti saranno riposti in contenitori distinti per ognuno dei destinatari, secondo la volontà dei donanti. In caso di donazioni indistinte, la loro destinazione sarà decisa dal libraio. Alla fine anche gli editori contribuiranno alla donazione.

Al termine della settimana, sabato 28 e domenica 29 Ottobre, l’Associazione culturale “Arcadia” ha organizzato, a Palazzo Prosperi Buzi, alcune iniziative per grandi e piccini, in particolare il Dory Day, dedicato a Dory Fantasmagorica, celebre protagonista del mondo dell’infanzia, creata dalla penna di Abby Hanlon e portata in Italia dalla casa editrice Terre di Mezzo.

Rispondi alla discussione

Facebook