sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa…

scritto da Redazione
Cori informa…

“Per un pugno di semi” è il tema della XXIII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, bandito da Green Cross Italia. Il concorso, seguendo un progetto di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero.
La partecipazione può essere individuale, di classe o di gruppo.  Gli elaborati possono essere realizzati con i mezzi ritenuti più opportuni (p.e. scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi gli MMS, ebook , ecc.).
Saranno proclamati otto vincitori, due per ciascuna sezione. Tutti e otto i vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza.
A ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 Marzo 2015. Maggiori informazioni su www.immaginiperlaterra.it


BLOG-NOVEL POTERE FEMMINILE IN AZIONE
STORY TELLING, ARCHETIPI E WEBINAR: UNA FIABA TECNOLOGICA
Da domani, venerdì 20 Marzo, alle ore 22:45, momento esatto dell’equinozio primaverile 2015, la sociologa e coach Ilaria Cusano inaugurerà il suo blog novel ‘Potere femminile in Azione’, una nuova esperienza telematica di storytelling che si svilupperà sul blog Shaktilandia.
Ogni venerdì pubblicherà una puntata del percorso sul valore del femminile, svolto nell’estate 2014. Non un semplice racconto, ma un viaggio archetipico, la condivisione di quello che è stato il suo personale viaggio interiore, il cammino attraverso cui ha integrato dentro di sè i principali archetipi femminili, tramite la relazione interpersonale con le donne che hanno partecipato al percorso.
Ogni donna sarà trasformata in un personaggio del teatro interiore e sociale, in una dea della nostra tradizione culturale. Nelle storie ognuno ritroverà la sua vita e quella delle donne care. La lettura profonda trasformerà i lettori, agendo su di loro in modo diretto e immediato. In alcuni momenti specifici Ilaria Cusano metterà a disposizione anche dei webinar, delle lezioni pubbliche on line. I temi saranno coerenti con la precisa fase del blog novel che si starà attraversando.
L’avventura proseguirà fino alla primavera del 2016. In un anno il femminile delle donne e degli uomini che parteciperanno crescerà, si svilupperà e si raffinerà. Attraverso le varie fasi delle stagioni, verrà esplorato in ogni sua sfumatura, conoscendolo e vivendolo, facendogli spazio e nutrendolo. Per maggiori informazioni si rimanda ai link: http://shaktilandia.blogspot.it/2015/02/blog-novel-potere-femminile-in-azione.html (per la presentazione generale) e http://shaktilandia.blogspot.it/2015/03/i-webinar-del-blog-novel-potere.html (per i webinar).


L’ENOLOGIA BIOLOGICA DI QUALITÀ CORESE IN GERMANIA
L’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA MARCO CARPINETI AL PROWEIN 2015 DI DÜSSELDORF
Dal 15 al 17 Marzo 2015, l’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti di Cori, ha partecipato al ProWein 2015 di Düsseldorf, la fiera enologica più importante della Germania e non solo. Nel proprio spazio espositivo allestito nella Hall 16 Stand H20-10, Marco Carpineti ha presentato i suoi vini, etichette che da sempre fanno della qualità il loro marchio distintivo, figlie di una produzione ecologica e sostenibile.
Una vetrina promozionale di grande prestigio, che riunisce per tre giorni il mondo del vino in un unico posto, ritenuta dagli esperti la principale piattaforma Business internazionale del settore vinicolo, con più di 400 iniziative laterali. Quest’anno erano presenti oltre 4.800 espositori da quasi 50 Paesi, con un’ampia gamma di vini e liquori, e circa 50.000 visitatori specializzati nei settori commerciale, gastronomico e alberghiero.
In questa cornice suggestiva e in un clima altamente professionale, si sono consumate le degustazioni e le sedute informative di Marco Carpineti, tra i leader mondiali dell’enologia biologica e biodinamica, da oltre 20 anni impegnato nel recupero e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, come il Nero Buono di Cori e il Bellone, in un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione attenta alla salvaguardia della vigna e dell’ambiente.
Tra le eccellenze portate in esposizione sulle rive del Reno, anche lo spumante metodo classico Brut, millesimato 2012, un prodotto unico, perché ottenuto non da uve Chardonnay, ma da uve Bellone in purezza. Dopo un attento percorso di ricerca del rapporto tra artificio e natura, è stato da poco battezzato col nome KIUS. Il designer Andrea Pistilli (KrainoDesign) ne ha curato per intero il re-design per migliorarne la capacità di raccontare il suo territorio con tutti i sensi e sensibilizzare i consumatori ad avvicinarsi ai prodotti locali.

Rispondi alla discussione

Facebook