Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Torna con la quinta edizione il Lifebility Award, concorso nazionale lanciato dai Lions, con l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative sostenibili e sociali proposte da giovani, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità.
I destinatari del concorso sono giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, studenti o lavoratori, e organizzati in gruppo o singolarmente. In particolare le categorie in concorso sono: Energia e ambiente; Trasporti e mobilità; Comunicazione, immagine e design; Bioingegneria e Biotecnologie; Nutrizione e qualità della vita; Turismo e beni culturali.
Verrà assegnato un premio per ciascuna delle categorie elencate, che consisterà in una delle seguenti soluzioni: un premio in denaro di 5.000 euro lordi a titolo di borsa di studio; inserimento in uno stage retribuito della durata di 6 mesi presso una delle aziende sponsor; un carnet di voucher gratuiti spendibili in servizi di assistenza allo startup di impresa (servizio di incubazione, assistenza legale, assistenza di un commercialista e di un esperto di finanza, più il supporto di una società di assistenza e selezione del personale).
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.lifebilityaward.com/
CORI E GIULIANELLO PROTAGONISTI DI ‘SERENO VARIABILE’ SU RAI 2
OSVALDO BEVILACQUA HA CONDOTTO MILIONI DI SPETTATORI NEL MONDO ALLA SCOPERTA DEL PAESE LEPINO
Sabato pomeriggio, su Rai 2, Cori e Giulianello sono stati protagonisti di ‘Sereno Variabile’, insieme alla vicina Velletri (foto di Pasquale Cupiccia). Non è la prima volta che il paese lepino viene ospitato dalla tv nazionale, la seconda che partecipa alla fortunata trasmissione di Osvaldo Bevilacqua, da oltre trent’anni in giro per l’Italia a raccontare le bellezze del nostro Paese.
Storia, cultura, tradizioni, folklore, arte, architettura, enogastronomia, artigianato, paesaggi, usi e costumi della gente. Un immenso patrimonio materiale e immateriale, sapientemente narrato da Osvaldo Bevilacqua a milioni di spettatori in tutto il mondo. Al suo fianco la giuria formata dall’insegnante di Cori Gino Gattamelata, Natalia Khromova una donna russa che vive da anni in zona e la giornalista de Il Tempo e direttore de L’Osservatore d’Italia Chiara Rai.
Il viaggio alla scoperta della città d’Arte e del Castrum Julianum ha attraversato le stradine e le piazzette dei centri storici, con i loro monumenti nazionali, templi, chiese, sulle tracce dei resti dell’antichità, fino a toccare le sponde del monumento naturale Lago di Giulianello. Lungo la strada i sapori dei prodotti tipici e la manualità dell’artigianato locale. Spazio al turismo equestre; al Carosello Storico e al Latium Festival. L’incontro con le musiche, danze, arti rinascimentali e i canti popolari.
In occasione della campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia” e delle “Giornate di primavera” del FAI, è stata intervistata Sofia Bosco, direttore rapporti istituzionale del FAI, mentre l’inviata Maria Teresa Giarratano si è collegata dal Castello della Manta, in provincia di Cuneo, per parlare delle leggende e dei misteri che aleggiano tra i saloni del maniero.
La puntata è stata registrata il 3, 4 e 6 Marzo, grazie anche alla collaborazione della Pro Loco Cori, dell’Amministrazione comunale, degli Sbandieratori Leone Rampante, degli Storici Sbandieratori delle Contrade, dell’Ente Carosello, dell’Associazione Arcadia, della Compagnia Tres Lusores, delle Cicoriare e dei Fabbricastrofe. Un pieno di visibilità e un ottimo biglietto da visita che contribuirà a promuovere e valorizzare il territorio.
Mercoledì 25 Marzo, ore 18:30 – Via Vittorio Emanuele II, 6 Giulianello di Cori
‘KAOS’, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PITTURE DI GIOVANNA TOLOMEO
Resterà allestita fino al 25 Aprile presso la Galleria ‘Il Sipario’
Mercoledì 25 Marzo, alle ore 18:30, presso la Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello, verrà inaugurata la mostra di pittura di Giovanna Tolomeo ‘Kaos’. Fino al 25 Aprile sarà possibile visitarla il lunedì, dalle 16:30 alle 19:30; dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30; la domenica su appuntamento.
L’arte per Giovanna Tolomeo è un’esigenza intima che manifesta la sua visione del mondo e delle cose, fondata sulla percezione della bellezza e sul possibile contributo che l’artista può dare nel promuoverla e diffonderla. Se in Giovanna la vita si fonde con l’arte e l’arte si fonde con la vita, diventa impossibile, osservando le sue opere, non riscontrare quello stupore, quella poesia e timida riservatezza con le quali la Tolomeo guarda il mondo, lo attraversa e se ne ritrae.
La rassegna ‘Kaos’ presenta una serie di nuovi lavori, di diverso formato, realizzati utilizzando come supporti tele e lenzuoli, preparati con un’imprimitura di tempere, colla e polvere di pietra pomice, sulle quali lavorare con l’uso di diverse tecniche artistiche: colori ad olio, terre, collage con stoffe, carta e ceramica. Nelle opere il colore è il vero protagonista, sia steso in campiture ampie o in segni brevi e guizzanti, in composizioni astratte o in immagini, dove compaiono dal fondo particolari figurativi.
Nelle tele di grande formato il ‘Kaos’ del gioco tra i colori primari, soprattutto il blu e il rosso, di avvicinare le linee, le macchie di colore all’osservatore e, allo stesso tempo, di far correre il suo sguardo lontano verso la profondità della tela, è spesso stemperato dall’uso del bianco per ottenere un particolare effetto di dissolvimento dello spazio. In quelle di piccolo formato invece il ‘Kaos’ è dato da una quantità di piccoli segni, volute, arabeschi che invadono lo spazio della tela e ne occupano il campo.
Come nelle antiche cosmologie greche il kaos era il complesso degli elementi materiali senza ordine, preesistente all’universo ordinato, in Giovanna Tolomeo il kaos è il disordine degli elementi che formano il suo unico e personalissimo universo.