Doppio riconoscimento per la Cincinnato di Cori al Vinitaly 2015 (22/25 Marzo). Nell’ambito del 19° Concorso Internazionale di Packaging, la cantina corese si è aggiudicata l’Etichetta di Bronzo con il suo Lazio IGT Bellone ‘Castore’ 2013, ottenuto dalla vinificazione in purezza dell’antico vitigno autoctono Bellone, giunto terzo nella categoria riservata alle confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica.
Il prestigioso riconoscimento consegnato al Presidente della ‘Cincinnato’ Nazzareno Milita premia lo sforzo dell’azienda nel continuo miglioramento della propria immagine. Un progetto iniziato con la rivisitazione dell’estetica di tutti i suoi prodotti, impiegando materiali di qualità e un design che coniuga eleganza ed originalità, in maniera chiara, semplice e pulita; culminato con l’inaugurazione del nuovo sito www.cincinnato.it.
La competizione, organizzata dall’Ente Autonomo Fiere di Verona con lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei prodotti (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.), è complementare al 22° Concorso Enologico Internazionale al quale si è iscritto la ‘Tenuta Pietra Pinta’ e che, dal 12 al 16 Aprile a Verona, premierà la qualità dei vini di tutto il mondo.
Inoltre al SOL – Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità – evento concomitante al Vinitaly, nel corso della presentazione della ‘Guida Oli d’Italia 2015 del Gambero Rosso’, l’olio ‘Dioscuri’ – monocultivar Itrana – della Cincinnato ha ottenuto le Due Foglie Rosse, secondo premio all’eccellenza nella produzione di Olio extravergine di Oliva made in Italy nel rispetto dei parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana, che garantiscono al consumatore provenienza e qualità. Un premio alla fatica, al coraggio e all’esperienza di un comparto che ha vissuto un anno terribile, investito da una crisi produttiva senza precedenti.
All’interno del Padiglione della Regione Lazio – Arsial era presente anche l’Azienda Agricola Biologica ‘Marco Carpineti’ che ha contribuito a rappresentare il meglio della viticoltura e dell’enologia locale al 49° salone internazionale dei vini e dei distillati, in particolare con il suo spumante KIUS presentato alla stampa internazionale. L’Azienda Agricola ‘Agnoni’ infine, in collaborazione con l’Azienda Agricola ‘Colle Bereto’ di Siena, ha dato lustro all’agroalimentare e conservaturiero del territorio.
TIROCINI ALLA REUTERS PER ASPIRANTI GIORNALISTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Thomson Reuters società americana con quartier generale a Times Square, New York, offre l’opportunità a studenti e laureati di partecipare ai programmi di formazione e lavoro.
I tirocini retribuiti, di durata da sei a otto settimane, si svolgeranno nel Regno Unito ed in Asia. I programmi European Journalism Internship e Summer 2015 Asia Internship Program prevedono tirocini retribuiti, da attivare nel periodo estivo, presumibilmente tra giugno e luglio 2015.
Possono partecipare studenti e laureati dotati di ottime capacità di scrittura e di comunicazione, e della conoscenza della lingua inglese. I candidati ideali possiedono conoscenze di base in ambito giornalistico, fotografico o televisivo, e devono essere in possesso del diritto a lavorare nel Paese di destinazione.
Prima di partire, i candidati svolgeranno un percorso formativo iniziale per l’acquisizione di conoscenze necessarie allo svolgimento dello stage.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://jobs.thomsonreuters.com/go/Reuters-Global-Journalism-Internship/206847/
SABATO 28 MARZO 2015, ALLE ORE 15:30
CORI. CONSISTENZA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO E MONUMENTALE IN ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA. IL SECONDO SEMINARIO PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO DI CORI
Sabato 28 marzo 2015, alle ore 15:30, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si svolgerà il secondo seminario nell’ambito del ciclo di appuntamenti dal tema “Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale”, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della provincia Latina e della Casa dell’Architettura di Latina.
“Cori. Consistenza del patrimonio archeologico e monumentale in età antica, medievale e moderna” sarà l’argomento di questo incontro che riguarderà la lettura da un punto di vista archeologico e architettonico dell’evoluzione dei cambiamenti avvenuti all’interno di una città a continuità di vita e come questi ne abbiano disegnato il profilo, dandogli l’immagine che ancora oggi è ravvisabile nella sua fisionomia.
In base ai dati archeologici è sin dall’epoca arcaica che la città viene investita da una pianificazione urbanistica generale e unitaria rimasta sostanzialmente immutata lungo tutto l’arco dei secoli e che sarà vincolante per gli sviluppi successivi dell’abitato. Le tracce ravvisabili nel tessuto antico presentano un centro ricco e imponente che ha saputo creare all’interno di uno spazio ben definito soluzioni che sfruttarono al massimo le potenzialità di un sito morfologicamente problematico.
È con il passaggio all’epoca medievale che il paese adotta nuove combinazioni che obliterano, riutilizzano, conservano e in alcuni casi celano quello che rimaneva del passato, cambiando modi di costruire atti a rispondere alle esigenze dalle nuove forze politiche, sociali e religiose molto spesso in netto contrasto tra loro.
La modificazione dell’aspetto della città continua in epoca moderna: la nuova monumentalizzazione delle piazze, il restauro delle chiese che ne nasconde la precedente architettura. Il monopolio della vita pubblica da parte di alcune grandi famiglie, che riadattano strutture già esistenti lasciando un segno visibile della loro importante presenza, modificano ancora una volta l’immagine del centro urbano.
A descrivere nei dettagli questa continua evoluzione saranno gli archeologi Giovanni Caratelli ed Eleonora Palleschi e l’architetto Angela Papasidero, coordinati dal professor Domenico Palombi, in una giornata dedicata alla percezione della consistenza di un patrimonio che la città ha salvaguardato, trasformato e accresciuto e che è dovere di tutti conoscere per tutelare, conservare e valorizzare.
Inaugurazione della prima palestra corese interamente dedicata agli sport da combattimento
IL TEMPIO DELLE ARTI MARZIALI
Sabato 28 e domenica 29 Marzo l’Open Day con lezioni gratuite
Nasce il Tempio delle Arti Marziali, la prima palestra di Cori interamente dedicata agli sport da combattimento. L’ampio locale situato in via del Casalotto 24-26, verrà inaugurato nel fine settimana con un Open Day aperto a tutti, appassionati e curiosi che vogliono conoscere e avvicinarsi a queste spettacolari, quanto utili e salutari discipline sportive.
Il progetto è stato ideato e realizzato dall’A.S.D. Fight Club, da venticinque anni impegnata sul territorio nella promozione e nella pratica delle arti marziali, pioniera dei corsi di karate, kick boxing, difesa personale e aikido. L’offerta si estenderà anche alla nobile arte del pugilato, la vera novità della nuova programmazione.
Gli istruttori sono tutti estremamente competenti e altamente qualificati, con una lunga carriera agonistica di successi alle spalle. Oltre ai Maestri Frasca, Lamberto (difesa personale) e Michele (kick boxing), nel team c’è Roberto Ceracchi (aikido), che è anche socio della nuova avventura; Jose Orlando Speranza (karate) e Devis Chiarucci (boxe).
Sabato 28 e domenica 29 Marzo sono in programma una serie di lezioni gratuite secondo il seguente orario. Sabato, 10:30/11:30: functional circuit training; 11:30/12:30: aikido; 15/16: semi contact per bambini; 16/17: karate; 17/18: kick boxing; 18/19: boxe; 19 – 20: difesa personale. Domenica, 10/12: aikido.